L’Europa in Prato

Europa in Prato: dal 30 agosto al primo settembre 130 bancarelle di cibo e artigianato europeo nel pieno rispetto delle norme Covid-19 a tutela della salute dei partecipanti.

Gli anni passati le bancarelle erano circa 170, quest’anno a causa della pandemia il numero degli espositori è stato ridotto sia per le regole imposte per mantenere la diffusione del Covid-19 sia perchè alcuni paesi hanno preferito non aderire.

Dopo un periodo di stop forzato, Prato della valle torna ad animare la vita dei padovani nel pieno rispetto delle norme Covid -19. Quest’anno torna con delle date insolite (gli anni precedenti l’evento comprendeva il primo maggio)  il grande mercato europeo “L’Europa in Prato” con oggetti di artigianato, i prodotti tipici, i profumi e le specialità dal mondo.

La manifestazione è promossa da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio nazionale e da FIVA Ascom Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, Regione Veneto e Camera di Commercio di Padova.

Le bancarelle

Oltre 170??? bancarelle di ogni genere e provenienza riempiranno l’anello esterno di Prato della Valle, dove si potrà pranzare e cenare e al contempo acquistare prodotti assolutamente tipici ed unici.

L’idea che fin dalla prima edizione anima il mercato europeo è l’incontro degli operatori italiani su aree pubbliche con i colleghi europei e non solo, attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti tipici delle nazioni di provenienza.

Il circuito degli espositori è selezionato e di altissimo livello per la varietà, la qualità e l’originalità dei prodotti presentati.

Il mercato europeo è unico, originale e inconfondibile ed è per questo che è sempre più atteso dai padovani, cittadini e non solo; il pubblico infatti arriva da tutta la provincia e dalla regione ma non mancano partecipanti provenienti da altre regioni e stranieri provenienti principalmente da Austria, Svizzera e Germania).

Cosa si mangia?

Gli espositori provengono da diversi Paesi europei e non solo: Slovenia, Francia, Germania, Russia, Polonia, Messico, Ungheria, Olanda, Austria, Ecuador, Gran Bretagna, Spagna, Egitto, Repubblica Ceca, Irlanda, USA, Lituania, India, Senegal, Svizzera, Brasile, Finlandia, Belgio, Perù, Grecia.

La componente italiana vedrà la partecipazione di 14 regioni (circa) diverse ciascuna con le proprie produzioni tipiche. Si potranno degustare i waffels dal Belgio e poi dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia pura calabrese e i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi.

In Prato della Valle si potrà acquistare anche oggettistica di qualità, come tovagliati, ceramiche, bigiotteria, gadget irlandesi, artigianato finlandese, gilet e maglie in cachemire dalla Francia, spezie dal mondo, cosmetici naturali, stampe e quadri pop-art, articoli per la bicicletta, fiori secchi, piante e bulbi dall’Olanda.“

16a Edizione

Siamo alla sedicesima edizione consecutiva e orgogliosi di portare anche in questo anno difficile in Prato della Valle tante buonissime e curiose novità. Il mercato europeo è unico, originale ed inconfondibile ed è per questo che è sempre più atteso da padovani e non. Si potrà pranzare e cenare (stand aperti dalle ore 9 alle ore 24) e al contempo acquistare prodotti tipici ed unici. In tutta sicurezza: gli operatori, pur di provenienza internazionale, sono in Italia già da oltre due settimane sottostando alle normative di rientro disposte dal Governo.

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Prato e Sicurezza

Europa in Prato si svolgerà nel rispetto delle normative regionali per prevenire la diffusione del Covid-19. Gli stand sono stati disposti in modo da garantire la distanza di sicurezza tra i partecipanti e per il corretto deflusso del pubblico, evitando così il pericolo di assembramenti.

Rimane obbligatorio l’utilizzo della mascherina , mentre all’ingresso della piazza saranno presenti delle colonnine con apposito gel e segnaletica informativa sulle norme da rispettare all’interno dell’evento. Sarà presente inoltre in tutta la piazza personale qualificato che vigilerà per evitare assembramenti e che venga rispettato il corretto uso della mascherina.

Nelle aree dedicate alla ristorazione tutti i tavoli e gli spazi verranno igienizzati costantemente e verrà rispettata la distanza di sicurezza di almeno un metro tra un tavolo e l’altro.

Visitare Padova durante l’Europa in Prato

Come arrivare in Prato; mappa

Per qualsiasi informazione riguardante l’evento potete contattarmi anche tramite Whatsapp.