21 Motivi per Amare la Finlandia

Ci sono molte ragioni per innamorarsi della Finlandia e dei finlandesi (che in realtà sono le persone più felici del mondo). Dato che sarebbe impossibile elencarli tutti, abbiamo deciso di fare un elenco casuale di alcuni aspetti della Finlandia più interessanti e divertenti; siamo certi che anche voi vi innamorerete della Finlandia.

1) IL POSTO MIGLIORE PER AMMIRARE L’AURORA BOREALE

Uno dei luoghi migliori per assaporere in pieno la magia dell’Aurora Boreale è sicuramente la Lapponia finlandese. L’Aurora Boreale può apparire più di 200 notti all’anno; praticamente ogni notte d’inverno.

2) PIÙ FORESTA E ACQUA DI QUALSIASI ALTRO PAESE EUROPEO

Potresti aver sentito che la Finlandia è la “terra dei mille laghi”. Bene, è anche una terra di migliaia di foreste. Oltre il 70% della Finlandia è occupata da splendide foreste, più di qualsiasi altro paese europeo. I 188.000 laghi della Finlandia, d’altra parte, sono così vasti che la Finlandia ha la maggior parte dell’acqua in rapporto alla massa terrestre  di tutti i paesi del mondo. Quest’acqua è anche una delle più pulite.


Prenota il tuo soggiorno Low Cost in Finlandia



3) LIBERTÀ DI VAGARE 

Un detto finlandese “Everyman’s right” (Jokamiehen Oikeus) significa che puoi camminare liberamente nella natura, ovunque tu voglia. Le foreste finlandesi offrono funghi, bacche e una meravigliosa aria fresca mentre assaporiamo profumi, suoni e sapori di uno degli ultimi paesi “selvaggi” d’Europa.


4) RISTORATORE PER UN GIORNO

Sapevi che il “Restaurant Day”, un giorno in cui chiunque può allestire un ristorante ovunque voglia è un’invenzione finlandese? E avresti mai immaginato che Helsinki abbia una delle più vivaci scene di questo evento di qualsiasi altro paese in Europa? (per tutti i dettagli su questo evento visita: http://www.restaurantday.org)

5) L’UNICO E SOLO BABBO NATALE

La Finlandia è l’unico posto al mondo in cui incontrare il vero Babbo Natale. Sebbene originario di Korvatunturi, l’uomo in rosso ora risiede a Rovaniemi, in Lapponia, dove accoglie i visitatori tutto l’anno.



6) IL LUOGO MIGLIORE PER SCIARE

In Finlandia la stagione sciistica può durare oltre 6 mesi – da fine ottobre fino a maggio. Durante le giornate invernali più buie le piste da sci sono illuminate e in primavera il sole splende fino a tarda notte. Se hai voglia di fare sci di fondo, ci sono centinaia e centinaia di chilometri di piste da sci nella Lapponia finlandese. Ad esempio, i 330 km di piste di Ylläs sono più di quanto qualsiasi altro posto in Europa possa offrire.

7) L’ARIA PIÙ PULITA

Sapevi che Helsinki ha l’acqua del rubinetto più pulita di tutte le grandi città del mondo e che Kilpisjärvi in ​​Lapponia ha l’aria più pulita d’Europa?



8) 3+ MILIONI DI SAUNE

Questa è una categoria in cui la Finlandia si distingue davvero dal resto del mondo. I finlandesi sono i campioni indiscussi della sauna: sono presenti oltre 3 milioni, che è più di una sauna per ogni cittadino. Aggiungi a questo centinaia di migliaia di piccoli cottage e cabine sul lago – pace e tranquillità garantite.



9) IL PAESE PIÙ SICURO AL MONDO

La Finlandia è uno dei pochi paesi al mondo in cui i portafogli e i telefoni cellulari smarriti vengono restituiti ai legittimi proprietari *. Le persone si sentono al sicuro a piedi e da sole nei parchi o nei mezzi pubblici indipendentemente dall’ora. (*Secondo un test globale di Reader’s Digest sull’onestà, 11 dei 12 portafogli lasciati deliberatamente abbandonati nei dintorni di Helsinki sono stati restituiti ai legittimi proprietari).



10) AMANTI DEL CAFFE’

Forse ha a che fare con la freddezza degli inverni: i finlandesi adorano il loro caffè. I finlandesi consumano più caffè a persona di qualsiasi altra nazione al mondo. Questo ovviamente significa che ci sono un sacco di incredibili caffetterie e caffè in tutto il paese!

11) L’UNICO FESTIVAL DEL CINEMA DEL SOLE DI MEZZANOTTE

Quando il sole rimane alto per più di due mesi consecutivi nelle parti più settentrionali del paese, è tempo di festeggiare. Forse il più iconico che raro degli eventi estivi è il Midnight Sun Film Festival a Sodankylä, Lapponia. Il 34° Midnight Sun Film Festival si è tenuto dal 12 al 16 giugno 2019 (per tutti i dettagli sull’evento visita: https://msfilmfestival.fi)

12) ANGRY BIRDS E CLASH OF CLANS

Non sapevi che gli Angry Birds fossero un’invenzione finlandese, vero? Anche Clash of Clans viene dalla Finlandia, così come la maggior parte dei più grandi giochi di telefonia mobile mai inventati. Infatti, la Finlandia ha prodotto più giochi di maggior successo rispetto a qualsiasi altro paese al mondo.

13) LA CASA DEI MOOMINS

Come se Babbo Natale non fosse abbastanza, la Finlandia ospita anche le misteriose piccole creature chiamate Moomins.Create dal talentuoso autore e illustratore finlandese Tove Jansson, la presenza dei Moomins può essere sentita e vista – sia metaforicamente nella natura circostante che “reale” in luoghi come il Naantali Moomin World o il Museo Tampere Moomin.

14) IL DESIGN PIÙ AUDACE

La Finlandia è una vera nazione del design. Alcuni dei designer e architetti più imitati e ammirati al mondo provengono dalla Finlandia. Dalla sedia a sfera di Eero Aarnio come seduta preferita di James Bond ai papaveri di Marimekko indossati da Jackie O, la Finlandia è la tendenza da decenni.

15) LE PIÙ GRANDI BAND HEAVY METAL

Apocalyptica, HIM, Nightwish, Amorphis … questi sono solo alcuni dei nomi che fanno battere i cuori degli amanti del metal di tutto il mondo. Le band heavy metal finlandesi sono davvero uniche nel loro genere ed è quasi impossibile competere con loro.

16) GLI EVENTI PIÙ FOLLI

Hai mai sentito parlare dei campionati mondiali di trasporto della moglie, suonare la chitarra aerea o lancio del cellulare? I finlandesi sono un po ‘pazzi’ quando si tratta di concorsi ed eventi. Non importa se un evento “abbia un senso” o meno. L’importante è lasciarsi andare e divertirsi!

17) IL POSTO MIGLIORE PER ESSERE UNA MADRE O UN BAMBINO

Sapevi che molti neonati finlandesi dormono in scatole di cartone? Dal 1938 lo stato finlandese fornisce a tutte le mamme in attesa una bella e resistente scatola con vestiti, lenzuola, pannolini, giocattoli e un materasso rendendo questa semplice scatola di cartone un letto eccellente per il nascituro. Tutte le madri riescono a rimanere a casa con il loro bambino per quasi un anno con uno stipendio al 100% o con benefit eccellenti. Quando un genitore con un bambino in un passeggino utilizza i mezzi pubblici, viaggiano gratuitamente nella maggior parte delle città. Quando i bambini crescono, la loro fortuna continua: la Finlandia si è classificata al primo posto nel mondo per la qualità del sistema educativo. Ciò significa che la scuola finlandese, anche quella statale, è davvero ottima.

18) L’ARCIPELAGO PIÙ GRANDE

La costa finlandese vanta l’arcipelago più grande del mondo. È difficile avere un numero esatto di isole, ma ci sono almeno 70.000 isole, e di queste almeno 20.000 abbastanza grandi per costruirci una piccola cabina o una casa estiva. Su alcune isole si possono trovare bellissimi fari antichi, convertiti in piccoli hotel.



19) LA FOCA PIÙ RARA AL MONDO

La foca ad anelli Saimaa è un mammifero molto raro. Questo mammifero in via di estinzione ha una popolazione totale di solo circa 310 individui e possono essere trovati solo nel lago Saimaa, il più grande lago della Finlandia.

20) LA LINGUA PIÙ STRANA

Ne dubiti? Prova a pronunciare Äkäslompolo e presto comprenderai. La parola più lunga è: “epäjärjestelmällistyttämättömyydelläänsäkäänköhän” (che significa “nemmeno con il loro stato di essere qualcosa che qualcuno non ha avuto non sistematizzato”), un bel sciogli lingua per alcuni – ma non per i finlandesi! inoltre, qualsiasi nome finlandese può avere oltre 200 forme diverse.



21) IL PAESE PIÙ FELICE DEL MONDO

I fan dell’aurora boreale, della sauna e di Babbo Natale non saranno sorpresi di sapere che la Finlandia è stata nominata il luogo più felice in cui vivere. Quest’anno la Finlandia ha superato il World Happiness Report, in cui 156 paesi sono stati classificati in base al livello di felicità, sulla base di fattori quali l’aspettativa di vita, il sostegno sociale e la corruzione.

5 NOSTRI CONSIGLI

1) Dormire almeno una notte nell’Hotel di ghiaccio

Ogni anno un castello di ghiaccio viene costruito in riva al mare ghiacciato a Kemi. Nello ‘Snow Castle’, o Lumilinna in finlandese, si trova una chiesa, un ristorante e anche un hotel completamente fatto di neve – a parte i letti e le coperte, ovviamente! Una notte sottozero è un must per tutti coloro che visitano Kemi ma se avete paura del freddo potete scegliere gli Olokolo, degli ‘ovetti’ riscaldati col tettuccio trasparente per ammirare le stelle.


5 migliori Hotel a Kemi


2) Crociera sulla rompighiaccio Sampo

A Kemi si trova anche Sampo, una nave rompighiaccio dedicata al trasporto di turisti. Ci sono tre crociere al giorno: all’alba (che da queste parti a Febbraio è alle 9.30), durante la ‘blue hour’, il lungo crepuscolo artico, e di notte. Durante la crociera mattutina e pomeridiana è anche possibile buttarsi in mare con delle mute stagne per provare l’ebbrezza di nuotare tra i ghiacci.

3) Dogsledding

A chi non piacerebbe fare un giro per i boschi ricoperti di neve su una slitta trainata da dolcissimi husky? Guidare la slitta è facilissimo e i più piccoli possono stare comodamente seduti mentre mamma e papà guidano, e coccolare gli husky tra uno stop e l’altro.



4) Escursione con le renne

In Lapponia finlandese ci sono dieci volte più renne che persone. Un modo semplice per conoscere questi animali è un’escursione in slitta, guidati dai loro allevatori. Le renne procedono molto più lentamente degli husky e sono ancora più facili da governare, rendendo questa attività perfetta per le famiglie con bimbi piccoli.



5) Ammirare l’Aurora Boreale

Per poter ammirare l’Aurora Boreale occorre essere via dalle città e che il cielo sia sereno. Diversi operatori turistici propongono tour in pulmino o motoslitta alla caccia dell’aurora, ma ricordatevi che le possibilità sono pressoché nulle se il cielo è nuvoloso.