Turismo e dintorni

Quando leggiamo di turismo leggiamo di alberghi, resort tra i monti o al mare, siti da visitare nelle città d’arte, crociere ed escursioni esperienziali in remote regioni del mondo. Ma chi organizza tutto questo? Chi sono i professionisti che dedicano la maggior parte della loro vita all’organizzazione del turismo?

La persone che ruotano attorno a questo settore sono migliaia e agiscono dietro le quinte. Sono professionisti che lavorano con passione e che spesso sottraggono tempo alla loro vita privata per dedicarsi completamente all’accoglienza, alla promozione di un territorio, all’organizzazione di quella che sarà la nostra vacanza senza pensieri.

In anni di lavoro in questo settore, ho conosciuto appassionati direttori d’albergo e formidabili agenti di viaggio il cui nome e volto sono oscurati dal brand dell’azienda nella quale lavorano o semplicemente dal titolo del pacchetto turistico acquistato dai viaggiatori. Dietro ad ogni perfetto soggiorno in meravigliosi resorts, dietro ad ogni vacanza o escursione turistica ci sono degli appassionati professionisti che meritano di essere presentati e ringraziati, non solo da chi acquista i loro servizi, ma anche dalle rappresentanze istituzionali del luogo nel quale operano perché ogni località turistica è tale grazie alla laboriosità di chi lavora nell’appassionante comparto turistico.

ORNELLA NACCARIQuando la passione diventa professione

Ornella Naccari la conosco da sempre; veneziana, come me, innamorata della nostra città, Venezia. Ci ritroviamo, dopo le scuole, a lavorare nella stessa compagnia alberghiera: la CIGA Hotels. Erano i primi anni 80 e da quel momento siamo legati, oltre che da una grande amicizia, dalle nostre professioni.

Dopo anni di lavoro in alcuni dei migliori alberghi di lusso italiani e svizzeri, decide di seguire la passione e dedicarsi all’organizzazione di viaggi e marketing turistico. Nel frattempo, si laurea in lingue
straniere, Scienze della Comunicazione ed Economia Turistica e parla perfettamente 4 lingue, oltre
all’italiano. Ama vivere semplicemente e forse per la sua eccessiva ma sincera modestia è stata superata, in fatto di notorietà, da chi, pur non avendo il cinquanta percento delle sue qualità, ha saputo vendersi
meglio. Avesse continuato a lavorare negli alberghi, sarebbe diventata una grande direttrice, invece la
passione l’ha portata a diventare una grande Travel Consultant.

Ha girato e gira il mondo e si entusiasma nello scoprire e condividere usanze e tradizioni dei luoghi che visita. Venezia e il Veneto, però, hanno il posto d’onore nel suo cuore e per questo le sue attività privilegiano la promozione di questa regione attraverso l’ideazione di dettagliati itinerari inconsueti che valorizzano il cultural heritage e il territorio a 360° diventando una grande esperta di turismo culturale.

I suoi tours sono veri e propri percorsi esperienziali pensati e riservati a turisti “illuminati” e “ghiotti di cultura” come le passeggiate tra vicoli e insoliti luoghi della Venezia minore, accompagnati da bravissimi attori in costume che recitano opere di Shakespeare o il suo “Glass Tourism”: un modo nuovo di scoprire l’Italia attraverso la storia e le tradizioni artistiche e artigianali delle “città del vetro”, progetto che ha presentato anche all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago.

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it

 

I tours veneziani di Ornella Naccari non sono ideati per un turismo di massa; questo perché lei ama prendersi cura direttamente dell’evento, partecipando in prima persona per assicurarsi che tutti i dettagli vengano rispettati. Nei suoi tours esperienziali, Ornella ti accoglie, ti segue passo dopo passo ed è sempre pronta a darti informazioni, suggerimenti e consigli. Partecipare a uno dei suoi eventi culturali veneziani, significa scoprire luoghi di una Venezia nascosta anche ai veneziani stessi; significa arricchirsi mentalmente e spiritualmente. Quando dico spiritualmente non intendo in senso religioso ma mi riferisco ad una maggiore sensibilità d’animo che spinta dal senso della bellezza estetica dei luoghi che si visitano ti fa uscire da questi percorsi emozionalmente coinvolto.

Ornella sceglie i suoi collaboratori non solo a seconda dell’alta preparazione tecnica ma si circonda di attori e assistenti dopo aver misurato il loro perfetto equilibrio tra capacità professionale ed empatia. I suoi tour esperienziali si basano anche e, soprattutto sulle relazioni e sull’arte dell’incontro. Non a caso il suo “teatro on the road” shakespeariano non ha palcoscenico e gli attori recitano tra i partecipanti sopra un ponte, in un campiello o passeggiando. L’atmosfera che si crea è coinvolgente e durante ogni tour nascono nuove amicizie tra i partecipanti che decidono di trascorrere ulteriore tempo assieme anche dopo la rappresentazione.

Ornella Naccari collabora da tempo, in qualità di esperta tour leader per la città di Venezia, con www.kel12.com agenzia di National Geographic che propone linee di viaggio spaziano dalle “Luci del Nord e il Grande Baltico” ai “Colori dell’autunno in Finlandia” passando da Spagna e Stoccolma. Tutte le guide e gli experts on tour sono professionisti di altissimo livello che uniscono alla professione di guida turistica una formazione accademica ed un’elevatissima dose di empatia.

Tutte le proposte di Ornella Naccari sono visibili sul sito www.on-view.com nel quale è possibile prenotare anche gli esclusivi tours culturali e le passeggiate shakespeariane a Venezia.

Quando prenotiamo un albergo, acquistiamo un tour o un pacchetto vacanza ricordiamoci che dietro agli stessi ci sono delle persone con un nome e un volto che hanno lavorato e lavorano con passione ed entusiasmo per farci stare bene. Ricordiamoci di ringraziarli!

La pubblicazione delle immagini è stata concessa dai rispettivi soggetti ritratti all’autore di questo articolo “Daniele Del Zotto”

👉🏻 Clicca qui per leggere tutti gli articoli di Daniele Del Zotto 👈🏽

© Autore: Daniele Del Zotto
Luxury Hotels & Restaurants Director