Vacanze in autunno

E’ arrivato ottobre e per molti le vacanze sono ormai un ricordo, per altri invece che hanno scelto di andare in vacanza in autunno, per necessità, per evitare il sovraffollamento delle località turistiche o per motivi economici sfruttando così le numerose offerte.

Articolo aggiornato il : 17 novembre 2019

Questo articolo verà aggiornato costantemente in modo tale da consentire ai nostri utenti di avere una panoramica completa sulle mete e sulle eventuali novità e/o offerte.

Mete europee mondiali ideali per le vacanze autunnali: ecco i consigli utili per partire in autunno

Tra le più belle città d’arte, e non solo, iniziamo con la Venezia, come meta romantica, ma anche culturale; Firenze, per chi vuole andare alla scoperta della culla del Rinascimento italiano, periodo forse più florido per l’arte della nostra penisola; poi Roma, meta imprescindibile soprattutto per gli stranieri che visitano per la prima volta il nostro paese; più a sud, Napoli, con i suoi scenari mozzafiato e il suo folklore; sempre più a sud i siti archeologi di Calabria e Sicilia, risalenti alla Magna Grecia.

OFFERTE Voli Low Cost e di Linea per Venezia

PartenzaPartenzaPartenza
MilanoAlgheroBari
BolognaAnconaBrindisi
GenovaCagliariCatania
TorinoFirenzeLamezia T.
TriesteOlbiaLampedusa
Reggio C.RomaNapoli
PescaraTrapaniPalermo
🐸 Sinaviga.it confronta simultaneamente le più vantaggiose offerte voli di centinaia di ✈ compagnie aeree di linea, aerolinee low cost, operatori charter e agenzie di viaggi online.

La Germania offre in questo periodo numerose soluzioni per una vacanza all’insegna del divertimento e della cultura: Una delle prime città che viene in mente è Monaco di Baviera, che oltre ad offrire luoghi come la Marienplatz con il suo fantastico orologio offre la possibilità di visitare l’interessante museo della Bmw, l’Oktoberfest tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre.

Praga, capitale della Repubblica Ceca, è una delle città da visitare almeno una volta nella vita (nel periodo autunnale le tariffe dei voli aerei per Praga sono molto convenienti tanto da essere una delle mete più gettonate) . Ottobre, mese in cui il freddo non è ancora intenso, potrebbe essere il periodo giusto, anche per assaporare a pieno quell’atmosfera malinconica che la città, con il suo Castello, la Cattedrale di San Vito e il Ponte Carlo, offre ai suoi turisti.

Spostandoci più a Ovest, anche la Normandia è ricca di numerosi luoghi da visitare in autunno, prima fra tutte l’Abbazia di Mont-Saint-Michel, che sorge su una piccola isola rocciosa del Canale della Manica, posta proprio di fronte alla costa della spettacolare regione francese.

Concludendo, non si può fare a meno di menzionare gli spettacolari fiordi norvegesi. Sebbene siano una gettonatissima meta per le crociere estive grazie al clima più mite, i meno freddolosi vi si possono avventurare anche in questo periodo, godendo della vista e dei profumi di paesaggi da sogno e quasi surreali.

In Norvegia, Bergen è sicuramente una meta degna di nota. Città d’origine del famosissimo musicista Kygo, Bergen vive di suoni, sensazioni e sapori come nessun altro luogo. Pesce fresco e altre delicatezze locali si intonano a una dinamica scena artistica di musei e gallerie. Le strade della capitale dei fiordi sono fiancheggiate da fiabesche casette in legno e hanno come caratteristico sfondo sette montagne. Bryggen, il porto medioevale del periodo anseatico, con i suoi circa 60 edifici storici tutti allineati, è nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e molte delle fondamenta più antiche risalgono al XII secolo.

Allontanandoci dall’Europa, che propone tantissime altre destinazioni, c’è un mondo pieno di possibili mete autunnali. Anche in questo caso cercheremo di fare una “dolorosa” cernita, per proporvi alcuni luoghi da non perdere.

Partendo dal lontanissimo Giappone, dove l’autunno regala dei colori che rendono l’atmosfera mistica, oltre che rilassante e in grado di rimettere chiunque in pace con se stessi e con l’universo. Tokyo, Kyoto, Osaka e la verde Nara sono solo alcune delle possibili destinazioni da inserire in un possibile tour autunnale nel paese della “gentilezza” e del rispetto”

Anche il Medio Oriente è una delle mete più gettonate per le vacanze d’autunno, quando il caldo si fa meno soffocante, ma le belle giornate di sole sono comunque sempre numerose. Queste regioni sono tra le più affascinanti al mondo, con un particolare occhio di riguardo, almeno dal nostro punto di vista, agli Emirati Arabi (in particolar modo Dubai), per un vacanza all’insegna del lusso e della grandiosità; ad Israele, se invece si preferisce una meta mistica e di pellegrinaggio religiosa a Gerusalemme; alla Giordania (dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno), luogo dai mille volti e dal sapore millenario; le meraviglie architettoniche di Petra, detta anche città Nascosta o città delle Tombe o città Rosa vi lasceranno a “bocca aperta”.

Cape Town, in Sudafrica, è una meta turistica ideale in questo periodo, soprattutto tra ottobre e novembre, periodo mite e soleggiato, anche se con imprevedibili cambiamenti di tempo, con improvvise piogge, seppur lievi e di breve durata.

Cambiando completamente continente potremmo sbarcare sulle coste del Messico, dalle quali spostarci per visitare il “vero” stato messicano; non quello dei villaggi turistici, per intenderci, ma quello ancora intriso del misticismo e della straordinaria civiltà dei Maya, come Tulum, Cobà e Chichèn Itzà, il sito archeologico più famoso dello Yucatàn.

Parecchio più a Nord, infine, un’altra regione degna di essere visitata nonostante il pungente freddo autunnale, è il Canada, con le famose Cascate del Niagara (distano circa 120km da Toronto), il lago Ontario, le montagne rocciose canadesi e gli immensi parchi nazionali. Immancabile secondo noi, soggiornare a Toronto, definita come la “New York gestita dagli svizzeri”, ed effettivamente, non si può negare che il paragone è alquanto attinente. Infatti, la città canadese, presenta numerose attrazioni di livello internazionale, ma gestite in modo che il turista possa anche cogliere piccoli dettagli di civiltà, come i marciapiedi sempre puliti e la sicurezza molto più elevata.

Ci fermiamo qui, dato che già solo in questa breve lista c’è l’imbarazzo della scelta e, speriamo, numerosi spunti per approfondimenti ed eventuali viaggi.

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it