che TUTTI dovrebbero visitare almeno 1 volta nella Vita!

Come sappiamo in Italia non mancano certo località e posti meravigliosi come ad esempio il Colosseo a Roma, il Duomo Milano, Le Due Torri a Bologna, la Basilica di Sant’Antonio a Padova, ecc., ecc..

E’ vero infatti che ogni zona e ogni regione italiana ha delle meraviglie che tutto il mondo invidia e che vorrebbe vedere con i propri occhi.

Tuttavia, ho l’impressione che ci siano ancora tantissime bellezze in Italia sconosciute alla maggior parte della gente; per questo ho deciso di scrivere questo articolo riguardante sette + 1 meraviglie italiane sconosciute a molti e sono sicuro che la lista vi lascerà a bocca aperta!


1 – Curon Venosta – Bolzano

Il primo posto di cui vorrei parlarvi è Curon Venosta in provincia di Bolzano. Il comune di Curon si trova ai confini settentrionali dello stivale, più precisamente, si trova nei pressi del lago di Resia, un lago artificiale creato principalmente per la produzione di energia idroelettrica la cui realizzazione ha causato la scomparsa dell’Antico abitato di Curon che venne ricostruito più a monte nel 1950.

Soltanto il campanile della vecchia chiesa continua ad emergere dalle acque tanto da essere divenuto una delle principali attrazioni del Borgo al quale conferisce un alone di mistero e fascino. Se vi trovate dalle parti del Trentino Alto Adige vi consiglio vivamente di visitare questo luogo, ne rimarrete stupiti.


2 – Parco dei mostri – Viterbo

Passiamo ora al secondo luogo che merita di essere portato alla ribalta. Il parco dei mostri di Bomarzo in provincia di Viterbo. Questa è senz’altro una meta affascinante ma al tempo stesso spaventosa. Il parco è ornato da molte sculture risalenti al XV secolo che ritraggono divinità, creature leggendarie e animali mitologici che nel complesso creano un atmosfera molto misteriosa è terrificante.

Per me, questa è una di quelle destinazioni da visitare per lo meno una volta nella vita magari il giorno però perché si narra che di notte le strutture prendano vita.


3 – Spello – Umbria

Passiamo ora ad una località decisamente meno cupa della precedente. Spello in Umbria (Perugia). A mio avviso Spello può essere definito come uno dei borghi più belli d’Italia nonché uno dei paesini medievali più pittoreschi dell’Umbria.

Sapete come lo chiamano??? Il Borgo dei Fiori (visita la galleria delle infiorate di Spello). Infatti Spello è spesso ricoperta è immersa in favolose composizioni floreali che trasformano questa piccola località in un vero e proprio paradiso terrestre! Non posso raccomandarla a tutti specialmente agli amanti di fiori e piante.


4 – Dozza – Bologna

Ora però voglio parlarvi di un altro luogo molto bello; Dozza, in provincia di Bologna. A Dozza l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case, le strade e le piazze inondando di luce e stili diversi ogni angolo del luogo. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto in cui si possono ammirare oltre un centinaio di opere realizzate da nomi piuttosto prestigiosi dell’arte contemporanea.

Questo borgo medievale è infatti denominato “il paese degli artisti” e, sebbene non sia molto conosciuto, è estremamente affascinante e suggestivo. Raccomando vivamente di visitarlo.


5 – Vallone dei mulini – Sorrento

Spostiamoci più giù; nel Vallone dei mulini a Sorrento. Il Vallone dei Mulini è una magnifica Valle che si è trovato a Sorrento in provincia di Napoli e che fa parte di un sistema composto da cinque valloni. Il nome deriva da un mulino costruito nel XIII e utilizzato per la macina del grano.

In questa valle è possibile ammirare una varietà infinita di piante uniche che contribuiscono a creare un’atmosfera incantevole. Cercando di riassumere in una sola parola il Vallone dei Mulini mi viene in mente “Fantastica”!


6 – Cascate di Saturnia – Toscana

Adesso spostiamoci verso la Toscana nelle Cascate di Saturnia, un vero incanto eeeeee volete sapere luna cosa che sicuramente attrarrà ancor di più il vostro interesse??? L’accesso è completamente libero!!!

Le bellissime Cascate di Saturnia sono un luogo magico tutto da scoprire, unico per le proprietà delle sue acque termali; si tratta di un luogo creatosi naturalmente grazie all’azione di una cascata di acque solfuree.


7 – Costa dei Trabocchi – Chieti

Adesso mi sposto ancora più giù verso la Costa dei Trabocchi. Questa costa corrisponde al tratto di litorale Adriatico della provincia di Chieti, in Abruzzo, ed è caratterizzato dalla presenza diffusa del Trabocco, una macchina da pesca su palafitta che permetteva di procurarsi il pesce, anche, senza avere imbarcazioni.

Sapete che oggigiorno, in alcuni di questi affascinanti Trabocchi è persino possibile mangiare e, a dire il vero, si mangia anche piuttosto bene!!! Vi consiglio di provare il pesce che offrono!


8 – Grotta della poesia

Ultima ma non per questo meno affascinante, vi consiglio la Grotta della poesia in Puglia (Lecce)! Può essere considerata ad occhi chiusi, una delle piscine naturali più belle del mondo! E’ una cavità naturale, formatasi nel corso dei secoli, grazie al lavoro incessante dell’acqua.

E’ assolutamente uno di quei posti che non possono mancare nel vostro viaggio alla scoperta del Salento.


Spero che questa lista vi sia piaciuta e vi spinga a visitare l’Italia! Se volete ⬇️ scrivermi nei commenti qui di seguito ⬇️ altre località dell’Italia e dei vostri paesi che consigliate di visitare… magari potrei farci un salto!!!