QR code e Turismo; dal Covid-19 al turismo culturale

Turismo digitale; informazioni utili per i turisti e per gli operatori turistici che vogliono essere al passo con i tempi offrendo sempre servizi all’avanguardia.

Immagino già che ancor prima di aver iniziato a leggere questo articolo ti sei chiesto “Cosa c’entra il QR code con il turismo? Un attimo di pazienza e risponderò alla tua domanda…

Prima di risponderti, è giusto spiegare a chi ancora non conosce i QR code cosa sono e a cosa servono; per questo chiediamo aiuto alla zia Wikipedia che ci spiega cosa sono e a cosa servono:

Un codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato tipicamente per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone.

Ora che la nostra cara zia Wikipedia ci ha spiegato cos’è il QR code posso rispondere alla tua domanda…

I QR code, in Italia ancora non molto diffusi, sono utilissimi per trasmettere informazioni di qualsiasi genere ed in questo perodo dove la pandemia da Covid-19 ha fatto e sta ancora facendo da padrona si sono rivelati molto utili; vediamo come!

Ad esempio, a partire da luglio 2020, prima di intraprendere un viaggio in spagna ci sono delle formalità da espletare: È obbligatorio compilare un modulo di controllo sanitario (formulario de control sanitario, FCS) e firmarlo telematicamente. Puoi accedere al modulo e firmarlo tramite il portale Spain Travel Health o le app per dispositivi Android o iOS. Una volta firmato, riceverai un codice QR che dovrai presentare obbligatoriamente al tuo arrivo in Spagna (è valido in formato digitale o stampato).

Stessa identica situazione in Grecia; A seguito della riattivazione dei collegamenti aerei e marittimi internazionali il Governo greco ha introdotto specifiche procedure di ingresso in ragione dell’emergenza da COVID-19 in corso. Si raccomanda comunque di prendere attenta visione sin d’ora del Sito predisposto dalle Autorità greche dove sono elencate le procedure previste all’arrivo in Grecia e dove è possibile compilare il Passenger Locator Form (PLF)), tramite cui si ricevera’ un codice Quick Response (QR).

Il possesso del QR Code è condizione indispensabile per accedere nel Paese a partire dal primo luglio 2020. Le compagnie aeree e marittime, come le società di trasporti ferroviari e stradali, hanno l’obbligo – sancito dalle Autorita’ greche – di controllare il possesso della ricevuta di compilazione del modulo PLF completo di codice QR prima dell’imbarco del passeggero e, in caso di mancato possesso, hanno l’obbligo di rimpatriare il passeggero a loro spese.

In ragione di questo provvedimento alcune compagnie aeree e marittime hanno iniziato a rifiutare l’imbarco dei passeggeri sprovvisti del modulo PLF completo di codice QR. Il sito è disponibile a  QUESTO LINK (al momento non consultabile con i browser Edge e Internet Explorer, si consiglia di utilizzare browser alternativi). 

Questi due esempi sono la dimostrazione più significativa dell’importanza e dell’utilità di questo QR code che nel turismo è utilizzato in tantissimi altri modi che ora vedremo assieme.

Il QR Code può essere applicato in diversi campi del settore turistico: alberghi, enti del turismo, compagnie aeree, tour operator, ecc… Il suo utilizzo permette di raccontare il territorio attraverso una comunicazione più completa e il turista potrà ottenere e condividere informazione ovunque e in ogni momento.

Molti sono i comuni che hanno deciso di arricchire la propria offerta turistica con guide virtuali e sentieri digitali, posizionando QR code in strade, monumenti, musei. Ricordiamo il progetto TagMyLagoon, patrocinato dal Comune di Venezia, un percorso a tappe scandito da lampioni, cestini ed insegne marchiati con codici QR studiati per fornire ai turisti le informazioni più disparate sul territorio in maniera del tutto fruibile e mobile, grazie anche alla rete WiFi disponibile nell’intera area.

Il QR Code trova la sua massima espressione all’interno di musei e pinacoteche, contribuendo a migliorare la conoscenza delle opere esposte e non solo. Un esempio è il QR Code Poster installato in stazione dal Comune di Venezia in occasione della Peggy Guggenheim Collection; con un semplice click i viaggiatori potevano conoscere in tempo reale le mostre, gli orari, i costi dei biglietti e le indicazioni stradali per raggiungere Palazzo Venier dei Leoni, sede della Collezione. 

I QR Code come tecnologia di supporto alla comunicazione di contenuti culturali aggiuntivi hanno iniziato ad apparire anche nelle città siciliane grazie soprattutto a Listen to Sicily, nell’estate del 2012, prima a Modica nel ragusano poco dopo a Catania.

La segnaletica turistica delle due città è stata integrata con una specifica recante i Qr Code nelle diversa lingue (italiano, inglese francese, spagnolo e tedesco), da cui accedere agli stessi contenuti in mp3 scaricabili dl sito.

Nel corso del 2017, 1a città di Caltanissetta ha iniziato a dotarsi di un servizio informativo integrato coni Qr Cod, attraverso il progetto Cr Cultura, accessibile anche dall’omonimo.

Un progetto di tipo 2.0 – a metà fra comunicazione sostenibile, marketing, comunicazione culturale e installazione artistica – è stato realizzato a Marsala (Trapani) dove è stata attivata

Il QR code è utilizzato in svariati altri modi come ad esempio la consegna dei documenti di viaggio, l’invio di una guida turistica consultabile da tablet o smartphone, sistema audio guide, visualizzazione menù per ristoranti e pizzerie, ecc. ecc.

Ci sarebbero tantissimi altri esempi a dimostrazione dell’importanza di questo QR Code ma adesso è giunto il momento di parlare dell’aspetto forse più interessante; come leggere questo codice?

Nei vari store sono disponinibi moltissime app sia per iOS che per Android ma quali sono davvero buone ed utili? (in viaggio il lettore di QR code non deve mai mancare!)

Dopo aver scaricato e provato personalmente varie App, di seguito vi elenco quelle che secondo me sono le migiori app gratuite:

1) QR Code reader Scan

Facile da usare e di rapida esecuzione. Si tratta di un’applicazione gratuita e priva di annunci pubblicitari, che scannerizza in pochi secondi qualsiasi codice QR e visualizza istantaneamente le risposte.

Basta possedere un dispositivo con fotocamera e collegarsi a una connessione internet stabile per utilizzarla. Prevede anche l’accensione automatica della luce del telefono in caso di scarsa visibilità.

Disponibile su Google PlayStore e su App Store

2) Avira QR Code Reader

Praticità e totale sicurezza in un’unica mossa, grazie a questa applicazione sviluppata dal celebre marchio di antivirus, che analizza le informazioni dei codici e ne verifica la fonte.

Blocca in tempo reale i siti dannosi, filtra i dati e garantisce la protezione da phishing, virus e reindirizzamenti verso indirizzi sospetti e pericolosi, il tutto a titolo gratuito.

Download per Android e iOS

3) QR Code Reader

Strumento basic ed essenziale ma estremamente reattivo e di lettura immediata. Dopo aver inquadrato e messo a fuoco il codice da scannerizzare, invia tutti i dati correlati.

Include anche una cronologia dei codici visualizzati, da sfogliare in qualsiasi momento e da tenere sempre aggiornata, rimuovendo gli elementi che non servono più.

In esclusiva per utenti Android

4) QR Reader for iPhone

Un lettore QR pratico e veloce a disposizione di tutti gli utenti iOS, che possono scaricarlo sia su iPhone che su iPad, che scannerizza anche codici a barre e documenti di ogni tipo.

L’applicazione è gratuita ma include spot pubblicitari ricorrenti, che possono essere eliminati attraverso il pagamento di 3,49 euro, per passare alla versione premium.

Solo su device Apple

5) Barcode Scanner

Ottima per confrontare i prezzi dei prodotti che vuoi acquistare, salvando nella cronologia di dati acquisiti e permettendoti di scegliere gli articoli migliori al prezzo più vantaggioso.

Inoltre autorizza la scansione multipla dei codici e consente di condividere i report in pochi istanti, in modo da conoscere in dettaglio costi e descrizioni di ogni prodotto.

Ottimizzata per piattaforma Android

Tuttavia, cercando con il le parole “QR Code” in Google Play on nell’Apple Store, avrete a disposizione una vasta gamma di app da scaricare e testare personalmente; a voi l’imbarazzo della scelta! Buon Download 😉

Sono certo che da ora in poi anche per voi i QR code saranno un elemento fondamentale del vostro modo di vivere il turismo sia che siate Operatori turistici, sia che siate turisti.

Alcuni esempi di QR code:

Di seguito ti propongo diversi tipi di QR code, alcuni graficamente più piacevoli di altri ma di difficile lettura da parte dei QR code reader; se sei intenzionato a creare anche tu dei QR code, fai molta attenzione a non esagerare con l’aspetto estetico, alla fine dei conti la rapidità con la quale invii le informazioni premia sempre! 🙂 (questi 4 QR code sono tutti leggibili ma scannerizzandoli ti accorgerai della difficoltà di lettuta che la app affronterà prima di restituirti le informazioni in esso contenute).

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it