Quarta tappa Asiatica per Federica e Lucien: Nord India

Itinerario: Varanasi – Agra – Jaipur – Jodhpur – Udaipur – Jaisalmer – New Dehli

VARANASI

Una delle dieci città più vecchie al mondo, attraversata dal fiume Ganga considerato da indiani e credenti indu di tutto il mondo sacro e con proprietà rigeneranti e curative , oltre che purificatorie. Varanasi è caotica, insistente,è spirituale e piena di vibrazioni palpabili.
Attività imperdibili:

  • alle 19 di ogni giorno sull’Assi Ghat c’e la cerimonia per celebrare Shiva e il fiume sacro. Le candele accese si lasciano cullare dall’acqua, simbolo di sogni e desideri dei credenti che sperano vengano avverati.
  • Trattare il prezzo è obbligatorio in India. Andate sui Ghat ( le sponde del fiume) e trattate il prezzo per un giro in barca sul Gange per ammirare i palazzi e i templi da un’altra prospettiva!
  • Forni crematori a cielo aperto: Ogni giorno vengono bruciati dai 150 ai 200 corpi, avvolti in stoffe colorate e bagnati prima nel fiume per la purificazione dell’anima. Il fumo che si respira è tanto forte quanto l’impatto che ti investe vedendo le salme su letti di bambù retti da quattro uomini e trasportate per la città fino alla sponda del fiume dove vengono bruciati.

AGRA – TAJ MAHAL

Qui si trova una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal! Abbiamo trascorso solo una notte a Mathura, città vicino ad Agra, per poter visitare il sito.
Il mausoleo più grande e maestoso del mondo che dentro le sue mura nasconde una storia romantica e triste. Nel 1600 l‘imperatore addolorato per la morte della sua amatissima moglie fece costruire questo monumento per contenere la sua tomba e renderne onore.

JAIPUR

Conosciuta come la città rosa del Rajasthan. Subito ci ha stupito la metro, pulita e funzionante, finalmente un po’ più di civiltà!! Jaipur è più pulita rispetto alle città precedenti che abbiamo visto e il caos di tuktuk e clacson si concentra solo nel centro, dove si sviluppa un enorme Bazar pieno di cose, da bracciali colorati a dentisti seduti sul marciapiede che rifanno le dentiere!

Da vedere :

  • Monkey Temple, un gioiello incastonato fra le montagne fermo nel tempo e popolato da scimmiette che mangiano dalle nostre mani.
  • L’Amer Fort ci fa perdere nei suoi labirinti di cunicoli e restiamo a bocca aperta davanti alla sala degli specchi. Il Re fece allestire questa sala per regalare alla sua Regina ogni giorno la sensazione di stare sotto un cielo stellato… anvedi che romantici sti indiani.

JODHPUR

Stavolta siamo nella città blu! Il pezzo forte della città è il Forte di Jodhpur che regna sovrano sul colle. Fu costruito nel 1450 e ad oggi ci da la sensazione di tornare indietro nel tempo, mentre si cammina tra vicoli e mura altissime che avranno sfiorato milioni di persone nel corso di centinaia di anni, quasi si sentono i cavalli trottare intorno.

Perché si chiama città blu?
Le case venivano dipinte di blu per riconoscere alcune famiglie di sacerdoti importanti!

Cosa vedere oltre al Forte :

  • Mandore Garden, in cui scimmie dalla coda lunghissima ci hanno mostrato i denti varie volte…le abbiamo adorate , da lontano 😅
  • Clock Tower in centro città
  • Mercato del Clock Tower : li abbiamo mangiato delle Omelette buonissime e fatto spesa di frutta al mercato generale per pochi centesimi, inondati da profumi di spezie e incensi.

UDAIPUR

Cosa vedere nella città più bella ( per noi) del Rajasthan:

  • affittate uno scooter e andate alle Bahuballu hills dalla quale scorgerete un panorama mozzafiato!
  • Mangiare sul rooftop di un ristorante qualsiasi la notte per ammirare Udaipur illuminata!!
  • Moonson Palace
  • City Palace
    La Venezia d‘Oriente, la città dei laghi o la città bianca… chiamatela come volete, ha tanti nomi, ma Udaipur ci é rimasta nel cuore.

JAISALMER

Cosa fare in assoluto in questa città?! Una notte nel deserto! Non la dimenticherete mai e vedrete il cielo stellato migliore della vostra vita!

La nostra esperienza: La nostra guida e ormai amico Tiger dell’Hotel Relaxinn Jaisalmer ci ha portati prima a vedere un complesso di 86 villaggi abbandonati nel giro di una notte nel deserto, poi siamo arrivati al Desert Camp. Per strada abbiamo visto cammelli liberi simpaticissimi, decine di capre, mucche e pavoni. Abbiamo scelto di salire sulle dune per vedere il tramonto a piedi, i cammelli li abbiamo lasciati in pace.
Il sole ha colorato la sabbia d‘oro e il cielo rosso fuoco! Prima di cena assistiamo ai balli tipici accompagnati dai musicisti con gli strumenti del posto, poi dopo cena ci viene a prendere la Jeep e in pochi minuti siamo davanti a due letti a cielo aperto sulle dune.
Credevo di non poter dormire per la paura di insetti o serpenti o di essere svegliata leccata in faccia da una mucca o un cammello, ma la verità é che tutte le stelle del mondo erano sopra di noi e ci hanno dato un senso di pace profondo.
Altre attività a Jaisalmer:

  • passeggiare per le vie del forte di Jaisalmer animato dalle persone che ci vivono e che espongono i loro capolavori fuori dalle porte , colorando le vie di stoffe e statuine.
  • Lago Garisadar da vedere al tramonto, a quell‘ora si colora di arancione e dorato.

PUSHKAR

Qui ci siamo rilassati un po’ essendo stata la penultima tappa!
Cosa fare assolutamente:

  • passeggiare sulle sponde del lago nel quale tantissimi pellegrini fanno il bagno e si purificano.
  • Immergersi nei bazar pieni di oggetti di ogni tipo , sopratutto le scarpine fatte a mano appese qua e la!
  • salire al Tempio di Brahma in cima alla collina sulla quale siamo saliti con la funivia e scesi a piedi percorrendo le centinaia di gradini super in dislivello e difficili da percorrere ma sacrosanti per i pellegrini!

NEW DEHLI

Città molto grande Ma piu pulita rispetto ad altre che abbiamo visto . Abbiamo trascorso solo un giorno qui in compagnia di due amici indiani che abbiamo conosciuto a Varanasi e visitato con loro vari templi. Abbiamo visitato il centro con l’India Gate e passeggiato per le strade strapiene di venditori e siamo stati al cinema ! Andare al cinema in India a vedere un film di bolliwood è un’esperienza unica, ma non spoilero come mai!
Torneremo un giorno per esplorare altre mete che non siamo riusciti a vedere ma come si dice in India : everything is possible, but not always available!!

Il nostro viaggio è proseguito in Indonesia !


Per altre informazioni, foto e video e per qualsiasi domanda potete scrivermi sul nostro profilo Instagram!
Seguiteci in giro per il mondo e scoprite dove siamo in questo momento! Buon cammino a tutti!
Link:
– Instagram: https://instagram.com/proxima_parada23?igshid=NzZlODBkYWE4Ng
– Tiktok: https://www.tiktok.com/@proximaparada23?_t=8fhSlyP11M0&_r=1


Segui in tempo reale Federica & Lucien (Proxima Parada)


Freelancer e reporter in Asia

Durante questo viaggio che durerà 8 mesi, attraversando moltissime località asiatiche, Federica & Lucien sono disponibili per realizzare immagini, video, recensioni su hotel/ristoranti/attività condividendole anche nei loro canali social e nel loro diario di viaggio Polarsteps.

Lingue:

 Federica:

  • Parlato: Italiano, Inglese, Tedesco e Spagnolo
  • Scritto: Italiano, Inglese, Tedesco e Spagnolo

Lucien:

  • Parlato: Olandese, Tedesco, Spagnolo, Inglese e Italiano
  • Scritto: Olandese, Tedesco e Spagnolo

Per qualsiasi informazione potete contattarli tramite Instagram.