7 consigli per acquistare biglietti di treni low cost

Se sei alla ricerca di biglietti di treni low cost devi sapere che Viaggiare in treno può essere più economico dell’aereo, soprattutto se si considerano i tempi e i costi per raggiungere gli aeroporti, il prezzo dei bagagli da stiva e ulteriori costi associati ai viaggi in aereo.

Per aiutarti a trovare biglietti treno low cost e accedere alle migliori offerte, abbiamo creato la seguente guida in 7 punti, rispondendo alle domande più frequenti sull’acquisto di biglietti ferroviari.

1. Quando trovare le migliori offerte treni?

In Italia i biglietti per viaggiare con Trenitalia ed Italo sono acquistabili fino a circa quattro mesi prima della partenza, quattro mesi per usufruire delle offerte delle compagnie prima che si esauriscano i posti limitati e viaggiare al prezzo più conveniente.
Anche le altre compagnie ferroviarie in Europa aprono le vendite dei biglietti con alcuni mesi di anticipo, quindi, se vuoi avere accesso ai biglietti con le tariffe convenienti, il modo migliore è evitare le prenotazioni last minute. In Francia e Spagna, SNCF e Renfe aprono le vendite con tre mesi di anticipo, mentre in Germania, la compagnia Deutsche Bahn mette in vendita i biglietti più convenienti con ben 6 mesi di anticipo!

2. Ci sono offerte speciali per viaggiare in treno?

Sia Italo che Trenitalia dispongono di sconti, riduzioni ed offerte. Con entrambe le compagnie i bambini viaggiano gratis o hanno diritto, fino ai 15 anni, a sconti sul prezzo del biglietto del 30% o 50%. L’Andata e Ritorno in giornata è premiata dai due operatori con riduzioni sul prezzo del biglietto e viaggiare nel weekend è più economico con Italo Special Sabato e Speciale 2×1 Sabato di Trenitalia. Anche le famiglie con bambini sono agevolate e con Italo Special il martedì o mercoledì viaggiando a orari prestabiliti si ha diritto a uno sconto del 50%. Anche le altre compagnie ferroviarie in Europa hanno offerte e sconti simili a quelle italiane. In Spagna, ad esempio, con Renfe, con l’offerta speciale Ida y vuelta (Andata e Ritorno) hai lo sconto del 20% sul prezzo totale dei biglietti.

3. Come risparmiare sul biglietto del treno in Italia con CartaFRECCIA?

CartaFRECCIA Special è la carta sconto gratuita di Trenitalia che consente di accedere a offerte esclusive e accumulare punti per viaggiare ed ottenere numerosi premi e riduzioni. Con il programma fedeltà CartaFRECCIA Special si può viaggiare sull’alta velocità dei Frecciarossa, le altre Frecce e gli Intercity a orari e giorni prestabiliti con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.

4. Come trovare le migliori offerte treni?

La risposta è: essere flessibili. I prezzi infatti variano molto da un giorno all’altro. Se hai un budget limitato cerca di viaggiare utilizzando le offerte e gli sconti di Trenitalia e Italo. Viaggiare il sabato, il martedì o il mercoledì è più economico, così come andare e tornare in giornata. In occasione di particolari avvenimenti durante l’anno possono esserci sconti ed offerte esclusive, come quando si avvicina una celebrazione o un ponte. Per viaggiare tra le grandi città italiane come Roma e Milano sono numerosi i treni a disposizione e con diverse fasce di prezzo, se la durata del viaggio non è un problema puoi valutare maggiori soluzioni.

5. Dove trovare le offerte per treni economici?

La piattaforma di viaggi GoEuro mette a confronto treni, pullman e voli per scegliere la soluzione su misura per te. Oltre al prezzo, è possibile filtrare la ricerca in base all’orario di partenza ed arrivo, o una combinazione di entrambi.

6. Dove acquistare i biglietti del treno low cost?

Acquistare online biglietti del treno è più comodo che recarsi in stazione e può essere più economico. Su GoEuro puoi prenotare i tuoi biglietti low cost per viaggiare con Trenitalia e con i treni alta velocità di Italo. Riceverai il tuo biglietto via mail o sullo smartphone se usi la nostra app. Oltre a Trenitalia e Italo, su GoEuro puoi acquistare i biglietti di varie compagnie ferroviarie per viaggiare in Europa, come Renfe, SNCF o DB.

7. Quale tipo di treno scegliere per risparmiare?

Se non hai fretta di raggiungere la tua destinazione, puoi prenotare un treno regionale invece di un Intercity, Italo o Frecciarossa. Le fermate saranno più numerose, ma il treno sarà più economico e potrai ammirare il paesaggio dal finestrino.