Lavorare da casa, in smart working o viaggiando con gli strumenti adeguati…

Parlare di Smart working (lavoro agile) dal 2020  è divenuto oggi un argomento molto diffuso ma è essenziale comprendere bene la differenza tra smart working e lavorare da dasa!

Nello smart working, il luogo in cui verrà svolta la prestazione lavorativa da parte del lavoratore è una scelta del lavoratore, il quale, decide con piena autonomia i tempi e il luogo di lavoro, senza una postazione fissa. Il lavoratore può scegliere il luogo di lavoro come e quando preferisce, può lavorare da casa, al parco, in un bar, in un co-working, etc.. La disciplina dello smart working è rinvenibile nella Legge n. 81/2017. Nello Smart working sussiste un rapporto di lavoro paritario (più o meno) a quello in cui ci si reca in ufficio infatti nel 2020 molti sono i lavoratori dipendenti che hanno avuto la possibilità di modificare il loro classico contratto  di lavoro in un contratto di lavoro in smart working.

Per quanto riguarda il lavoro da casa invece è da tener presente che questo ha caratteristiche ben diverse ovvero:

  • Nella stragrande maggioranza dei casi è autonomo; il lavoratore svolge la sua attività lavorativa, personale a distanza, per conto di un committente, senza vincolo di subordinazione e in piena autonomia e con l’utilizzo di propri strumenti informatici;
  • Parasubordinato, la prestazione lavorativa è svolta in favore del committente, in modo coordinato e continuativo. Il lavoro è organizzato, tuttavia, in modo autonomo;
  • Subordinato, il lavoratore è sottoposto al controllo e alle direttive del datore di lavoro.

Fatta questa brevissima precisazione, uno dei fattori che accomuna questi tue metodi di lavoro (anche se non è proprio il termine adeguato) è la possibilità di poter di aumentare i propri guadagni  svolgendo ulteriori attività oltre a quella principale come descritto nei precedenti articoli 35+2 Lavori per lavorare viaggiando Guadagnare con il web e le app “PAGANTI” per davvero!

Per poter dedicarsi a queste tipologie di lavoro è necessario disporre di tutti gli strumenti adeguati in base agli spazi disponibili (non tutti dispongono di un ufficio in casa; io, ad esempio, visto che il mio attuale lavoro me lo permette, sogno di poter viaggiare lavorando e vivere in un furgone (camperizzato) anche per lunghi periodi), alle conoscenze informatiche (non è detto che chi svolge queste attività sia un genio del PC), ed alle disponibilità economiche.

Il nostro più amato collega dovrebbe essere sicuramente Google con le sue risorse; Google ci offre la possibilità di avere dentro un account il kit necessario per svolgere qualsiasi attività. Tutti conosciamo Google (per me è elemento indispensabile nel mio lavoro; senza di lui ormai non potrei più lavorare) ma sono certo che molte delle seguenti utilità che questo amato collega ci offre non sono conosciute (per utilizzare le risorse di Google è necessario avere un account di posta elettronica).

Iniziamo la carrellata di utilità, ovviamente GRATUITE per lavorare in smart working o da casa:

Google Drive

Google Documenti (in inglese Google Docs) è un’applicazione Web e di office automation (o suite per ufficio). È un diretto concorrente del pacchetto Microsoft Office. Consente di salvare documenti di testo e fogli di calcolo nei formati .doc, .odt e .pdf, creare delle presentazioni, fogli di calcolo e moduli HTML. Offerto inizialmente come prodotto a sé stante, è stato poi integrato all’interno di Google Drive il 24 aprile 2012.

La peculiarità dell’applicazione è di risiedere sul server Google e di essere lanciata da remoto, non richiedendo l’installazione di alcun software sul computer locale.

Diversamente da altri applicativi che lavorano da remoto, nemmeno i dati sono salvati in locale. Questo consente di condividere i file con altri utenti invitati con diversi livelli di privilegio (sola lettura, accesso in scrittura ad alcune parti o a tutto il documento) e di utilizzare i file da qualunque computer tramite cui ci si colleghi alla casella di posta.

La conservazione dei dati non in locale pone però seri problemi di privacy per le aziende e per i singoli, sia per l’utilizzo delle informazioni a scopo di schedature che potrebbe essere fatto da chi gestisce il servizio, sia per il maggiore rischio di attacchi e manipolazioni da parte di soggetti esterni, che si verifica quando i dati risiedono su server sempre connessi a Internet.

Esiste una policy di sicurezza, ma le legislazioni nazionali sulla privacy non sono allineate verso uno standard internazionale. La cifratura dei dati e l’adozione di protocolli di comunicazione sicura (come SSL) contribuiscono a ridurre il rischio di attacchi esterni, ma non garantiscono un utilizzo appropriato delle informazioni.

Documenti (Docs)

Google Documenti nasce all’acquisizione di Writely, un word processor basato su Web creato da Upstartle e lanciato nell’Agosto 2005. Menu, scorciatoie da tastiera e finestre di dialogo sono simili a quelle che un utente si può aspettare in un word Processor tradizionale come Microsoft Word o LibreOffice.

Fogli di lavoro (Sheets)

Permette la creazione di fogli di calcolo (Excel… tanto per capirci).

Presentazioni (Slides)

Il 17 settembre 2007 Google ha pubblicato il modulo per la realizzazione di presentazioni in Google Documenti. Con tale modulo è possibile realizzare presentazioni in stile Powerpoint esportabili in formato .ppt o .pdf. È possibile importare presentazioni in formato .ppt.

Disegni (Drawings)

Disegni permette la creazione di grafici e diagrammi.

Moduli (Forms)

Moduli è uno strumento per collezionare informazioni sotto forma di domande (tipo quiz o sondaggio). I dati raccolti sono automaticamente inseriti in un foglio di lavoro con lo stesso nome.

Tabelle (Fusion Tables)

Tabelle, ultimo dei moduli aggiunti a Google Documenti, è una applicazione Web dedicata alla gestione e alla visualizzazione di tabelle di dati. Il servizio Web offre strumenti per la visualizzazione dei dati con grafici a torta, a linea, a barre, a dispersione, cronologici e a mappe geografiche. Una delle funzioni più importanti introdotte nel modulo Tabelle è la possibilità di geolocalizzare le informazioni in modo automatico. I dati possono essere importati ed esportati nei formati CSV e KML.

Script

Script permette di creare e modificare script.

Google Mit

Google Meet è un’applicazione di teleconferenza sviluppata da Google. Insieme a Google Chat costituisce una delle due nuove versioni di Google Hangouts, che dall’ottobre 2019 Google è stata ritirata.

Inizialmente Google Meet era un servizio di esclusivo uso commerciale. Tuttavia, da aprile 2020, a causa dell’emergenza COVID-19, il servizio è stato reso gratuito per tutti gli utenti, cosa che ha indirettamente provocato speculazioni sul fatto che la versione consumer di Google Meet accelererebbe la deprecazione di Google Hangouts.

Team Viewer

Chi lavora nel mondo dell’informatica (tecnici informatici, sistemisti) ma anche semplicemente le persone che si occupano di assistenza clienti spesso devono intervenire sul computer del cliente da remoto, con la necessità di condividere gli schermi con l’altra persona, ma soprattutto di compiere azioni sul suo computer, per esempio, per configurare un software o risolvere problemi. Il miglior programma di assistenza remota o come di dice in gergo remote desktop è indubbiamente Team Viewer. È disponibile per Windows, Mac, Linux e recentemente è stata resa disponibile l’app per l’assistenza sui dispositivi mobili.

Trasferire file di grandi dimensioni

Se devi trasferire grandi quantitativi di file gratuitamente, lascia a riposo la chiavetta USB ed usa:

  • Dropbox Gratis che ti da fino a 2GB di archiviazione gratis
  • Google Drive che ti da fino a 15 GB di archiviazione gratis se hai un account Google
  • We Transfer che consente di trasferire fino a 2 GB di file senza spendere un euro e soprattutto non richiede registrazione.

Se la vostra azienda ha un dominio (perché banalmente ha un sito web) potete caricare i file via FTP sullo spazio web messo a disposizione dal vostro provider. Per farlo avrete bisogno delle credenziali FTP del sito e di un client FTP. Vi consiglio:

Se non avete ancora un dominio, per quanto riguarda il servizio di hosting vi consiglio Siteground.

Software Remote Desktop

I software remote desktop sono software utilizzati dai servizi IT di un’azienda e servono per consentire collegamenti device dislocati in altre sedi: sono utilizzati moltissimo per l’assistenza tecnica a distanza. Questi software permettono la condivisione dello schermo, il controllo del pc a cui ci si sta collegando, l’invio di messaggi di testo e di file. Alcuni hanno anche tool per effettuare videoconferenze o formazione online. Esempio di questa tipologia di software sono TeamViewer e AnyDesk.

Extra: Telegram

Molto spesso uso anche Telegram per lavoro (in sostituzione di Slack). Telegram è un App di messaggistica simile a Whatsapp ma che possiede funzioni extra potentissime. Con Telegram è possibile creare gruppi numerosi, canali, gestire utenti nei gruppi, condividere file di grandi dimensioni e inoltre creare dei BOT che effettuano automatismi. Per esempio lo uso molto anche per controllare le mie spedizioni tramite il tracking code e controllare lo stato dei miei server/pc. L’App di Telegram è ottimizzata perfettamente per tutte le piattaforme mobile e pc.

Altri software gratuiti per il tuo smart working… e non solo!

  • Asana è una piattaforma di project management che permette di organizzare le task in modo trasparente e immediato, assicurando che ogni membro di un team sia allineato sullo sviluppo dei progetti.
  • Slack è un app specifica per gestire i flussi di comunicazione lavorativi e la puoi trovare online sia sul mobile che su desktop.
  • Trello è un’ottima piattaforma di lavoro per creare delle schede o bacheche per organizzare al meglio le attività lavorative coi tuoi colleghi a distanza.
  • Skype Una delle app più famose per le videochiamate. Sicuramente la conosci, quindi non mi dilungo. Sapevi, però, che gli utenti di Skype possono chiamare numeri di rete fissa e di telefonia mobile?
  • Zoom Questa piattaforma offre diverse soluzioni: permette di avviare conversazioni video HDaudio e chat per la collaborazione in team; consente di creare “stanze” e aree di lavoro specifiche; può essere usata come sistema telefonico cloud aziendale; consente di creare webinar video e di avere diverse integrazioni di terze parti per rendere l’esperienza ancora più efficace.

Buon lavoro! 👋🏼