Green Pass – Passaporto Covid-19

#EUCOVIDCertificate

RIPARTIAMO IN SICUREZZA
Per rendere più semplice l’accesso a eventi e strutture in Italia arriva la Certificazione verde COVID-19 Faciliterà anche gli spostamenti in Europa


Il certificato digitale COVID dell’UE faciliterà la libera circolazione sicura dei cittadini nell’UE durante la pandemia di COVID-19. Il certificato sarà introdotto in tutti gli Stati membri dell’UE. I paesi possono iniziare a emetterlo e utilizzarlo a partire dal 1 luglio 2021.


Che cos’è il certificato digitale COVID dell’UE?

Il cosiddetto Green Pass è un certificato digitale COVID dell’UE che dichiara che una persona ha o è

  • stata vaccinata contro il COVID-19 o
  • ricevuto un risultato negativo del test o
  • guarita dal COVID-19

Il Green Pass è un documento necessario per potersi spostare all’interno dei paei dell’UE.


Caratteristiche principali del certificato

  • formato digitale e/o cartaceo
  • con codice QR
  • gratuito
  • in lingua nazionale e inglese
  • sicuro e protetto
  • valido in tutti i paesi dell’UE

Come ottenere il certificato?

Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in modo da poterlo richiedere in totale autonomia o con un aiuto.

Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde.

La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.

1) Tramite il sito www.dgc.gov.it

a) Con identità digitale

Dopo esserti autenticato con le tue credenziali SPID o CIE, puoi acquisire la Certificazione verde COVID–19

Richiedi >>>

b) Con Tessera Sanitaria o documento di identità

Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE).

Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci:

  • le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria,
  • la data di scadenza della stessa,
  • uno dei codici univoci ricevuti con:
    • il tampone molecolare (CUN)
    • il tampone antigenico rapido (NRFE)
    • il certificato di guarigione (NUCG).
    In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

Se non possiedi la Tessera Sanitaria, in quanto non sei iscritto al SSN, inserisci:

  • il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione
  • la data di scadenza della stessa,
  • uno dei codici univoci ricevuti con:
    • il tampone molecolare (CUN)
    • il tampone antigenico rapido (NRFE)
    • il certificato di guarigione (NUCG).
    In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

Richiedi >>>

2) Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico

Potrai acquisire la certificazione verde COVID-19 accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste nella tua Regione di assistenza.

La Certificazione verde COVID-19 sarà messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile (PDF)

Vai al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale >>>

3) Tramite App

a) Immuni

Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP.

Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 devi inserire:

  • le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria,
  • la data di scadenza della stessa,
  • uno dei codici univoci ricevuti con:
    • il tampone molecolare (CUN)
    • il tampone antigenico rapido (NRFE)
    • il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

Vai al sito Immuni >>>

b) IO

Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App IO, ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te.

Non appena aprirai il messaggio, l’App ti mostrerà il QR Code e i dati del tuo certificato, che potrai esibire direttamente da IO.

Puoi salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del tuo dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in assenza di connessione a Internet.

Non devi quindi richiedere la Certificazione né inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.

Vai al sito io.italia.it >>>

4) Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie

Il medico ed il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.


Hotel a Barcellona a partire da € 29
>>> CLICCA QUI <<<


Supporto e assistenza

Per assistenza tecnica chiama il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivi a cittadini@dgc.gov.itwww.dgc.gov.it


Formati del Green Pass

Formato digitale

Ecco un esempio di versione digitale. Puoi mostrare all’operatore che deve verificare la validità del certificato il QR Code direttamente dal tuo smartphone.

Formato cartaceo

Ecco un esempio di versione stampabile. Ricorda di mostrare all’operatore che deve verificare la validità del certificato il QR Code. Per la verifica non è necessario mostrare i dettagli.

La versione cartacea si può piegare in quattro secondo le modalità indicate nello stesso certificato in modo da mostrare in “copertina” esclusivamente il QR Code e mantenere riservati gli altri dati.


In che modo aiuterà la libera circolazione?

Il certificato digitale COVID dell’UE sarà accettato in tutti gli Stati membri dell’UE. Aiuterà a garantire che le restrizioni attualmente in vigore possano essere revocate in modo coordinato.

Quando viaggia, il titolare del certificato digitale UE COVID dovrebbe in linea di principio essere esentato dalle restrizioni alla libera circolazione: gli Stati membri dovrebbero astenersi dall’imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di un certificato digitale UE COVID, a meno che non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica. 

In tal caso, ad esempio come reazione a nuove varianti di preoccupazione, tale Stato membro dovrebbe informare la Commissione e tutti gli altri Stati membri e giustificare tale decisione.


Come funzionerà il certificato?

  1. Il certificato digitale COVID dell’UE contiene un codice QR con una firma digitale per proteggerlo dalla falsificazione.
  2. Quando il certificato viene controllato, il codice QR viene scansionato e la firma verificata.
  3. Ciascun ente emittente (es. un ospedale, un centro esami, un’autorità sanitaria) dispone di una propria chiave di firma digitale. Tutti questi sono archiviati in un database sicuro in ogni paese.
  4. La Commissione europea ha creato un gateway attraverso il quale tutte le firme dei certificati possono essere verificate in tutta l’UE. I dati anagrafici del titolare del certificato non transitano per il gateway, in quanto ciò non è necessario per la verifica della firma digitale. La Commissione europea ha inoltre aiutato gli Stati membri a sviluppare software e app nazionali per emettere, archiviare e verificare i certificati e li ha supportati nei test necessari per l’integrazione del gateway.

I cittadini non ancora vaccinati potranno recarsi in un altro paese dell’UE?

Sì. Il certificato digitale COVID dell’UE dovrebbe facilitare la libera circolazione all’interno dell’UE. Non sarà una precondizione per la libera circolazione, che è un diritto fondamentale nell’UE.

Il certificato digitale COVID dell’UE dimostrerà anche i risultati dei test, spesso richiesti dalle restrizioni applicabili in materia di salute pubblica. Il certificato è un’opportunità per gli Stati membri di adeguare le restrizioni esistenti per motivi di salute pubblica. Anche la raccomandazione attualmente applicabile sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell’UE sarà modificata entro metà giugno in vista delle festività natalizie.



Ha importanza sapere quale vaccino hanno ricevuto i cittadini?

I certificati di vaccinazione saranno rilasciati a una persona vaccinata per qualsiasi vaccino COVID-19. 

Quando si tratta di rinunciare alle restrizioni alla libera circolazione, gli Stati membri dovranno accettare i certificati di vaccinazione per i vaccini che hanno ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dell’UE. Gli Stati membri possono decidere di estenderlo anche ai viaggiatori dell’UE che hanno ricevuto un altro vaccino.

Spetta inoltre agli Stati membri decidere se accettare un certificato di vaccinazione dopo una dose o dopo che è stato completato un ciclo completo di vaccinazione.


Quali dati include il certificato? I dati sono al sicuro?

Il certificato digitale COVID dell’UE contiene le informazioni chiave necessarie come nome, data di nascita, data di emissione, informazioni pertinenti su vaccino/test/guarigione e un identificatore univoco. Questi dati rimangono sul certificato e non vengono archiviati o conservati quando un certificato viene verificato in un altro Stato membro. 

I certificati includeranno solo una serie limitata di informazioni necessarie. Questo non può essere mantenuto dai paesi visitati. Ai fini della verifica, viene verificata solo la validità e l’autenticità del certificato verificando chi lo ha emesso e firmato. Tutti i dati sanitari rimangono allo Stato membro che ha emesso un certificato digitale COVID dell’UE.