Cesky Krumlov – Repubblica Ceca

La cittadina medioevale di Český Krumlov è un vero gioiello ed uno dei primi luoghi, in Repubblica Ceca, ad essere stato inserito nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’incuria dell’epoca comunista ha visto la città cadere in rovina ma persino a quei tempi la sua bellezza poteva essere percepita al di sotto di quella scabra superficie.

 



Dall’inizio degli anni ’90, Český Krumlov è rinata e si è trasformata in un luogo di affascinante bellezza che sfiora la perfezione.

Questa perfezione è stata duramente intaccata nell’agosto del 2002 quando la Moldava, che normalmente attraversa placidamente il centro della città, ha allagato i restaurati edifici medioevali fino a raggiungere un livello che non si vedeva da centinaia di anni. Fortunatamente un anno dopo quasi tutti i danni subiti sono stati cancellati.

Český Krumlov merita una visita adeguata. Sebbene molte persone vi si rechino per un solo giorno (possibile e valida scelta se avete a disposizione solo poco tempo), vi consigliamo di trascorrervi al meno 2 giorni interi per apprezzare pienamente la città senza dovervi affannare. Passeggiare la notte lungo le tranquille stradine della città con il castello illuminato che troneggia sopra l’abitato sarà una gratificante ricompensa.

Come arrivarci

Český Krumlov si trova a circa 160 km a sud di Praga.

In auto
L’automobile è il mezzo più veloce per raggiungere Český Krumlov ed avrete anche la possibilità di fermarvi lungo il percorso. La campagna ceca è molto bella con strade che seguono docilmente il paesaggio naturale, attraversando foreste, prati e paesini. Prendete l’autostrada D1 fino alla E55 in direzione di České Budějovice/Český Krumlov.

In autobus
Ci si impiega circa tre ore a raggiungere Český Krumlov in autobus da Praga. È una corsa diretta. Se l’autobus è affollato (specialmente di venerdì e domenica) e se non avete una prenotazione, potreste non riuscire a trovare un posto a sedere ed essere costretti a stare in piedi per buona parte del viaggio. Il centro città si raggiunge a piedi in circa 10 minuti dalla stazione degli autobus. Chiamate un taxi se avete con voi dei bagagli pesanti, se avete dei problemi a camminare o se il vostro hotel è lontano. Orari degli autobus

In treno
Il viaggio in treno è piacevole e più comodo dell’autobus ma non ci sono treni che raggiungono Český Krumlov direttamente da Praga. È necessario cambiare treno a České Budějovice, cosa che si può fare con facilità. Ci si impiega dalle due ore e mezza alle tre ore e mezza per arrivare a České Budějovice da Praga e poi occorrono altri 45 minuti per raggiungere Český Krumlov a bordo di un treno locale che vi farà provare una genuina esperienza di vita in Repubblica Ceca! La stazione ferroviaria di Český Krumlov è piuttosto lontana dal centro (circa 30 minuti a piedi) e forse preferirete prendere un taxi.

 

Cosa fare e vedere

Torre del castello

Salite sulla torre del castello di Český Krumlov e potrete godere di una vista a volo d’uccello della città e del fiume sottostante (160 scalini, piccolo prezzo d’ingresso).

Giardini del castello e auditorium rotante

Quando vi troverete nell’area del castello, assicuratevi di fare una camminata lungo gli ampi giardini. Sono curati in maniera splendida ed è particolarmente bello passeggiarvi nei giorni d’estate. Fate visita anche al teatro all’aperto e al suo famoso auditorium rotante. L’auditorium può essere ruotato durante una rappresentazione teatrale per poter seguire gli atti che si svolgono nelle diverse aree del parco.

Passeggiate nel centro storico

Potrete trascorrere alcune ore veramente piacevoli semplicemente passeggiando lungo le viuzze ed i vicoli del centro storico esplorando il borgo per conto vostro. Se decidete di pernottare, cercate di fare una passeggiata dopo il tramonto quando i visitatori giornalieri se ne saranno andati e potrete quasi avere la città tutta per voi.

Informazioni turistiche

L’ufficio del turismo di Český Krumlov sulla piazza centrale è uno dei migliori del Paese. Si trovano sempre numerosi consigli e suggerimenti. Vi si trova anche una libreria, dove è possibile acquistare guide e cartine, ed esiste anche la possibilità di utilizzare diversi computer con accesso veloce ad internet.

Infocentrum Český Krumlov
Nám. Svornosti 1
381 01 Český Krumlov
Telefono: (+420) 380 711 183