Shanghai, la città più grande e più ricca della Cina

Shanghai , situata nel delta del fiume Yangtze nella Cina orientale, è la città più grande e più ricca della Cina. Con affascinanti mix di Oriente e Occidente, Shanghai è reputata la “Perla dell’Oriente” e la “Parigi dell’Est”.

Per la fantastica posizione, Shanghai è sempre servita come una porta d’accesso alla Cina ed è la destinazione ideale da non perdere per chi desidera visitare la Cina.

Shanghai è una città di azione, non di idee. Dopo la Guerra dell’oppio nel 1842, Shanghai è cresciuta incredibilmente, trasformandosi da uno squallido villaggio di pescatori in una metropoli. Il Bund è l’epitome della storia di Shanghai. Facendo una passeggiata lungo il Bund, potrai assaporare la Shanghai di ieri, oggi e domani.

Perché visitare Shanghai?

1 – Una miscela di cultura occidentale e orientale. Shanghai è una città con due facce, moderna e tradizionale, orientale e occidentale. Il miglior sito da non perdere è Shanghai Bund, la fusione della cultura occidentale e orientale.

2 – Architettura, Skyline e vista notturna.Shanghai è la patria di alcuni dei grattacieli più alti del mondo. Alcuni degli edifici più alti e più stimolanti in Asia e nel mondo si trovano lungo la riva del fiume Huangpu nel distretto di Lujiazui a Pudong. Passeggiare lungo il Bund o fare una crociera sul fiume Huangpu offrono una vista spettacolare di Pudong.

3 – Popular Gateway City. La foce del fiume Yangtze è servita come porta d’accesso al fiume Yangtze. Molti viaggiatori volano prima a Shanghai e si trasferiscono a Yichang per una crociera sul fiume Yangtze a Chongqing. Inoltre, Shanghai, Suzhou e Hangzhou sono le città del triangolo d’oro nella zona di Jiangnan. È molto conveniente dirigersi a Suzhou e Hangzhou da Shanghai.

I migliori volo+hotel li trovi su sinaviga.it

Le migliori attrazioni

Shanghai è divisa in due parti: Puxi (ovest del fiume Huangpu) e Pudong (est del fiume Huangpu). Le attrazioni storiche appartengono a Puxi, dove si trova anche la personalità di Shanghai. Pudong è il distretto finanziario e il famoso Skyline di Shanghai. Non importa se vuoi esplorare la parte tradizionale di Shanghai, o vuoi vedere la moderna Shanghai con un sito fiorente, ci sono sicuramente molte cose da fare.

Cose da fare e da vedere a Shanghai

Shanghai, conosciuta come la Parigi dell’Est, è piena di cose da fare. La tua sfida sarà dare la priorità alle attrazioni della città.

 

Il Bund, “una galleria di architetture internazionali”, è il punto di riferimento di Shanghai. Fai una passeggiata lungo l’argine del fiume Huangpu, e potrai ammirare vari stili architettonici dal gotico, barocco, romanico al classicismo e il rinascimento da immortalare con la tua macchina fotografica. I moderni grattacieli di Lujiazui sul fiume Huangpu nella nuova area di Pudong offrono panorami unici.

Nanjing Road. Correndo verso ovest dal Bund, Nanjing Road è la principale via dello shopping di Shanghai ed è una delle vie dello shopping più frequentate del mondo. L’equivalente della Fifth Avenue di New York; Nanjing Road vanta rivenditori di tutto il mondo delle più grandi firme al mondo. 

Shanghai World Financial Center è un moderno e vitale punto di riferimento a Shanghai. Essendo il quinto edificio più alto del mondo con un’altezza totale di 492 metri, SWFC offre ai visitatori l’osservatorio più alto del mondo; a 474 metri di altezza sarà il miglior luogo per ammirare il panorama di tutta la vecchia e nuova Shanghai, incluso il Bund, Oriental Pearl TV Tower, Jinmao Tower e Huangpu River, e così via.

Il Museo di Shanghai non è solo il punto di riferimento culturale di Shanghai, ma il più grande museo in Cina con numerosi e pregevoli manufatti cinesi. Contiene oltre 120.000 oggetti classificati preziosi cimeli culturali. A differenza di molti musei in Cina, organizza le sue esposizioni per tema piuttosto che per dinastia. La collezione si compone di 21 categorie, con i suoi prodotti in bronzo salienti delle dinastie di Shang e Zhou, ceramiche e porcellane che coprono 8.000 anni e una grande varietà di opere di calligrafia e dipinti.

Risalente al XVI secolo, Yuyuan Garden è lo spazio verde più venerato di Shanghai. Qui troverai strutture ornate e enclaves intime divise da “mura del drago”. I punti salienti includono l’Heralding Spring Hall, la Jade Magnificent Hall e la Lotus Pool. Fuori dal Giardino Yuyuan c’è il Bazar Yuyuan, dove è possibile esplorare quanto siano elaborati e graziosi i tradizionali manufatti e le opere d’arte cinesi, e potrai anche assaporare alcuni snack locali.

Sull’ansa del fiume Huangpu, l’Oriental Pearl TV Tower si eleva per 468 metri, creando il carattere della nuova area urbana e del suo paesaggio urbano. Una vista panoramica a 360 gradi di Shanghai dalla più alta torre televisiva in Asia e la terza più alta del mondo; può essere sorprendente, camminare sul pavimento di vetro… Vale la pena visitarla nel tardo pomeriggio per poter assaporare la magica luce del tramonto.

Sei curioso di sapere cosa ha trasformato Shanghai nella super città di oggi? Il centro espositivo per la pianificazione urbana di Shanghai è una tappa obbligata per testimoniare come Shanghai sia diventata una città cosmopolita da uno squallido villaggio di pescatori. Il 3 ° piano è forse il più impressionante, che mostra un modello in scala di Shanghai. Sorseggiare una tazza di caffè in cima sarà un buon finale di questo viaggio nel tempo.

La Jinmao Tower si trova nel cuore della zona finanziaria e commerciale di Lujiazui nella nuova area di Pudong. Questo grattacielo di 88 piani, la Jinmao Tower, si eleva per 420 metri, diventando uno degli edifici più alti del mondo. L’Observation Deck della Jinmao Tower si trova al livello 88, a 340 metri.

Molto diverso da molti altri templi nascosti tra montagne e foreste, il Tempio del Buddha di Giada si mostra nel centro della città di Shanghai. Gode ​​di un’alta reputazione sia in patria che all’estero per lo straordinario Buddha di giada custodito al suo interno, da qui il nome del tempio. Tra le nuvole di fumo di incenso, è sorprendente osservare così tanti pellegrini in una città così moderna, non meno che in Tibet.


Buddha di Giada a Shanghai

Conosciuta come la “Venezia di Shanghai”, la città antica di Zhujiajiao ha una storia di 1.700 anni ed è un’antica città ben conservata in riva al mare. Nella città acquatica di Zhjiajiao, puoi prendere la tradizionale barca per navigare lungo i canali e vedere le antiche residenze, i negozi e i ponti pieni di edifici classici delle dinastie Ming e Qing (1368 – 1911).

Con una storia di oltre 1.500 anni, Fengjing è l’unica città di Shanghai nella lista delle città storiche della Cina. Questa città è rinomata per il suo background culturale, le acque eleganti, le case antiche ben conservate e lo stile di vita tradizionale con un forte sapore locale. È anche conosciuta come la culla della famosa pittura contadina Jinshan, che ha guadagnato popolarità grazie ai suoi disegni creativi e ai suoi colori vivaci che rappresentano vividamente la cultura e le usanze della città.

Appena completata nel 2016, la Shanghai Tower di 632 m di altezza è attualmente il grattacielo più alto della Cina e con orgoglio è la seconda più alta del mondo, con la Torre Burj Khalifa di Dubai, alta 828 m, a Dubai, numero 1. Disegnata da Gensler con la favolosa facciata a spirale scanalata, l’osservazione più alta del mondo, le grandi funzioni per risparmiare più energia, l’ambiente di prima classe per gli uffici e altre funzioni, la Torre di Shanghai è così attraente per i visitatori del mondo

Rinominato come il Circo World No. 1 in Cina, Shanghai Circus World è un luogo ricreativo di fama mondiale con edifici dal design unico. Due fantastici programmi vengono eseguiti nello Shanghai Circus World. Uno è ERA – Intersection of Time, da cui il pubblico può guardare le scene più magiche e acrobazie mozzafiato. L’altro è l’Happy Circus, che è più amato dai bambini e raccomandato come un tour di famiglia.

Tianzifang a Taikang Road nella vecchia concessione francese è uno dei posti più interessanti da visitare a Shanghai. Un sacco di studi artistici e culturali di celebrità e giovani creativi ambientati nelle tipiche case Shikumen sia di Shanghai che degli stili occidentali rendono le viuzze piene di cultura artistica.

Situato nel centro della città di Shanghai, Shanghai Xintiandi è un sito storico e un centro alla moda pieno di divertimenti, ristoranti e centri commerciali. 

Quando visitare Shanghai

Shanghai ha un clima subtropicale umido, gode di sole generoso e piogge abbondanti, e he quattro stagioni distinte. La primavera calda e l’autunno fresco sono le stagioni più confortevoli. Mentre l’estate è calda e l’inverno è mite e a volte fa freddo.Raramente nevica a Shanghai. Nel complesso, il clima di Shanghai è mite e umido.

La stagione Mei-Yu (Plum Rain Season) dura circa un mese a inizio estate (da metà giugno a inizio luglio). La temperatura più alta di Shanghai si verifica in luglio o agosto. Il periodo più freddo è dalla fine di gennaio all’inizio di febbraio. Quindi, i periodi ideali per visitare Shanghai sono l’autunno (da settembre a novembre) e la primavera (da marzo a maggio).

Trasporti

Shanghai è la tua città di passaggio perl’ingresso in Cina o l’ultimo prima di partire, è molto comodo il trasferimento da / per le città internazionali o le principali città nazionali da / per Shanghai.

Ci sono due aeroporti a Shanghai – Shanghai Pudong International Airport e Shanghai Hongqiao Airport . Di solito, i viaggiatori che arrivano da destinazioni internazionali atterreranno all’aeroporto di Pudong (trova offerte voli A/R per Pudong da RomaMilanoVenezia a partire da 395€), che dista circa 45 minuti in taxi (30 km) dal centro città. I viaggiatori che arrivano dalla Cina di solito atterreranno all’Aeroporto di Shanghai Hongqiao, che dista circa 25 minuti in auto (13 km) dal centro città.

Shanghai ha una sofisticata rete di treni ad alta velocità. La stazione ferroviaria di Shanghai Hongqiao e la stazione ferroviaria di Shanghai sono utilizzate per le stazioni ferroviarie ad alta velocità. I viaggiatori possono prendere treni ad alta velocità compresi treni G e treni D per Shanghai da Pechino, Huangshan, Yichang, Nanjing, Wuhan, Zhengzhou, Kaifeng, Changsha, Lanzhou, Fuzhou, Jinan, ecc. Ci vogliono circa 5,5 ore di viaggio tra Pechino e Shanghai con più di 30 treni G giornalieri.

Per spostarsi facilmente a Shanghai, i viaggiatori possono provare il treno a levitazione magnetica , il taxi, la metropolitana (ora ci sono 14 linee), l’autobus (incluso l’autobus turistico) e l’auto privata.

Dove alloggiare

Non importa se vuoi soggiornare nella vecchia Shanghai a Puxi o vivere nella moderna area di Pudong, ci sono molte scelte tra le migliori strutture di lusso e quelle economiche. Molti marchi di hotel internazionali possono soddisfare la tua richiesta di soggiorno di lusso, come Shangri-La, Sofitel, Hilton, Marriott e Crowne Plaza. Inoltre, molti hotel nazionali con caratteristiche locali sono anche consigliati come opzioni per un prezzo relativamente economico. PROVA IL MOTERE DI RICERCA HOTEL LOW COST DI SINAVIGA

Tutti gli hotel sono ben situati nel centro della città o vicino e possono offrire trasferiti ai principali siti turistici, come il Bund, il giardino Yu, la piazza Renmin, la torre televisiva Oriental Pearl, Xintiandi, Tianzifang, ecc. alloggi

Voli per Shanghai – Offerte voli per Shanghai

Con le offerte Sinaviga, potrà partire alla volta di Shanghai, una delle metropoli più eleganti dell’Asia. Situata sull’Huangpu, Shanghai è nota anche come La Perla Oriente. Fulcro economico e finanziario della Cina, Shanghai è famosa per il suo porto, uno dei più trafficati al mondo. Emozionanti poi il quartiere avveniristico di Pudong e, di fronte, quello di Bund. Shangai è la meta ideale per una vacanza all’insegna della cultura e del divertimento. Consulti le offerte viaggio Sinaviga e prenoti il suo volo per Shangai anche last minute. Grazie ai voli convenienti e alle speciali tariffe Sinaviga , Shangai è ancora più vicina.

Voli da MilanoVoli da RomaVoli da Venezia