Perchè online si trovano Tour GRATIS?

Hai mai sentito parlare di Free Tour? No? Allora è arrivato il momento di scoprire cosa sono. Come? Leggi questo articolo e scoprirai tantissime opportunità per partecipare ai Free Tour!

Il concetto dei Free Tour nasce a Berlino agli inizi degli anni 2000 (da qualche anno anche l’Italia ha deciso di mettersi al passo con l’evoluzione che ha sta segnando il settore turistico) e si diffonde rapidamente nelle più importanti città europee ed americane.

I Free Tour sono organizzati da guide professioniste che,  appassionate del loro lavoro e altamente qualificate, decidono di offrire un tour a piedi di qualche ora (a volte anche di 4-5 ore), completamente gratuito! Chi organizza questi tour , come ad esempio la Civitatis di Madrid che organizza oltre 250 Free Tour in tutto il mondo, è convinto che la cultura debba essere accessibile a tutti, per cui, se volete sostenere il progetto con una mancia, è gradita ma non obbligatoria.

Civitatis è una azienda spagnola di fama internazionale con sede a Madrid che gode di un livello di soffisfazione del cliente pari al 9,4/10. I Tour Gratuiti di Civitatis sono gratuiti al 100% !

Ho partecipato personalmente al tour gratuito a Venezia…. F A N T A S T I C O ! ! !

Un Free Tour è un giro turistico gratuito che si svolge in gruppi più o meno numerosi (generalmente massimo 10 persone). Durante queste gite i turisti vengono accompagnati da una guida esperta del luogo, che mostrerà loro la città senza entrare in musei e senza pasti. Cosa cambia tra questo e un tour turistico tradizionale? Che il secondo lo paghi (a volte con prezzi esagerati) mentre il primo è gratuito.

Sì, hai capito bene. Per partecipare a uno di questi giri turistici non dovrai pagare un prezzo fisso. L’idea dei Free Tour, infatti, è basata sui tips, cioè sulla mance. Alla fine del tour, le persone che vi hanno preso parte possono decidere liberamente quanto dare alla guida, in relazione a quanto hanno gradito l’esperienza. Quindi, non esiste un costo o l’obbligo di pagamento: puoi decidere di pagare uno, due, tre, cinque, 10 euro a seconda di quanto vuoi (o puoi) spendere.

In realtà, sei libero anche di non pagare affatto. Meglio dare una mancia meno generosa, ma ripagare almeno in parte lo sforzo di queste persone, che ce la mettono tutta per trasmettere le loro conoscenze e la loro passione per il territorio.

Di seguito ti elenco gli attuali Free Tour disponibili in Italia (cliccando qui puoi accedere ai Free Tour in tutto il mondo) ma sarà mia cura pubblicare più tour “italiani” possibili in base alle disponibilità che i vari Tour Operator che contatterò mi forniranno!

I Free Tour sono un ottimo modo per conoscere nuove città… senza spendere soldi; io la mancia la lascio anche quando vado al bar a bere il caffè!

il navigatore

NOTE: Tutti i fornitori di servizi utilizzati rispettano la legislazione locale e le raccomandazioni sanitarie in materia di protezione e sicurezza, per evitare il contagio del virus Covid-19.