Museo Atlantico, il primo museo europeo subacqueo

Quando immaginiamo le Isole Canarie, le prime cose che ci vengono in mente sono: il sole, una spiaggia tropicale e la brezza dell’oceano. Ma, a quanto pare, c’è molto altro da vedere: un intero museo sottomarino, per essere precisi.

Situato al largo della costa di Lanzarote, il Museo Atlantico è il primo museo subacqueo d’Europa; nell’Oceano Atlantico.

È stato creato dall’artista britannico Jason de Caires Taylor nel 2017. Gli ci è voluto un anno per completare le sue sculture e un altro anno per immergerle sul fondo dell’Oceano.

Le figure sono posizionate ad una profondità di circa 15 metri, quindi possono essere osservate non solo facendo immersioni o snorkeling ma anche dai turisti che navigano su barche con fondo di vetro. L’artista ha dichiarato che tutte le sculture sono state realizzate con cemento denso, che non ha effetti dannosi sull’ecosistema marino.

In totale, il museo espone 300 sculture a grandezza naturale. Le statue sono ragruppate in varie composizioni artistiche e ognuna di esse illustra una situazione precisa ed attuale come: il riscaldamento globale, l’immigrazione e la dipendenza dai social media.

La più grande composizione è il “Cerchio di persone”. In esso, circa 200 sculture sono disposte in un cerchio, il che simboleggia l’origine della vita nell’acqua e la sua dipendenza dall’oceano.

La composizione “Crossing the Rubicon” è un muro di cemento, con un solo passaggio al centro, in cui 40 figure “camminano”.

“La zattera di Lampedusa” è una barca piena di gente disperata, simile alla recente ondata di immigrati verso l’Europa.

Le composizioni sono divertenti e tristi allo stesso tempo. Sono stimolanti ed emotive. Quindi, poter ammirare una simile opera d’arte sarà sicuramente un momento indimenticabile ed unico nel suo genere.

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it