Biennale di Venezia 2020
La Biennale di Venezia

77^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

La 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2020. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Le muse inquiete.
La Biennale di Venezia di fronte alla storia

La mostra Le muse inquiete propone un itinerario attraverso l’Archivio Storico della Biennale di Venezia, ripercorrendo alcuni momenti fondamentali del Novecento durante i quali guerre, conflitti sociali, scontri generazionali e profonde trasformazioni culturali hanno premuto contro i confini dell’Istituzione veneziana.

L’Esposizione, a cura di tutti i direttori artistici, presenta documenti storici, materiali d’archivio, fotografie, filmati rari, e opere d’arte provenienti dal prestigioso Archivio ASAC e da altri fondi e istituzioni nazionali, che si soffermano su quei momenti in cui il passato dell’Istituzione si è intersecato agli eventi della storia globale, manifestando e generando fratture istituzionali, crisi politiche ed etiche, ma anche nuovi idiomi creativi.

Attraverso i suoi 125 anni di attività, La Biennale di Venezia si è ritrovata a fare i conti con la storia nelle sue incarnazioni più drammatiche. Il titolo della mostra si riferisce alle muse, le divinità della mitologia greca, figlie di Zeus e Mnemosine, che rappresentano varie discipline artistiche, e che qui sono una metafora dei sei settori della Biennale, cioè Arti Visive, Architettura, Cinema, Danza, Musica e Teatro. Figlie della memoria, le muse si volgevano al passato con sguardo retrospettivo, ma grazie alla forza della
creazione artistica immaginavano nuovi mondi e nuove possibilità.

Il titolo è anche un riferimento al celebre quadro di Giorgio de Chirico Le Muse Inquietanti (1916), esposto alla XXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte del 1948; in questa mostra però le muse sono inquiete perché si misurano con il mondo al di fuori dei confini delle arti. Le muse inquiete è la prima mostra nella storia della Biennale concepita all’intersezione delle sei discipline che ne costituiscono le aree di ricerca principali, facendo dialogare eventi ed episodi della storia della Biennale con quella del Novecento, e ripercorrendo quei momenti in cui La Biennale e la storia si sono date appuntamento a Venezia.

Programma accreditati e pubblico

Pubblico

Il pubblico ha un proprio percorso di accesso alle proiezioni segnalato nella programmazione giornaliera.

Accreditati

Gli accreditati hanno un proprio percorso di accesso alle proiezioni segnalato nella programmazione giornaliera. I badge di accredito sono strettamente personali e non cedibili.

Norme di comportamento

L’accesso in sala non è consentito a proiezione iniziata ma solo fino a 10 minuti prima dell’orario indicato nel programma.
I cellulari devono essere tenuti spenti.
La pirateria audiovisiva è un reato. Durante le proiezioni è vietato effettuare fotografie e registrazioni audio e video. Il mancato rispetto di questo divieto può comportare il sequestro del materiale registrato, il ritiro
dell’accredito e l’applicazione della legge corrente in materia di protezione del diritto d’autore. Ai trasgressori sarà negata in futuro la concessione di ogni tipo di accredito.

Film

I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese.

Conferenze stampa

Ingresso riservato agli accreditati stampa su prenotazione.
Le conferenze stampa della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgono ogni giorno al Palazzo del Casinò nella Sala Conferenze Stampa (3° piano) a partire dalle ore 11.00 circa.
L’ingresso è riservato agli accreditati stampa.
Gli incontri con gli autori delle sezioni Orizzonti, Settimana Internazionale della Critica, e Giornate degli Autori si tengono al termine delle proiezioni ufficiali.

Catalogo

Gli accreditati hanno diritto allo sconto per l’acquisto del Catalogo ufficiale della 77° Mostra € 22 (anziché € 25).

Offerte Trenitalia e Italotreno – Treni da tutta Italia ed Europa per Venezia con sconti fino al 70%!

Protocolli anti Covid-19 e controlli di sicurezza

Si prega di seguire sempre le procedure elencate qui sotto:
• Indossare la mascherina durante il controllo della temperatura corporea all’ingresso dell’area di sicurezza. Non sarà consentito l’ingresso all’area con una temperatura superiore a 37,5°.
• Indossare la mascherina nell’area di sicurezza della Mostra dopo il controllo della temperatura corporea.
• Indossare la mascherina in tutte le aree esterne.
• Indossare la mascherina durante la fila per l’ingresso in sala.
• Indossare la mascherina nelle sale e nelle arene durante le proiezioni.
• Mantenere sempre la distanza di sicurezza in tutte le aree all’esterno e all’interno degli edifici.
• Usare i gel igenizzanti posti all’entrata delle sale di proiezione e nelle aree pubbliche.

La prenotazione del posto a sedere è obbligatoria. Rispettare il posto assegnato. I posti sono alternati per mantenere il distanziamento fisico.

Esibire sempre il biglietto o l’accredito all’ingresso delle sale e degli edifici dell’area di Mostra per il tracciamento elettronico.

Per motivi di sicurezza l’ingresso alle aree della mostra avviene esclusivamente attraverso accessi controllati, dove saranno effettuate misurazioni obbligatorie della temperatura.

Si prega di presentarsi alle proiezioni con congruo anticipo e di mantenere la distanza di sicurezza durante le file. Le aree della Mostra sono chiuse al traffico. Le biciclette devono essere condotte a mano. Le mascherine devono essere indossate in tutta l’area della Mostra.

Non è possibile introdurre bagagli; non è consentito l’ingresso nelle sale con
apparecchiature di registrazione audio/video né apparecchiature fotografiche. È a disposizione un servizio di deposito bagagli.

I dettagli sono illustrati nelle mappe di questo programma.

Venice VR Expanded

Dal 2016, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato uno dei primi festival cinematografici ad aver dimostrato interesse verso il mondo del Virtual Reality.
Per l’edizione del Venice VR 2020, il concorso ufficiale della sezione Virtual Reality della Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica non avrà luogo a Venezia presso l’isola del Lazzaretto Vecchio (VR Island), ma sarà invece disponibile interamente online. Rinominato Venice VR Expanded, a riflettere lo spostamento del progetto ora esclusivamente virtuale, sarà accessibile esclusivamente online, su una piattaforma dedicata realizzata da VRrOOm, con il sostegno di HTC Viveport, Facebook’s Oculus, e VRChat.

Lo spot ufficiale

Dietro le quinte

Lo spot in TV

Acquisto biglietti

Dal link che di seguiro vi indico si possono acquistare i biglietti per le proiezioni della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica direttamente nel sito UFFICIALE.
L’acquisto online dà la possibilità di ricevere via e-mail il biglietto in modalità Ticketless.
I biglietti non sono rimborsabili.
“Invitiamo il gentile Pubblico a registrarsi al servizio di newsletter dedicato alla Mostra del Cinema tramite il quale verranno inviati aggiornamenti ed eventuali nuove disponibilità, inserendo il proprio indirizzo nella sezione “Registrati alla newsletter per la 77. Mostra del Cinema” nella sezione in basso a sinistra di questa home page. Inoltre di prendere visione delle misure anti-Covid che saranno attuate durante tutto lo svolgimento della mostra riportate sulla pagina ufficiale

Acquista online nel sito Ufficiale

Download e link utili

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it