Venice Marathon

Aggiornamento del 9 ottobre 2020

Quest’anno la Maratona di Venezia, come già più volte ricordato, avrà una doppia identità. Vista l’impossibilità di organizzare in tutta sicurezza un evento di massa in una situazione sanitaria ancora in emergenza, per mantenere comunque viva la tradizione e dare senso di continuità, Venicemarathon ha pensato di dar vita ad un evento nell’evento: una corsa a distanza (virtuale) di 42K o 10K aperta a tutti che si potrà correre dal 25 ottobre al 1 novembre, e una gara esclusiva “a tre posti”, nella quale gli organizzatori hanno deciso di selezionare un solo atleta per la categoria maschile, una per quella femminile e un testimonial del mondo paralimpico, che domenica 25 ottobre attraverseranno tutti i comuni coinvolti, Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira, lungo il percorso originale che giunge nel cuore di Venezia, in Riva Sette Martiri, accompagnati dalle Forze dell’Ordine, da un piccolo gruppo di pacers e da un troupe video che ne documenterà in diretta l’impresa.

Venice Marathon, la maratona di Venezia,  è una maratona internazionale  conosciuta in tutto il mondo . Porta l’etichetta di bronzo IAAF (International Association of Athletics Federations), è l’organizzazione che si occupa dell’atletica leggera a livello mondiale). 

L’idea è subito piaciuta all’azienda americana HOKA ONE ONE, leader mondiale della calzatura da running, che ne ha acquisito la titolazione. Le due manifestazioni si chiamano infatti: HOKA ONE ONE Venicemarathon One For All e HOKA ONE ONE Venicemarathon Virtual 42K &10K.

I tre atleti che correranno quindi una Maratona di Venezia del tutto insolita sono: l’ultramaratoneta azzurra e neo campionessa italiana della 24 ore di corsa Eleonora Corradini, il portacolori del Venicemarathon Running Team Gabriele Gallo e il campione paralimpico Pier Alberto Buccoliero.

Venicemarathon Virtual Race 42K e10K

Tutti gli altri atleti iscritti, sia nella maratona che nella distanza più breve di 10K, potranno partecipare correndo individualmente lungo percorsi scelti da loro stessi. La distanza dovrà essere precisa (42.195 metri o 10 km) e ricoperta in un’unica volta (non a tappe).

Gli iscritti avranno però a disposizione una settimana di tempo per realizzarla: dalle ore 9 di domenica 25 ottobre fino allo scadere della mezzanotte di domenica 1 novembre.

Partecipare sarà molto semplice: basterà scaricare un’applicazione che verrà fornita a tutti gli iscritti dall’organizzazione, che raccoglierà e invierà direttamente la prestazione al sistema che automaticamente stilerà una classifica. Inoltre (solo domenica 25 ottobre) gli atleti che si prenoteranno avranno la possibilità correre la “Virtual 10K” al Parco San Giuliano di Mestre sul percorso già certificato di 10 km da percorrere individualmente e con partenza a piacere dalle 9 alle 18 e dove potranno attendere il passaggio al 30^ chilometro della “Venicemarathon One for All” nel rispetto delle normative Covid.

Tutti gli iscritti, oltre alla t-shirt ufficiale dell’evento, riceveranno l’esclusiva medaglia celebrativa, opera dell’americano Milton Glaser, uno dei più importanti grafici ed illustratori contemporanei, recentemente scomparso. Celeberrimo in tutto il mondo è il suo logo “I LOVE NY”. Ma Milton era anche un grande amico di Venezia e tra i suoi ultimi lavori si annovera, appunto, l’immagine e la medaglia studiata per la 35^ Venicemarathon.

Iscrizione alla edizione speciale e posticipo iscrizioni all’anno 2021/2022

Gli organizzatori hanno stabilito il tetto limite di partecipazione alle “Virtual Race” che sarà di 5.000 nella maratona e di 2.000 nella 10K. Ad oggi, il numero delle persone già iscritte alla 35^ Venicemarathon è rispettivamente di 3.352 nella 42K e 1.198 nella 10K. Le iscrizioni sono già aperte e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.venicemarathon.it. Tutti coloro che invece non vorranno partecipare a questa edizione speciale, avranno salvaguardata la propria iscrizione per l’edizione 2021 o addirittura quella del 2022. Maggiori dettagli verranno comunicati direttamente agli atleti e il posticipo potrà essere effettuato direttamente dall’atleta sempre tramite il sito ufficiale.

 

 


Come era programmato l’evento per il 2020

La distanza tradizionale  è di 42,195 chilometri , ed è la disciplina più classica e affascinante dell’atletica leggera.

Oggi Venice Marathon è una maratona di riconosciuta qualità, come testimonia la IAAF Bronze Label. Una gara che dopo più di 30 anni continua ad esercitare un vero fascino a tal punto che le richieste di iscrizione, ogni anno, continuano a superare il limite di 8.000 iscrizioni  fissato dagli organizzatori. Grandi folle assistono all’expo della maratona e alla corsa stessa attraverso un percorso affascinante.

Per tutti Venicemarathon è qualcosa che va oltre la “Maratona di Venezia”: è un contenitore di eventi e iniziative che non attraggono solo i partecipanti alla maratona ma anche pubblico meno atletico. Il  Parco San Giuliano , il secondo parco più grande d’Europa, è il cuore della settimana in cui si svolge l’evento per i maratoneti, evidenziata il venerdì con l’apertura del  Venicemarathon Expo Village.

Partenza: Stra (Ve) – Arrivo: Riva dei Sette Martiri, Venezia (VE)

Dettagli e programma dell’evento

Data

Domenica 25 ottobre 2020.
Venicemarathon si tiene ogni anno la quarta domenica di ottobre. Prossime edizioni: 24 ottobre 2021, 23 ottobre 2022.

Ora di inizio

Maratona inizierà alle  9:30  circa.
L’orario esatto di partenza verrà deciso il giorno prima della gara, in base alle esigenze dell’organizzazione e della trasmissione televisiva.

Temperatura

media massima: 15 ° C / 59 ° F
media minima: 7 ° C / 44 ° F

Ritiro

Ritiro pettorale e pacco gara  venerdì 23 ottobre  e  sabato 24 ottobre  presso l’ Exposport Venicemarathon Village .
Venicemarathon Expo Village sarà situato a Venezia Mestre, all’interno del  Parco San Giuliano .

Orari di apertura: 

•  venerdì dalle 10:00 alle 20:00
•  sabato dalle 9:00 alle 20:00 .
Come arrivare: le indicazioni saranno incluse nella lettera di conferma.
Nessun ritiro pettorale domenica mattina prima della gara. Nessun pettorale spedito a casa prima della gara.

Distribuzione pettorali

I pettorali verranno distribuiti in modo progressivo a seconda della data di iscrizione (chi si iscrive in anticipo otterrà un numero di pettorale inferiore).

Trasporto pre-gara

Sarà attivo un servizio navetta gratuito per raggiungere la linea di partenza a Stra, riservato ai soli partecipanti. L’organizzazione consiglia vivamente a tutti i partecipanti di utilizzare tale servizio in quanto l’area di partenza è difficilmente accessibile con mezzi di trasporto personali.

Borse per effetti personali

Gli atleti potranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE le sacche fornite dall’organizzazione (verranno distribuite con i pettorali).
Nota! Non saranno accettati altri tipi di borse.

Percorso

La partenza della Venice Marathon è prevista da Villa Pisani di Stra, mentre l’arrivo è previsto a Venezia – Riva Sette Martiri, per un percorso che quindi copre la distanza di 42,195 chilometri.

La partenza della 42K avviene dunque dal gioiello di punta delle Ville Venete, Villa Pisani di Stra, che apre in via eccezionale i cancelli del suo parco per accogliere i maratoneti prima del via. La prima parte del percorso, lungo la Riviera del Brenta, si snoda in un ambiente costellato di suggestioni storiche, culturali e paesaggistiche, caratterizzato dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume.

La maratona attraversa poi il centro di Marghera e Mestre, passando attraverso il nuovo museo del Novecento multimediale M9 e correndo tra i colorati edifici a mattonelle policrome che ospitano le sale del museo. La Venice Marathon prosegue poi per oltre 2 km nella cornice di Parco San Giuliano, da dove parte la 10k, e approda a Venezia tramite il Ponte della Libertà (un rettilineo pianeggiante lungo quasi 4 km).

La gara entra quindi nella rinnovata area portuale e raggiunge il centro storico, la parte più caratteristica della corsa. Gli atleti costeggeranno il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraverseranno il Canal Grande su un ponte galleggiante costruito appositamente per la maratona.

Transitando per Piazza San Marco (acqua alta permettendo), vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, il percorso raggiungerà infine la linea d’arrivo in Riva Sette Martiri.

Tutti dettagli su orari, percorso e iscrizioni sono consultabili al sito della Venice Marathon.

Cronometraggio

Il cronometraggio della gara sarà gestito da Timing Data Service.
Grazie al chip applicato sul retro del pettorale dell’atleta, i sensori registreranno il tempo effettivo in cui ogni corridore termina la gara.
Al km verranno registrati anche tempi intermedi:  5, 10, 15, 21.097 (mezza maratona), 25, 30, 35  e  40 .
Tempi e classifiche saranno disponibili in tempo reale durante la gara sul sito  www.venicemarathon.it

Ristoro

Lungo il percorso sono presenti sul percorso punti di
ristoro  con acqua ogni 5 chilometri a partire dal km 5. Bevande sportive, frutta e biscotti saranno disponibili dal 20 ° chilometro.
I corridori troveranno 2 spugne personali nel pacco gara. Devono portare con sé le spugne durante la gara e immergerle nelle cisterne d’acqua dolce disponibili ogni 5 km, a partire dal km 7,5. Spugne aggiuntive saranno disponibili nella zona di partenza, ma non lungo il percorso.
Per i concorrenti che si ritirano, i bus pick-up li trasporteranno ai punti di pronto soccorso (posti al km 23,5 e 31,5).

Tempi massimi

Tempo massimo – mezza maratona: 2h45 ‘
Tempo massimo – km 30: 3h50′
Tempo massimo – arrivo: 6h00 ‘
Trascorsi questi tempi l’organizzazione non può garantire la chiusura completa del percorso di gara.

Zona Arrivo

Il traguardo è a Venezia, in Riva dei Sette Martiri.
Oltre il traguardo, gli atleti troveranno: la zona consegna medaglie, il punto di ristoro, l’area ritiro borse e servizi igienici.
Le docce saranno disponibili presso il Palasport dell’Arsenale situato a poche centinaia di metri dal traguardo.

Assistenza medica

Un accurato servizio di assistenza medica sarà offerto dal comitato organizzatore in collaborazione con le strutture mediche locali.
Saranno allestiti i pronto soccorso al Km 23,5 (Marghera Venezia), al Km 31 (Parco San Giuliano) e all’arrivo. Ambulanze e motociclette seguiranno la gara.

Trasporto post gara

Per il rientro in terraferma dal traguardo sono previsti servizi gratuiti per gli atleti.

Costo partecipazione ed eventi

Venicemarathon Party

VENICEMARATHON PARTY, CENA CON I TOP RUNNERPer rendere la tua Venicemarathon ancora più speciale, abbiamo pensato al Venicemarathon Party!Una cena esclusiva il giorno prima della gara,  a due passi da Exposport Venicemarathon  Village: un modo per immergerti ancora di più nell’esperienza maratona e sentirla sempre più tua!Il party prevede:- Brief dedicato al percorso di gara con spiegazione dei punti critici della gara a cura di un tecnico di Venicemarathon.
– Ricca cena a base di carboidrati, ma con tante proposte sfiziose anche per i vostri accompagnatori.

E soprattutto la possibilità di cenare fianco a fianco con i top runner ospiti di Venicemarathon!

Per info e/o prenotazioni: 041 8877532 

Easy Marathon

Un pacchetto comodo, ideale per chi vuole alloggiare in hotel due passi dalle navette e dalla stazione FS di Mestre.

Pacchetto 1 comprende:

  • Iscrizione con
    • Maglia ufficiale super tecnica creata da UYN
    • Pettorale di gara
    • Pacco gara con prodotti offerti dagli sponsor
    • Programma ufficiale e materiali informativi
    • Assistenza medica
    • Ristori e spugnaggi lungo il percorso
    • Cronometraggio con chip monouso
    • Diploma digitale con split cronometrici
    • Medaglia di partecipazione (per gli atleti classificati)
    • Trasporto pre-gara da Mestre FS alla zona partenza
    • Trasporto indumenti personali dalla partenza all’arrivo (con sacca apposita)
    • Trasporto post-gara dalla zona arrivo a Venezia Tronchetto e Mestre FS
  • Sistemazione in camera singola* Bed&Breakfast con colazione anticipata: 136.00€ a persona**
  • Sistemazione in camera doppia* Bed&Breakfast con colazione anticipata: 92.00€ a persona**
  • Sistemazione in camera tripla* (adulti) Bed&Breakfast con colazione anticipata: 86.00€ a persona**

Pacchetto 2 comprende:

  • Iscrizione con
    • Maglia ufficiale super tecnica creata da UYN
    • Pettorale di gara
    • Pacco gara con prodotti offerti dagli sponsor
    • Programma ufficiale e materiali informativi
    • Assistenza medica
    • Ristori e spugnaggi lungo il percorso
    • Cronometraggio con chip monouso
    • Diploma digitale con split cronometrici
    • Medaglia di partecipazione (per gli atleti classificati)
    • Trasporto pre-gara da Mestre FS alla zona partenza
    • Trasporto indumenti personali dalla partenza all’arrivo (con sacca apposita)
    • Trasporto post-gara dalla zona arrivo a Venezia Tronchetto e Mestre FS
  • Sistemazione in camera singola* Bed&Breakfast con colazione anticipata: 120.00€ a persona**
  • Sistemazione in camera doppia* Bed&Breakfast con colazione anticipata: 78.00€ a persona**
  • Sistemazione in camera tripla* (adulti) Bed&Breakfast con colazione anticipata: 72.00€ a persona**

Se hai già acquistato il pettorale o accompagni un runner, è possibile acquistare il pacchetto senza pettorale:

  • Sistemazione in camera singola* Bed&Breakfast con colazione anticipata: 102.00€ a persona**
  • Sistemazione in camera doppia* Bed&Breakfast con colazione anticipata: 58.00€ a persona**
  • Sistemazione in camera tripla* (adulti) Bed&Breakfast con colazione anticipata: 52.00€ a persona**

*Se non hai individuato il nominativo del/la tuo/a compagno/a di stanza ti verrà assegnato/a d’ufficio
**Tutti i prezzi escludono la city tax

Per maggiori informazioni sull’evento, visita il sito ufficiale della Venice Marathon: www.venicemarathon.it/

Partecipa alla maratona risparmiando!

Se desideri prenotare i tuoi servizi in autonomia, in sinaviga.it trovi tutte le migliori offerte Low Cost disponibili per risparmiare ed avere la qualità dei servizi che sinaviga.it ha sempre proposto ai suoi navigatori.