C’erano una volta gli Immuni e la privacy

C’era una volta un viaggiatore che…… ops scusate, questa è un’altra storia!

Correva l’anno 2020 e, a causa di una pandemia che colpì l’intero pianeta, in Italia, una piccola penisola al centro d’Europa, i “cattivi regnanti” decisoro di creare e divulagare una app che permetteva a tutti coloro che la avessero installata, di verificare se nei paraggi erano presenti persone infette da questo terrivile virus chiamato COVID-19 che in pochi mesi aveva fatto centinaia di migliaia di vittime in tutto il mondo.

Lo scopo di questa app, tanto odiata da parte del popolo italiano, aveva come unico scopo proteggere la salute dei cittadini e, cosa assai normale, diminuire i contagi riducendo drasticamente la spesa pubblica per la sanità che dal mese di febbraio 2020 a maggio 2020 aveva subito una impennata come mai era accaduto nella storia d’talia.

La popolazione, sentendo minacciata la sua privacy, insorse con gran forza e determinazione a tal punto che il Conte d’Italia lasciò alla gente la facoltà di decidere se installare o meno questa terribile app che avrebbe messo in serio pericolo la privacy di ogni singolo individuo tracciando e geolocalizzando i suoi spostamenti.

In quel periodo, il malumore degli italiani era talmente forte che si lessero terribili scritte, anche sui social network, nei confronti dei loro amici “virtuali” spesso mai visti ne sentiti e che sicuramente non avrebbero mai conosciuto ed incontrato personalmente: “Rimuovimi immediatamente dai tuoi amici se hai installato l’app Immuni!”

Tuttavia, la Duchessa Katia di Sasso Pisolo, un piccolo ducato situato nell’entroterra toscano, per far comprendere quanto questa app non fosse più dannosa di “altro” per la salute della privacy, scrisse di suo pugno una breve letterina indirizzata ad un carissimo e stimatissimo amico virtuale, mai sentito ne conosciuto personalmente (e che non avrebbe mai sentito ne conosciuto personalmente) che di seguito riportiamo:

Caro amico virtuale, mai sentito ne conosciuto personalmente, non ho tempo ma soprattutto voglia di scrivere a tutti quelli che attualmente chiedono alle amicizie virtuali di rimuoverli se hanno installato l’app IMMUNI; sappi che io l’ho installata e se vuoi cancellarmi dai tuoi contatti fallo pure…. io non mi metto di certo a cercarti tra i tanti amici virtuali mai visti ne conosciuti personalmente (che poi magari mi tracciano).

Se non vuoi essere tracciato o rintracciato ti do alcune semplici informazioni su ciò che ogni giorno fai/usi e che ti rintraccia molto più precisamente di quanto posso fare questa terribile app:

Fase 1, evita di essere social; i social possono nuocere gravemente alla tua privacy

  • cancellati da FB e da tutti gli altri social
  • disattiva tutti i servizi Google/Yahoo/etc.
  • rimuoviti da tutte le mailing list
  • disattiva tutti i tuoi account da shop online ed e-commerce
  • revoca tutti gli abbonamenti a qualsivoglia servizio
  • distruggi il tuo PC o Mac

A questo punto dovresti essere pronto per la fase 2:

  • disdici tutte le linee telefoniche e le sim tue e dei tuoi familiari
  • restituisci carte di credito, bancomat, postepay
  • chiudi ogni altra forma di pagamento virtuale come viacard e telepass
  • chiudi tutti i conti correnti, fondi di investimento (beato te che li hai) etc. e converti tutto in contante.
  • annulla eventuali abbonamenti a riviste o giornali cartacei
  • fatti cancellare dai programmi fedeltà di supermercati e negozi fisici

Fatto ciò, attiva la fase 3 per prevenire ulteriori tracciamenti

  • non usare automobili o altri mezzi di trasporto personali, tantomeno in autostrada, per evitare di farti tracciare per via della targa o del GPS della tua assicurazione
  • evita di uscire di casa per non essere intercettato dai sistemi di videosorveglianza
  • pianifica di trasferirti in una località remota, in un paese né troppo piccolo (dove potresti essere notato) né troppo grande (dove potrebbero esserci sistemi di controllo)
  • A questo punto la tua privacy potrebbe essere relativamente al sicuro.

P.S.: Sai come funziona l’app Immuni? Sai in base a cosa traccia? …beh ti voglio dare un indizio…. non con il tuo nome e cognome.

Nonostante questa lettera in poco tempo girò tutto il mondo apparendo sui monitor di PC, tablet, smartphone, ecc. ecc. la popolazione italiana (non tutta per fortuna) decise di non installare questa app facendo valere il proprio diritto di preservare quella cosa chiamata Privacy.

…. e vissero tutti felici e contenti. THE END

Se vuoi, visita il sito e scarica la app Immuni per Android e iOS

PS: Viaggiare sicuri è un diritto di ogni cittadino e rispettare la propria salute, quella di amici e familiari e di tutti coloro con cui entri in contatto un dovere! Pensaci…