Vacanze a quattro Zampe; I consigli di Davide Cavalieri di RadioBau

L’estate è il periodo delle vacanze durante le quali riposarsi, fuggire dalla calura cittadina e combattere lo stress. Questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe che pur non manifestandolo apertamente, accumulano con noi i disagi dell’inverno e la monotonia dei ritmi quotidiani.

Prima di pianificare le vacanze, per noi e per il nostro cane, suggerisco di fare un check-up veterinario, per non trovarci a gestire eventuali patologie in atto fuori dall’ambiente domestico al quale è abituato e non rovinare la vacanza. Anche gli animali possono, a nostra insaputa, soffrire di problemi circolatori, cardiaci o polmonari e un inadeguato e repentino cambio di clima potrebbe provocare seri problemi. Fate anche un controllo epidermico tenendo ben presente che eventuali bagni in mare, o la semplice aria ricca si sale, secca la pelle provocando fastidiose irritazioni. Dopo un bagno in acqua di mare, è consigliato un bel risciacquo con acqua dolce.
Sostanzialmente, i fattori principali che incideranno sulla scelta della vacanza con i nostri amici a quattro zampe sono tre:

  • Età
  • Stato di salute
  • Razza

Se vogliamo trascorrere una vacanza serena, per noi e per il nostro cane, quasi tutto deve ruotare attorno a lui:

  • Scegliamo una meta che ci piaccia ma che sia comunque consona alle sue esigenze (un labrador adorerà il mare mentre un maremmano sarà più felice in montagna)
  • Di qualunque razza sia il nostro cane, evitiamo le mete troppo calde, specialmente se appartiene ad una razza brachicefala, ovvero se ha il muso schiacciato (boxer, bulldog, ecc.)

Cerca la tua offerta Low Cost con 🎙️ Radio Bau 🐶

Clicca qui e ascolta 🎙️ Radio Bau 🐶


Se proprio non vogliamo rinunciare ad una vacanza in luoghi caldi, atteniamoci rigorosamente alle uscite nelle ore più fresche. Ricordiamoci che l’asfalto, nelle ore calde, brucia e i nostri amici non hanno le scarpe, quindi: le ore serali e notturne andrebbero utilizzate per le lunghe passeggiate. Cercate, comunque, di non privare il cane della vostra compagnia per colpa del calore. Ormai, ci sono spiagge attrezzate per i cani in tutto il mondo nelle quali coccolarli e farci coccolare sotto l’ombrellone.
Per quanto riguarda le mete alpine, anche qui evitate le lunghe escursioni ad alta quota, specialmente se non avete un cane allenato.
Come si dice: prevenire é meglio che curare! Cercate di individuare, ponendo più attenzione ai suoi segnali, situazioni di disagio del vostro cane. Gli animali, per istinto, tendono a nascondere i sintomi di patologie emergenti per non mostrarsi deboli nei confronti del branco. Ricordiamoci che noi e la nostra famiglia siamo il branco al quale l’abbiamo, in un certo senso, costretto ad adattarsi facendogli rispettare usi e abitudini. Cerchiamo quindi di agevolarlo.
Buone vacanze a tutti e ricordate che noi siamo tutto il loro mondo! A noi la facoltà di riempirlo uno di rispetto e d’amore!

© Autore: Davide Cavalieri
Il padrone di casa a Radio Bau