10 luoghi da visitare in Scozia

A prima vista, il paesaggio scozzese può apparire aspro: fortezze in cima a colline e scogliere, le lande desolate. . . Ma trascorrendo un pò di tempo in questo paese ti renderai conto che la Scozia ha una bellezza unica:

altopiani mozzafiato ideali per lunghe passeggiate, coste scoscese, monumenti che rappresentano ricordi di battaglie, laghi e fiumi blu ideali per la pesca. La Scozia è una terra di leggende e romanticismo, da Robert the Bruce e Macbeth ai mostri lacustri e alla tragica Mary Queen of Scots. Ecco i 10 luoghi che consigliamo di visitare in Scozia:

10. Isole Orcadi

Le isole Orcadi (in inglese Orkney Islands), che compongono un arcipelago, sono situate a 16 km della costa settentrionale della Gran Bretagna e comprendono circa 70 isole, di cui 20 sono abitate. L’isola più grande, Mainland, ha un’estensione di 523,25 km², il che la rende la sesta isola più grande della Scozia e la decima più grande dell’arcipelago britannico. L’anello preistorico di Brodgar, è assolutamente da non perdere. Le Isole Orcadi sono il luogo ideale per ammirare (bird watching) le foche e le gabbianelle di mare. La capitale Kirkwall è la città più grande delle isole.

9. Glasgow

Glasgow è la più grande città della Scozia e la terza più grande del Regno Unito. Si trova sul fiume Clyde, nelle Lowlands centro-occidentali del paese. Capitale economica della Scozia, è la città scozzese con la più alta densità di popolazione, nonché la terza città britannica per numero di turisti stranieri dopo Londra ed Edimburgo. A Glasgow potrai immergerti nel fascino e nella musica scozzese; la città ospita circa 100 eventi musicali in media a settimana. Troverai edifici storici medievali dal fascino indescrivibile come la Cattedrale di Glasgow e l’antico Muro Antonino.

8. St Andrews

Molte sono le ragioni per le quali i turisti e gli scozzesi vanno a St. Andrews ( la città si trova a nord est di Edimburgo). Per studiare: L’Università di St. Andrews è la terza più antica nel mondo di lingua inglese. Per giocare a golf: St. Andrews è la patria del golf e la sede più frequente nel campionato Open. Per rilassarsi: St. Andrews è una piacevole località turistica costiera. Per la storia: Vedere il castello di St. Andrews situato su una scogliera a picco sul mare e sulla città è uno spettacolo indimenticabile. Oppure possono andare a pregare anche se la cattedrale di St. Andrews era la più grande della Scozia anche se ora è in rovina.

7. Inverness

Inverness è una città con status di city (dal 2001) collocata alla foce del fiume Ness nel Moray Firth. La città è il centro amministrativo della Highland council area ed è considerata la capitale delle Highlands. Ad Inverness potrai ammirare il castello del 19° secolo (attualmente è il tribunale locale pertanto potrai ammirarlo solo esternamente) e la deliziosa Cattedrale di Inverness.

6. Loch Lomond e Trossachs

Loch Lomond è il più grande lago della Gran Bretagna. Il lago contiene più di 30 isole, tra cui Inchmurrin, la più grande isola di acqua dolce delle isole britanniche. Nel 2002, è stato unito a Trossachs, una piccola valle boschiva, per realizzare il Parco Nazionale di Loch Lomond e Trossachs. Qui troverai uno scenario mozzafiato dove potrai anche ammirare sette cascate naturali. Le attività all’aria aperta abbondano; pesca, golf, campeggio, ciclismo e l’arrampicata. Programma di visitare anche Inchcailloch dove potrai ammirare antiche rovine di chiese e del cimitero.

Booking.com

5. Stirling

A Stirling il lupo è un animale “onorato”. Secondo la leggenda locale, un lupo ululò quando i Vichinghi stavano per invadere il loro villaggio, allertando così gli abitanti dell’imminente attacco permettendogli di salvare le loro case. Stirling è il luogo ideale per ammirare una città scozzese medievale, con un’imponente fortezza, un castello del 12° secolo e una chiesa dove il figlio di Maria Regina di Scozia, Re Giacomo VI, fu incoronato nel 1557. Nella Chiesa di Holy Rude (Chiesa del Santo Maleducato) si svolgono ancora oggi le messe ma solamente la domenica. Stirling era anche il campo di battaglia del leggendario “Robert the Bruce”, un film drammatico del 2019 diretto da Richard Gray che racconta la storia del famoso eroe scozzese, nobile trasformatosi in fuorilegge che venne incoronato Re di Scozia nel 1300.

4. Glencoe

Una delle valli più conosciute della Scozia; Glencoe è straordinariamente bella. Situata a 26 km a sud di Fort William, Glencoe è incastonata tra colline e montagne, tra cui la piramide Buachaille Etive Mor. in questa valle a forma U, si trova il monumento che commemora il massacro del 1692 a Glencoe, quando gli Argyll tesero un’imboscata ai MacDonald. Glencoe è molto popolare tra escursionisti e scalatori con sentieri facilmente accessibili dalla strada. Glencoe è particolarmente popolare tra gli scalatori e gli sciatori invernali poiché è la località sciistica più vicina a Glasgow.

ocale-code=”it-IT” data-gyg-widget=”activities” data-gyg-currency=”EUR” data-gyg-partner-id=”GT9XWS4″ data-gyg-q=”Glencoe”>

3. Isole Ebridi

Se sei un appassionato/a di letteratura e musica celtica, le Isole Ebridi sono il luogo perfetto per assecondare le tue passioni. Un arcipelago al largo della costa occidentale della Scozia, le Ebridi sono famose per questa cultura. È qui che George Orwell ha scritto “1984”. Più di 50 isole, inclusa l’isola di Skye, costituiscono le Ebridi interne ed esterne. Le isole hanno grandi spiagge e probabilmente potrai vedere foche e uccelli marini. 


Voli Low Cost per Edimburgo

 

 


2. Edimburgo

Situata sul Firth of Forth (Firth of Forth è il nome dato alla profonda insenatura creata nella costa orientale della Scozia dall’estuario del fiume Forth, dove esso sfocia nel Mare del Nord, fra l’area amministrativa di Fife a nord, e quelle di West Lothian, la città di Edimburgo e East Lothian a sud. È attraversata dal Forth Bridge), Edimburgo è la capitale della Scozia ed è stata sede del Parlamento sin dal XV secolo. La città ha una gran quantità di cose da vedere e da fare, ed è la seconda destinazione turistica più popolare dopo Londra in Gran Bretagna. Naturalmente, vorrai vedere il suo famoso Castello di Edimburgo e la Royal Mile, la strada principale che attraversa il centro storico. Edimburgo è una città famosa per i suoi numerosi festival, tra cui il Fringe, il più grande festival artistico internazionale del mondo, e il Military Tattoo. Edimburgo è stata scelta come ambientazione per diversi film, tra cui Il primato di Miss Jean Brodie e Il codice da Vinci.

e=”it-IT” data-gyg-widget=”activities” data-gyg-number-of-items=”4″ data-gyg-currency=”EUR” data-gyg-partner-id=”GT9XWS4″ data-gyg-q=”Edimburgo”>

1. Loch Ness

La maggior parte dei viaggiatori visita Loch Ness con una cosa in mente: vogliono vedere Nessie, la leggendaria signora del lago. Probabilmente non vedrai il mostro di Loch Ness, ma una crociera sul lago è un modo divertente entrare nella leggenda. Loch Ness è piuttosto profondo, più di 230 metri in alcuni punti, offrendo così molti nascondigli per Nessie ?. Il lago ha dimensioni enormi paragonabile a tutti i laghi in Inghilterra e Galles messi insieme. Fai una passeggiata lungo il lago e visita villaggi pittoreschi, tra cui Drumnadrochit, sede del centro espositivo di Loch Ness.

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it