Le destinazioni più sicure in Europa dopo la pandemia per il Covid-19

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2021 ore 20:51

Dall’inizio della pandemia, ho sempre cercato di fornire informazioni periodiche riguardanti la situazione pandemica tramite i social e la pubblicazione di mappe aggiornate in tempo reale sulla situazione del coronavirus “Covid-19” nel mondo (con dati forniti dall’OMS).

La situazione è in continua evoluzione: all’inizio ti informavo in merito alle destinazioni da evitare, poi, al culmine della crisi e seguendo le raccomandazioni dell’OMS, ti ho consigliato di rimanere a casa, ora, con immenso piacere, posso finalmente tornare a parlarti di turismo sempre però con estrema cautela, consigliandoti le mete più sicure per un graduale ritorno alla normalità.

Non appena è stato possibile tornare a parlare di viaggiare, mi sono informato sulle destinazioni più sicure in base a criteri quali il numero di casi attivi di Covid-19 ogni 100.000 abitanti, il numero di decessi, le misure sanitarie e le raccomandazioni messe in atto dalle autorità per accogliere i turisti in alberghi, strutture ricettive, negozi e ristoranti nel rispetto delle norme sanitarie.

Se un vaccino contro il covid-19 può permetterci di viaggiare in modo più sicuro, molti di noi desiderano viaggiare verso destinazioni rimaste al sicuro durante questa pandemia.

Ho selezionato destinazioni in cui gli ospedali non sono mai stati sovraffollati, destinazioni che hanno subito meno casi di covid-19 e hanno anche meno probabilità di imporre un coprifuoco o restrizioni durante il tuo tanto atteso soggiorno.

Per motivi pratici ho selezionato destinazioni che non hanno imposto una quarantena: alcune destinazioni sicure come le Isole Faroe, l’Islanda, la Norvegia o la Finlandia non compaiono in questa classifica proprio per questo nonostante si siano verificati meno casi di covid-19.

Ecco un elenco delle destinazioni che in questi ultimi mesi sono rimaste e sono più sicure rispetto ad altre e che sono rimaste aperte ai viaggiatori per più tempo o hanno permesso ai viaggiatori di raggiungerle prima di altre. 

Se questa è la prima volta che visiti il mio blog imparerai a conoscermi, chi invece mi segui da anni sa che il mio interesse principale, oltre a fornire informazioni utili è anche quello di aiutare i Navigatori a viaggiare in piena sicurezza.

Ti raccomando, nonostante “sembra” che questo incubo globale si stia affievolendo rimani vigile e non dimenticare le protezioni che ci hanno accompagnato in questo periodo, il distanziamento sociale, la mascherina e i disinfettanti per le mani oltre a non dimenticare le classiche norme per una corretta igiene personale (non toccarsi gli occhi con le mani, lavarsi spesso le mani ecc. ecc.)

Evita di viaggiare se non sei in ottime condizioni di salute. Le persone sopra i 70 anni, in sovrappeso o con problemi respiratori, dovrebbero essere particolarmente vigili e decidere di viaggiare solo quando la sicurezza sarà totale (ricorda sempre che in questo momento chi esce dal paese dovrà poi rispettare un periodo si quarantena… sempre che i nuovi DPCM non cambino nuovamente le disposizioni…).

Ti consiglio di prenotare il tuo alloggio e di selezionare l’opzione “Rimborso del 100% senza penali di cancellazione”, i tuoi voli, i tuoi tour e le tue attività (cancellabili fino a 24 ore prima).

Esclusione di responsabilità: farò sempre del mio meglio per fornire informazioni aggiornate, accurate e complete,  tuttavia, la pandemia evolve quotidianamente e ti consiglio vivamente di verificare le regole che governano il paese di partenza e il paese di destinazione.

Uno dei siti che raccomando sempre di visitare prima di affrontare un viaggio la cui meta è particolare o, come in questo caso, la sicurezza in un viaggio riguarda qualsiasi destinazione è Viaggiare Sicuri (Viaggiare sicuri è un sito dell’Unità di Crisi della Farnesina).

Ultima raccomandazione: La pandemia NON è scomparsa anzi, in questo periodo si stanno scoprendo nuove varianti del virus, visto che il Covid-19 rimarrà con noi per tutto il 2021 (forse anche 2022) quindi, per quanto il tuo spirito di viaggiatore ti spinga verso mete lontane, almeno per un primo periodo evita di recarti presso mete lontane; anche fuori porta ci sono migliaia di destinazioni fantastiche che potrai visitare in attesa del tuo prossimo viaggio intercontinentale.

E’ arrivato il momento di presentarti le mete che ho scelto per il tuo prossimo viaggio; finalmente smettiamo di fantasticare ed iniziamo a pianificare il viaggio!… sempre con i piedi per terra!


Destinazioni sicure estate 2021:

  1. Madeira – Portogallo
  2. Le Azzorre – Portogallo
  3. Tbilisi – Georgia
  4. Martinica – Piccole Antille
  5. Lagoa, Algarve – Portogallo
  6. Tahiti – Polinesia Francese
  7. Asos – Isola di Cefalonia
  8. Cavtat – Croazia
  9. Corfù – Grecia
  10. Kokkari – Isola di Samos – Grecia
  11. Meteora – Grecia
  12. Ikaria – Grecia
  13. Cluj-Napoca – Romania


Madeira – Portogallo

Dall’inizio della pandemia Madeira è stata la destinazione più sicura d’Europa.

L’arcipelago ha potuto adottare molto presto misure sanitarie per proteggere i suoi abitanti ed è rimasto nella zona verde con uno dei tassi di casi attivi più bassi d’Europa .

Prima di arrivare a Madeira, fai un test per assicurarti di non essere un portatore di Covid-19. Un semplice ed efficiente sito web www.madeirasafetodiscover.com ti permetterà di reperire tutte le informazioni utili prima di recarti a destinazione.

Madeira è riconosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e la sua natura rigogliosa. Indossare una maschera sulle spiagge, durante le attività sportive (passeggiate lungo le levadas, trekking, escursionismo, ciclismo) non è obbligatorio. Madeira è circondata dall’oceano che porta aria pura fino a 100 volte meno carica di germi dell’aria che respiriamo nelle capitali europee. Hotel e ristoranti con l’ etichetta ” Sicuro e pulito ” ti accoglieranno in condizioni igieniche molto elevate stabilite dall’ufficio turistico nazionale.

Il Portogallo è uno dei primi paesi ad aver sviluppato un’assicurazione specifica per Covid-19. Per meno di 40 euro, in caso di Covid-19 sono coperti il ​​viaggio, i rimborsi per hotel, voli e rimpatrio.

Info Covid-19 — Madeira – Portogallo

Quarantena:  nessuna quarantena se presenti un test negativo al COVID-19 effettuato entro 72 ore prima della partenza o un passaporto vaccinale. 

Test richiesto:  Solo per viaggiatori non vaccinati.

Coprifuoco:  No.

Hotel, negozi, ristoranti:  Aperti. 

Viaggio a Madeira: I passeggeri che volano verso l’arcipelago di Madeira devono presentare un test negativo al COVID-19 effettuato entro 72 ore prima della partenza oppure possono eseguirlo all’arrivo. Maschera non obbligatoria per spiaggia, attività sportive, passeggiate nella natura. Modulo da completare prima del viaggio. Nessun test richiesto per i viaggiatori vaccinati (non dimenticare il passaporto / certificazione del vaccino).

Documentazione di viaggio obbligatoria:  modulo da completare prima del viaggio:  https://madeirasafetodiscover.com

Aeroporto più vicino:  Prenota i tuoi voli low cost per Funchal.

Informazioni più recenti: https://madeirasafetodiscover.com  


Le Azzorre – Portogallo

Le Azzorre sono rimaste nella zona verde delle destinazioni più sicure e questa destinazione sarà una destinazione sicura per le tue vacanze nel 2021.

Nel 2021, le Azzorre sono/saranno una delle destinazioni più sicure, sorprendenti e confortevoli. In questa nuova realtà che ci troviamo a vivere in queste 9 isole si distinguono per la sicurezza che offrono: tutti i visitatori vengono testati prima di entrare (i test possono essere effettuati nel proprio paese / regione), impedendo la diffusione del Coronavirus. Inoltre, questa destinazione offre la possibilità di mantenere la distanza di sicurezza; molte attività all’aperto offrono la possibilità di essere svolte in totale sicurezza dato che sono tutto ciò che desideriamo dopo essere stati rinchiusi per così tanto tempo e offrono la pace di cui abbiamo bisogno in tempi così difficili.

Nove isole diverse, che combinano tradizione e modernità, gastronomia e scenari naturali unici che non puoi trovare da nessun’altra parte; almeno una volta nella tua vita, devi concederti l’opportunità di mettere in pausa la vita e la frenesia reale e lasciarti abbagliare dal lavoro di “Madre Natura”.

Il sito www.visitazores.com/pt/timetoazores raccoglie tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio. Per la massima tranquillità, puoi anche beneficiare dell’assicurazione Covid-19 che copre il tuo rimpatrio, il rimborso di biglietti aerei, alberghi e spese ospedaliere in caso di contagio.

Hai voglia di tranquillità e relax? Scopri Flores. Meno di 4.000 abitanti vivono su quest’isola di rara bellezza fatta per gli amanti della natura, delle passeggiate, della gastronomia e della genuinità. I voli tra le diverse isole sono molto ben organizzati. Puoi prenotare i tuoi voli per Ponta Delgada (la città principale dell’isola di Sao Miguel) e prenotare un volo low cost interno per Flores.

Prenota i tuoi voli per Ponta Delgada (l’isola principale di Sao Miguel) così come i voli nazionali per le diverse isole, il tuo alloggio, i tuoi tour e le tue attività nelle Azzorre.

Info Covid-19 — Azzorre – Portogallo

Quarantena:  Nessuna quarantena se  si presenta  un test negativo al COVID-19 effettuato entro 72 ore prima della partenza o un passaporto vaccinale.

Test richiesto:  Solo per viaggiatori non vaccinati. 

Coprifuoco:  No.

Hotel, negozi, ristoranti:  Aperti.

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Nelle 72 ore prima della partenza, completare il “Questionario di valutazione del rischio e rilevamento precoce – Azzorre in sicurezza” online disponibile qui. All’arrivo nelle Azzorre, completare le seguenti dichiarazioni: “Dichiarazione all’arrivo nelle Azzorre” e “Dichiarazione per i viaggi tra le isole” disponibili qui .

Aeroporto più vicino:  Prenota i voli low cost per Ponta Delgada. 

Ultime informazioni: www.visitazores.com/pt/timetoazores

Morti da Covid-19 per 100.000 abitanti:  9 (alla data in cui è stato pubblicato questo articolo).


Tbilisi – Georgia

Durante questa crisi sanitaria, la Georgia è stata vista come una destinazione sicura . Non appena sono sorti casi, il governo georgiano ha deciso di chiudere i suoi confini per proteggere la sua popolazione e i viaggiatori. È stata una decisione difficile ma sembra che abbia dato risultati, dal momento che la Georgia ha fino a 2 volte meno decessi legati al Covid-19 per milione di abitanti rispetto ai paesi più colpiti.

Hai bisogno di più argomenti per scoprire  Tbilisi ? Magnifici edifici haussmanniani si mescolano a edifici risalenti al Medioevo; si possono anche vedere edifici neoclassici, in stile sovietico o estremamente moderni. Tbilisi è rispettosa del suo passato e rivolta al futuro, ai suoi giovani e alle sfide di domani. Assicurati di salire in cima a Tbilisi e ammirare la statua di Kartlis Deda, il protettore della città. Questo sito offre un panorama eccezionale della capitale georgiana, il ponte della pace, la chiesa di Metekhi, i bagni sulfurei, l’incredibile Torre dell’orologio – una delle principali attrazioni architettoniche di Tbilisi e il parco divertimenti Mtatsminda per grandi e piccini; ci sono centinaia di esperienze uniche da vivere a Tbilisi.

Info Covid-19 — Azzorre – Portogallo

Viaggiare in Georgia:  Nessuna restrizione di viaggio per i viaggiatori vaccinati .

Aeroporto più vicino:  Prenota i voli low cost per Tbilisi.

Test richiesto: Solo per viaggiatori non vaccinati.

Ultime informazioni:  https://ge.usembassy.gov/covid-19-information-on-georgia/ 


Martinica – Piccole Antille

Questi ultimi mesi sono stati duri e quello di cui hai più bisogno è allontanarti da tutto, riposarti al sole e ammirare paesaggi mozzafiato? Se hai risposto sì a tutte queste domande, la Martinica è la destinazione giusta per te. Con quasi 15 volte meno casi gravi di Covid-19 rispetto ai paesi dell’Europa occidentale, la Martinica è considerata una delle destinazioni più sicure d’Europa . Una vera destinazione da sogno, la Martinica è anche una delle migliori destinazioni per vacanze gourmet o sportive, escursioni eccezionali sull’isola dei fiori o attività insolite come il canyoning sui massicci del vulcano del Monte Pelée e nuotare con tartarughe e pesci multicolori.

Quest’isola delle Piccole Antille è una dolce miscela di ripide colline, spiagge paradisiache, giardini esotici, negozi e caffè caraibici. Un vero dono della natura, la Martinica ti sedurrà con i suoi spettacolari paesaggi naturali. Fino a 15 volte meno colpita dal Covid-19 rispetto ad alcuni paesi europei, la Martinica è una destinazione sicura per una vacanza da sogno nel 2021…. e non solo!

Prenota i tuoi voli per Fort de France (collegamenti regolari dalle principali città), il tuo alloggio, i tuoi tour e le tue attività in Martinica.

Info Covid-19 — Martinica – Piccole Antille

Test richiesto:  sì. I viaggiatori di età superiore agli undici anni devono giustificare un esame di screening virologico biologico (ad esempio un test PCR negativo) effettuato meno di 72 ore prima del volo. Questo risultato negativo è garanzia di sicurezza: è obbligatorio e verrà richiesto all’imbarco.

Quarantena:  No.

Coprifuoco:  No.

Hotel, negozi, ristoranti:  Aperti.

Viaggio in Martinica: I viaggiatori di età superiore agli undici anni devono giustificare un esame di screening virologico biologico (ad esempio un test PCR negativo) effettuato meno di 72 ore prima del volo. 

Aeroporto più vicino:  Prenota i tuoi voli low cost per Fort-de-France

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Il passeggero deve anche presentare una dichiarazione giurata attestante che non mostra sintomi e che non è a conoscenza di essere stato in contatto con un caso confermato di covid-19 entro quattordici giorni prima del volo (da scrivere su un foglio di carta se il documento non viene trasmesso dalla compagnia aerea).

Informazioni aggiornate:  https://www.martinique.gouv.fr


Lagoa, Algarve – Portogallo

Quasi incontaminata dal covid-19 negli ultimi mesi, l’ Algarve (FaroAlbufeiraTavira) è una delle destinazioni più sicure in Europa con 8 volte meno casi gravi per milione di abitanti rispetto a paesi duramente colpiti come il Belgio. Se prendiamo la popolazione dell’Algarve e il numero di casi gravi (decessi), la regione è stata colpita da Covid-19 la metà rispetto ad alcune regioni della Grecia, che sono già viste come una destinazione sicure.

Con una delle densità di popolazione per km2 più basse in Europa, l’Algarve, come il vicino Alentejo, è stata meno colpita dal Covid-19 rispetto alle principali destinazioni europee. Meno persone per km2, aria pulita, belle passeggiate lungo la costa, natura incontaminata, questo è ciò che ti piacerà in questa parte meno turistica dell’Algarve.

Lagoa ha messo in atto molto presto misure per proteggere la popolazione locale e ridurre la diffusione del Covid-19. Riunendo alcuni dei gioielli più belli dell’Algarve come le spiagge di Cova Redonda o la spiaggia di Praia Nova e la sua famosa cappella, la spiaggia di Marinha, i villaggi di Carvoeiro, Ferragudo, Porches, … Lagoa è probabilmente uno delle più belle destinazioni dell’Algarve e una delle più sicure .

Info Covid-19 — Lagoa – Algarve, Portogallo

Quarantena:  Si.

Test richiesto: Si. I voli tra il Portogallo e altre destinazioni sono consentiti solo per  viaggi essenziali . In questo caso il passeggero dovrà presentare un test negativo al COVID-19 (RT-PCR) , effettuato entro 72 ore prima della partenza.

Coprifuoco:  No.

Hotel, negozi, ristoranti: Gli hotel (FaroAlbufeiraTavira) sono aperti così come i ristoranti (da asporto). I negozi sono stati chiusi fino alla metà di aprile, ad  eccezione dei negozi di alimentari. 

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva.

Viaggiare in Algarve: voli tra il Portogallo e altre destinazioni sono consentiti. In questo caso il passeggero dovrà presentare un test negativo al COVID-19 (RT-PCR), effettuato entro 72 ore prima della partenza.

Aeroporto più vicino:  Prenota i voli low cost per Faro.

Ultime informazioni: https://reopen.europa.eu/en/map/PRT/2002


Tahiti – Polinesia Francese

Questa destinazione da sogno ti aspetta per una vacanza sicura e rilassante. Con 3 volte meno casi gravi di Covid-19 rispetto al Belgio ed essendo stata meno colpita della Francia (fino a 3 volte meno morti per milione di abitanti), Tahiti è una destinazione perfetta per una vacanza immersa nella natura e in sicurezza .

Tahiti piacerà a tutti. Appassionati di escursionismo, appassionati di immersioni subacquee o amanti del relax e dei cocktail… sempre con i piedi in acqua.

Per un viaggio da sogno indimenticabile combinerai il tuo soggiorno a Papeete con un soggiorno a Moore. Durante il tuo soggiorno scoprirai la ricca gastronomia locale, la cultura tahitiana e la natura rigogliosa e non mancherai di tuffarti nelle sue acque cristalline…. potrai inoltre dormire nei suoi tradizionali lodge con i piedi nell’acqua.

Per una vacanza indimenticabile abbina qualche notte a Papeete con qualche giorno indimenticabile alla scoperta di Moorea, Bora Bora, Rangiroa, … i collegamenti tra le isole sono regolari e facili.

Prenota i tuoi voli per Papete e il tuo alloggio al miglior prezzo a Papete e i tuoi tour e attività come un tour privato di osservazione delle balene a Bora-Bora

Info Covid-19 — Tahiti – Polinesia Francese

Test richiesto: Si. Prova di un test RT-PCR negativo eseguito entro tre giorni prima della partenza aerea internazionale + I viaggiatori devono completare un autotest 4 giorni dopo l’arrivo in Polinesia francese. L’autotest verrà fornito all’arrivo in Polinesia francese. 

Quarantena:  No.

Coprifuoco: Si Il coprifuoco è in vigore sulle isole di Tahiti e Moorea. Tutti i viaggi, la circolazione o il movimento nelle aree pubbliche sono vietati, tutti i giorni, dalle 21:00 alle 4:00 fino al 15 gennaio 2021 con la possibilità di prolungarlo (attualmente sembra sia stato reocato).

Hotel, negozi, ristoranti:  Aperti (con coprifuoco).

Viaggio in Polinesia Francese:  La Polinesia francese ha confermato le condizioni di ingresso e soggiorno nel paese applicabili a tutti i viaggiatori di età superiore a 11 anni (residenti e non residenti) che arrivano in aereo. Dal 15 luglio 2020, le misure di quarantena sono state revocate e i confini della Polinesia francese sono aperti al turismo internazionale di tutti i paesi. Tutti i viaggiatori sono soggetti alle seguenti condizioni obbligatorie:

Prima dell’imbarco: Prova di un test RT-PCR negativo (elenco di test approvati e non approvati) effettuato entro tre giorni prima della partenza aerea internazionale; Presentare la ricevuta della registrazione sanitaria dalla piattaforma Etis.pf (Electronic Travel Information System); Durante il soggiorno: i viaggiatori devono completare un autotest 4 giorni dopo l’arrivo in Polinesia francese. L’autotest verrà fornito all’arrivo in Polinesia francese. 

 Aeroporto più vicino:  Prenota i tuoi voli per Papeete al miglior prezzo

 Ultime informazioni:  www.tahititourisme.com


Asos – Isola di Cefalonia

Per la tua prossima vacanza sogni autenticità, cielo azzurro, mare cristallino, buon cibo, natura, colore, allegria. Scopri Asos in famiglia o in coppia, una delle migliori gemme nascoste della Grecia e una delle destinazioni più sicure d’Europa . Con 3 volte meno decessi legati al Covid-19 rispetto ad alcuni paesi europei, la Grecia è una destinazione imperdibile per vacanze sicure in Europa. 

Situata nel nord dell’isola di Cefalonia, considerata una delle isole più belle della Grecia, Asos è un colorato antico villaggio di pescatori. Durante il vostro soggiorno sull’isola di Cefalonia non perdetevi la “Grotta Melissani” considerata uno dei tesori naturali della Grecia, così come la spiaggia del Navagio premiata come una delle spiagge più belle della Grecia. Consulta la guida di viaggio dedicata alla Grecia e scopri le destinazioni più belle della Grecia, le migliori gemme nascoste, le migliori meraviglie naturali della Grecia.

Info Covid-19 — Asos – Isola di Cefalonia

Test richiesto:  Non richiesto ai viaggiatori vaccinati. Le persone non vaccinate che trasporta in Grecia da paesi mostrano un risultato negativo del test molecolare (PCR) per COVID-19, eseguito fino a 72 ore prima del loro arrivo. Ciò include gli arrivi via terra e via aerea. Il certificato deve essere scritto in inglese e include il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore. Il certificato deve essere scritto in inglese e include il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore.

Quarantena:  No (in caso di esito positivo, i viaggiatori verranno contattati e posti in quarantena di 14 giorni, con spese a carico dello Stato greco).

Coprifuoco: Si. Il coprifuoco notturno a livello nazionale dal 21:00 al 05:00 rimane in vigore. 

Hotel, negozi, ristoranti:  Hanno riaperto ad aprile.

Viaggiare in Grecia: L’ingresso dagli Stati membri dell’UE e dai paesi associati a Schengen è consentito. 

Aeroporto più vicino:  Prenota i tuoi voli per Cefalonia (1 ora in auto) così come il tuo alloggio , io tour e le attività a Cefalonia 

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Prima di entrare nel paese, tutti i viaggiatori devono compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri . 

 Informazioni più recenti: https://reopen.europa.eu/en/map/GRC/7001   


Cavtat – Croazia

Con un numero 2 volte inferiore di casi gravi di Covid-19 per milione di abitanti rispetto ai paesi più colpiti, la Croazia  può essere vista come una destinazione sicura in Europa.

Cavtat – un luogo dove la vita è un semplice piacere! Questa piccola città si trova nella regione di Konavle, 20 km a sud di Dubrovnik . Hotel, alloggi privati, ristoranti, cultura e storia, arte e musica, il mausoleo della famiglia Račić, la casa Bukovac – è tutto lì … e molto altro!

Luoghi come Cavtat che offrono così tanto ai visitatori sono piuttosto rari. I suoi paesaggi, il ricco patrimonio culturale e storico insieme alla gamma di servizi offerti al turista, soddisfano le richieste del turista contemporaneo, rendendola così una delle mete più attrattive della costa adriatica.

Info Covid-19 — Cavtat – Croazia

Documento obbligatorio:  Prima di entrare nel paese, tutti i viaggiatori devono compilare il modulo EnterCroatia.

Test richiesto:  Non richiesto per i viaggiatori vaccinati. 

Viaggiare in Croazia: I cittadini degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati a Schengen, nonché i loro familiari, possono entrare in Croazia senza restrizioni

Aeroporto più vicino:  Prenota i tuoi voli per Dubrovnik.

Informazioni più recenti: https://reopen.europa.eu/en/map/HRV/7001 


Corfù – Grecia

Con un numero fino a 4 volte inferiore di casi gravi di Covid-19 (decessi) rispetto ai paesi più colpiti, la Grecia è considerata una delle destinazioni più sicure in Europa.

Se stai cercando un luogo che combini natura, sole, turismo sostenibile, relax, gastronomia, spiagge paradisiache o cultura, non cercare oltre, Corfù è per te. Questa destinazione, insieme a Madeira e alle Azzorre, è una delle destinazioni paradisiache in Europa che è stata relativamente preservata dal Covid-19 .

L’isola è la destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile sotto il sole greco. Porta i segni delle culture veneziane, francesi e britanniche che hanno dominato la Grecia per secoli.

Vieni a scoprire questo ricco passato storico, riposati sulle sue spiagge paradisiache, assaggia il suo vino e l’olio d’oliva vergine e concediti esperienze uniche come un’escursione privata di degustazione di vini di un’intera giornata a Corfù o un tour privato di 5 ore a Corfù e palazzo Achillion.

Da non perdere l’antica fortezza di Corfù e le sue spiagge segrete come “Il canale dell’amore”, l’iconico e fotografico Monastero di Vlacherna o l’antico Phanteon Kerykra.

Scopri le spiagge più belle della Grecia , le gemme nascoste più belle e le isole più belle della Grecia con sinaviga.it; fai la tua scelta per un soggiorno sicuro in uno dei paesi più belli d’Europa.

Info Covid-19 — Corfù – Grecia

Test richiesto:  Non richiesto per i viaggiatori vaccinati. Le persone non vaccinate che viaggiano in Grecia da paesi stranieri dovranno mostrare un risultato negativo del test molecolare (PCR) per COVID-19, eseguito fino a 72 ore prima del loro arrivo. Ciò include gli arrivi via terra e via aerea. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore.

Quarantena:  No. (in caso di esito positivo, i viaggiatori verranno contattati e posti in quarantena di 14 giorni, con spese a carico dello Stato greco). 

Coprifuoco: Si. Il coprifuoco notturno a livello nazionale dal 21.00 al 05.00 rimane in vigore. 

Hotel, negozi, ristoranti:  Aperti (con coprifuoco).

Viaggiare in Grecia: L’ingresso dagli Stati membri dell’UE e dai paesi associati a Schengen è consentito. 

Aeroporto più vicino:  Prenota i voli per Corfù.

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Prima di entrare nel paese, tutti i viaggiatori devono compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri . 

Informazioni più recenti: https://reopen.europa.eu/en/map/GRC/7001   

🛳️ OFFERTE Traghetti Low Cost ⛴️

PARTENZAPARTENZAPARTENZA

Entroterra

Cicladi

Ionio

Constantinos Amorgos Antikythira
Atene Anafi Cefalonia
Gythio Andro Corfu
Hermioni Cimolo Itaca
Igoumenitsa Denusa Kythira
Kalamata Folegandros Zante
Kilini Ios Egeo Orientale ⤵️
Lavrio Iraklia Chios
MantoudiKea Fourni
Patras Koufonissa Ikaria
Pireo Kythnos Lemno
Porto Heli Milos Mitilene
Rafina Mykonos Psara
Thessaloniki Naxos Samos
Volos Paros Thassos
Dodecaneso ⤵️Santorini Creta ⤵️
Agathonisi Schinoussa Chania
Astypalea Serifos Heraklio
Calimno Sifnos Kissamos
Chalki Siros Rethymno
Karpathos Therassia Sporadi ⤵️
Kastelorizo Tinos Alonneso
Kos Saroniche ⤵️Scopelo
Lero Angistri Skiathos
Lipsi Egina Skiros
Nisiro Hydra Turchia ⤵️
Patmo Poros Ayvalik
Rodi Spetses Bodrum
Simi Italia ⤵️Cesme
Tilo Ancona Datca
Mete TOP ⤵️Bari Kusadasi
MykonosBrindisi Marmaris
Santorini VeneziaFerriesingreece
🐸 Sinaviga.it confronta simultaneamente le più vantaggiose offerte traghetti di centinaia di compagnie. 🐸

Kokkari – Isola di Samos – Grecia

A soli 10 chilometri dalla capitale dell’isola di Samos (Vathi), Kokkari è un incantevole villaggio di pescatori che attrae sempre più viaggiatori grazie alle sue bellissime spiagge e acque cristalline e montagne verdi. Questo è davvero ciò di cui hai bisogno per una vacanza lontano dalla folla, immerso nella natura. Le vostre giornate saranno scandite da relax sulla spiaggia, passeggiate, ristoranti.

Puoi anche, se preferisci, cucinare nella tua villa o appartamento turistico per essere completamente indipendente. 

Per una vacanza sicura con sole, cielo azzurro e mare cristallino, Kokkari e l’isola di Samos sono proprio ciò di cui hai bisogno. 

Prenota il tuo volo così come l’alloggio. Controlla l’opzione “cancellazione gratuita”, la maggior parte degli alloggi, dei tour e delle attività possono essere cancellati 24 ore prima senza alcun addebito.

Vuoi più ispirazione? Consulta la nostra guida di viaggio dedicata alla Grecia e scopri i posti più belli della Grecia .

Info Covid-19 — Kokkari – Isola di Samos – Grecia

Test richiesto:  Non richiesto per i viaggiatori vaccinati. Le persone non vaccinate che viaggiano in Grecia da paesi stranieri dovranno mostrare un risultato negativo del test molecolare (PCR) per COVID-19, eseguito fino a 72 ore prima del loro arrivo. Ciò include gli arrivi via terra e via aerea. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore.

Quarantena:  No. (in caso di esito positivo, i viaggiatori verranno contattati e posti in quarantena di 14 giorni, con spese a carico dello Stato greco). 

Coprifuoco: Si. Il coprifuoco notturno a livello nazionale dal 21.00 al 05.00 rimane in vigore. 

Hotel, negozi, ristoranti:  Hanno riaperto ad aprile 2021.

Viaggiare in Grecia: L’ingresso dagli Stati membri dell’UE e dai paesi associati a Schengen è consentito. 

Aeroporto più vicino: Prenotate i voli diretti per l’aeroporto di Samos o tramite l’aeroporto di Atene e prenotate un volo interno per Samos (50 min). Kokkari è a 30 minuti in auto dall’aeroporto.

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Prima di entrare nel paese, tutti i viaggiatori devono compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri . 

Informazioni più recenti: https://reopen.europa.eu/en/map/GRC/7001   


Meteora – Grecia

Durante questo periodo difficile, la maggior parte di noi avrà bisogno di ritrovarsi e di rimettersi a fuoco con passeggiate nella natura, incontrando persone autentiche e semplici, rispettando la natura e gli elementi vitali. Meteora è una delle migliori gemme nascoste della Grecia , un posto unico al mondo che ti farà dimenticare i tempi difficili che stiamo attraversando.

Lascia a casa lo stress e fuggi in paesaggi mozzafiato. Situata a 4 ore di auto da Atene e a sole 2,5 ore dall’aeroporto di Aktion, Meteora è uno dei siti più incredibili al mondo elencati dall’UNESCO. Incredibili monasteri ortodossi (ce ne sono 6 dei 24 originariamente costruiti sulle colline) dominano un’area di rara bellezza.

La Grecia ha fino a 4 volte meno morti per Covid-19 per milione di abitanti rispetto ai paesi più colpiti in Europa. Regalati un viaggio da sogno e vivi un’esperienza unica. 

Prenota i tuoi voli e alloggi al miglior prezzo così come le tue attività in Grecia come una visita a Meteora. Seleziona l’opzione “Rimborso gratuito” durante la ricerca, la maggior parte degli alloggi, dei tour e delle attività possono essere cancellati gratuitamente fino a 24 ore prima.

Consulta la nostra guida di viaggio dedicata alla Grecia e scopri le destinazioni più belle della Grecia , le migliori gemme nascoste , le migliori meraviglie della natura in Grecia.

Info Covid-19 — Meteora – Grecia

Test richiesto:  Non richiesto per i viaggiatori vaccinati. Le persone non vaccinate che viaggiano in Grecia da paesi stranieri dovranno mostrare un risultato negativo del test molecolare (PCR) per COVID-19, eseguito fino a 72 ore prima del loro arrivo. Ciò include gli arrivi via terra e via aerea. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore.

Quarantena:  No. (in caso di esito positivo, i viaggiatori verranno contattati e posti in quarantena di 14 giorni, con spese a carico dello Stato greco). 

Coprifuoco: Si. Il coprifuoco notturno a livello nazionale dal 21.00 al 05.00 rimane in vigore. 

Hotel, negozi, ristoranti:  Hanno riaperto ad aprile 2021.

Viaggiare in Grecia: l’ingresso dagli Stati membri dell’UE e dai paesi associati a Schengen è consentito. 

Aeroporto più vicino:  Prenotate i voli  per l’aeroporto di Salonicco (3 ore in auto) o Atene (4 ore). 

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Prima di entrare nel paese, tutti i viaggiatori devono compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri . 

Informazioni più recenti: https://reopen.europa.eu/en/map/GRC/7001   


Ikaria – Grecia

Di fronte all’isola di Samos, Ikaria è anche considerata una delle isole più autentiche della Grecia. Essendo sfuggito al turismo di massa , quest’isola incredibilmente affascinante ti sedurrà immediatamente. Ikaria può essere raggiunta in traghetto dall’isola di Samos.

Prenota i tuoi voli per Samos e raggiungi il porto di Karlovasi per una traversata in traghetto di 1h30 (conta 15 euro per traversata a persona). Puoi acquistare i tuoi biglietti in loco o sul sito web www.ferriesingreece.com.

Con 4 volte meno morti  di Covid-19 rispetto ai paesi più colpiti come il Belgio, la Grecia è vista come una destinazione sicura per le tue vacanze in Europa. Il nome Ikaria suona un campanello? Icaro, ovviamente, è stato il primo uomo che è riuscito a volare. Voleva sfuggire alla reclusione? La leggenda non lo dice. 

Prenota il tuo volo e alloggio al miglior prezzo (scegli l’opzione di cancellazione gratuita per cancellazioni gratuite fino a 24 ore prima della data di arrivo).

Consulta la nostra guida di viaggio dedicata alla Grecia e scopri le  destinazioni più belle della Grecia , le  migliori gemme nascoste e le  migliori meraviglie della natura in Grecia.

Info Covid-19 — Ikaria – Grecia

Test richiesto:  Non richiesto per i viaggiatori vaccinati. Le persone non vaccinate che viaggiano in Grecia da paesi stranieri dovranno mostrare un risultato negativo del test molecolare (PCR) per COVID-19, eseguito fino a 72 ore prima del loro arrivo. Ciò include gli arrivi via terra e via aerea. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore. Il certificato deve essere scritto in inglese e includere il nome e il numero di passaporto o il numero di identificazione nazionale del viaggiatore.

Quarantena:  No. (in caso di esito positivo, i viaggiatori verranno contattati e posti in quarantena di 14 giorni, con spese a carico dello Stato greco). 

Coprifuoco: Si. Il coprifuoco notturno a livello nazionale dal 21.00 al 05.00 rimane in vigore. 

Hotel, negozi, ristoranti:  Hanno riaperto ad aprile 2021.

Viaggiare in Grecia: L’ingresso dagli Stati membri dell’UE e dai paesi associati a Schengen è consentito. 

Aeroporto più vicino:  prenota i tuoi voli diretti per Samos (o prenota un volo Atene-Samos). Ikaria è raggiungibile in traghetto in 1 ora e 30 dal porto di Samos 

Documentazione di viaggio obbligatoria:  Prima di entrare nel paese, tutti i viaggiatori devono compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri . 

Informazioni più recenti: https://reopen.europa.eu/en/map/GRC/7001   


Cluj-Napoca – Romania

Cluj-Napoca è una delle destinazioni più belle d’Europa e una delle città più attraenti della Romania; è anche una delle destinazioni più sicure da visitare in Europa grazie alle misure adottate per ridurre l’impatto del COVID-19 .

La Romania ha reagito molto rapidamente (acquisto di attrezzature mediche) e ha registrato meno casi di Coronavirus rispetto ai paesi più colpiti. Oltre alle misure nazionali, Cluj-Napoca ha implementato misure molto specifiche: disinfezione dei trasporti pubblici ogni 4 ore (non abbiamo visto di meglio in Europa), protezione degli anziani, orari di apertura specifici (dalle 7:00 alle 11:00) nei negozi e mercati e centri di accoglienza specifici per pazienti con Covid-19.

Nella regione storica della Transilvania, in una zona pittoresca, la città di Cluj-Napoca attende tranquillamente di essere scoperta. Una volta che scendi in città e ne senti l’atmosfera, rimarrai per sempre affascinato. L’essenza di Cluj-Napoca risiede nelle persone responsabili che hanno creato una società dinamica e multiculturale in cui ti mescolerai facilmente una volta che avrai conosciuto la città. Se ti prenderai un momento per conoscere gli abitanti di Cluj-Napoca, vedrai di persona perché può essere considerata una delle destinazioni più sicure d’Europa.

I locali di Cluj-Napoca sono pronti ad accoglierti con misure di allontanamento sociale, personale formato sulle norme igieniche necessarie e l’uso di menu digitali ad esempio.

Info Covid-19 — Cluj-Napoca – Romania

Documento obbligatorio: Non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva.

Test richiesto: Si.

Viaggiare in Romania: L’ingresso dagli Stati membri dell’UE + paesi associati Schengen è consentito senza restrizioni, ad eccezione dei paesi o delle aree considerati ad alto rischio epidemiologico. I viaggiatori che rimangono in Romania per meno di 3 giorni (72 ore) e presentano un test negativo per SARS-CoV-2, eseguito non più di 48 ore prima di entrare nel territorio nazionale, sono esentati dall’obbligo di autoisolamento.

Aeroporto più vicino: Prenota i tuoi voli  per Cluj-Napoca. Prenota il tuo alloggio al miglior prezzo, nonché i tuoi  tour e le attività a Cluj-Napoca

Informazioni più recenti: https://reopen.europa.eu/en/map/ROU/2002   

Morte da Covid-19 per 100.000 abitanti:  48 (alla data in cui è stato pubblicato questo articolo).