11 + 1 motivi per cui i viaggiatori amano Sifnos 🇬🇷 Grecia (e lo farai anche tu)

Stai pianificando le tue prossime vacanze a Sifnos in Grecia? Sei già stato a Sifnos? Non ne hai mai sentito parlare? Qualunque sia la tua risposta, sei nel posto giusto, e leggendo l’articolo giusto!

Perché? Perché ti faremo conoscere ogni segreto di questa incredibile isola. Inoltre, riveleremo non 1, non 2, ma 12 motivi per cui le persone adorano Sifnos!

Sifnos ha la bellissima architettura delle Cicladi ed è famosa per il cibo, i paesaggi naturali mozzafiato e alcune tra le migliori spiagge che tu abbia mai visto! Tra le maggiori isole vicino a Sifnos, la più amata è sicuramente Paros. Sei pronto anche a innamorarti di Sifnos? Continua a leggere!

1. Apollonia

Apollonia è la capitale dell’isola. Come indica il nome, è una città dedicata all’antico dio greco Apollo.

Apollonia non è solo la città principale dell’isola, ma anche un punto d’incontro cosmopolita. Passeggiando per Apollonia, troverai molti ristoranti, bar e taverne tradizionali. È il posto giusto per assaporare l’atmosfera dell’isola!

Nelle sue stradine asfaltate, troverai anche molte gioiellerie e boutique di moda. Non c’è dubbio che troverai dei pezzi fantastici, dato che Sifnos è famoso per i suoi gioielli fatti a mano!

Suggerimento: Ad Apollonia, non perdere la visita al Museo del Folklore, a Iroon Square.

2. Spiaggia Platis Gialos

Platis Gialos è una delle spiagge più grandi e cosmopolite di Sifnos !

La cosa più sorprendente di questa spiaggia è la sabbia, che è letteralmente frizzante. Sì, avete letto bene! Onestamente, è come camminare sul glitter.

Per quanto riguarda l’acqua, il mare è stupendo, color smeraldo ideale per le immersioni. Platis Gialos è una spiaggia organizzata con fantastici ristoranti, bar sulla spiaggia, caffetterie, un mini market e, naturalmente, ombrelloni e lettini.

3. Artemonas

Artemonas è un pittoresco paesino a 1,5 km da Apollonia. È il luogo ideale per godere di una vista panoramica sulle vicine isole greche e sugli insediamenti tradizionali di Sifnos. Il momento migliore per visitarlo è il pomeriggio. Ammirare il tramonto da qui è un’esperienza unica!

Una delle cose per cui Artemonas è famosa sono le pasticcerie e i dolci tradizionali! Seriamente, il profumo seducente dei biscotti alla cannella appena sfornati riempie le strade di questo pittoresco villaggio. Non resistere alla tentazione!

 

 

Visita una pasticceria tradizionale e acquista una generosa quantità di biscotti alla cannella e “amygdalota” (tradizionale marzapane) da portare a casa con te. Scommettiamo che saranno consumati molto prima di lasciare l’isola!

Suggerimento: c’è un cinema all’aperto ad Artemonas, Cine Dragatsi, che ospita proiezioni gratuite ad agosto!

4. Spiaggia Vathy

Vathy è una lunga spiaggia sabbiosa sul lato sud-occidentale dell’isola.

Il punto di forza di questa spiaggia è il suo fondale marino. Immagina una spessa sabbia bianca che crea un rilievo ondulato sotto l’acqua azzurra del mare. Puoi vederlo con i tuoi occhi e sentirlo con i piedi, mentre sei in mare. Semplicemente stupendo!

Il golfo all’interno del quale si trova la spiaggia di Vathy è protetto dai venti forti, rendendo questa spiaggia la scelta ideale per tutte le condizioni atmosferiche. Vathy è una spiaggia organizzata con ombrelloni, lettini, caffetterie e ristoranti.

5. Facile da raggiungere

Andare a Sifnos è molto semplice! Il modo migliore per raggiungere l’isola direttamente è prendere uno dei traghetti per Sifnos, con partenze giornaliere dal Pireo, il porto principale di Atene .

A seconda del traghetto e del percorso, il viaggio può durare da 2 a 6 ore. Ad esempio, i traghetti ad alta velocità di Sea Jets coprono il viaggio da Atene a Sifnos in 2h15min, mentre i normali traghetti di Zante Ferries hanno bisogno di 5h45min per fare lo stesso percorso.

Ci sono anche traghetti giornalieri e regolari per Sifnos dalle isole vicine, come Milos , Serifos, Paros e altro.

Un’altra opzione è quella di volare a Milos o Paros, che hanno entrambi gli aeroporti, e poi prendere il traghetto per Sifnos (in questo caso il costo del viaggio aumenterà in quanto queste due isole hanno piccoli aereoporti).

6. Kastro

Kastro è un insediamento medievale, sul lato orientale dell’isola. Situato sulla cima di una ripida scogliera, offre una vista mozzafiato sul mare!

Questo insediamento fu inizialmente abitato in epoca preistorica ed è costruito sull’antica capitale di Sifnos. Onestamente, Kastro è come un museo aperto, in quanto ci sono molti posti per visitare la città. Arcate, stradine asfaltate, stemmi sugli ingressi delle case, antichi pilastri, sarcofagi romani e chiese bizantine ti riporteranno indietro nel tempo.

Fai una passeggiata sulla strada asfaltata che circonda l’insediamento e visita la tradizionale chiesetta “Eptamartiros”. È il posto ideale per ammirare una vista straordinaria sull’infinito mare Egeo!

Suggerimento: a Kastro, troverai il Museo Archeologico di Sifnos. Visitalo per vedere bellissime sculture antiche.

7. Spiaggia di Kamares

Troverete la spiaggia di Kamares nel villaggio di Kamares, vicino al porto principale di Sifnos. Nonostante la sua posizione, questa spiaggia sabbiosa è molto pulita ed è stata premiata con la Bandiera Blu!

Organizzata con ombrelloni, lettini e bar sulla spiaggia, è una spiaggia ideale per trascorrere l’intera giornata. Basta oziare sul mare, guardare le barche alla deriva e ammirare la splendida vista sulle montagne di fronte a voi. Questa spiaggia è perfetta anche per i bambini, poiché l’acqua è poco profonda, rendendola sicura per giocare tutta la giornata in spiaggia!

Offerte Hotel di Booking.com a Sifnos

Booking.com

8. Mangiare a Sifnos

Famosa per la sua gastronomia, Sifnos ha alcune deliziose ricette e prodotti locali, che potrete gustare negli eccellenti ristoranti di Sifnos! Ecco i migliori

Formaggi: A Sifnos troverai gustosi formaggi tradizionali, come “Chloromanoura”, “Tirovoli”, “Ksinotiri” e “Manoura Gilomeni”.

Mastelo: Questo è il piatto di carne più conosciuto di Sifnos. Mastelo è agnello o capretto, cotto lentamente sulle viti in una pentola di terracotta.

Insalata di capperi: Sifnos è noto per la sua produzione di capperi, quindi l’insalata di capperi è un must! È un piatto fortemente aromatizzato, fatto di capperi e cipolle. Yum!

Revithada: Questo è uno dei piatti più popolari di Sifnos! È composto fondamentalmente da piselli, cucinati lentamente durante tutto il sabato sera in un forno a legna. Sono portati fuori dal forno la domenica mattina e mangiati a pranzo.

9. Kamares

Kamares è un bellissimo villaggio sul mare e la parte principale dell’isola. In questo pittoresco villaggio, troverai molti hotel, servizi, gioiellerie, pasticcerie e ristoranti.

Ma la parte migliore di Kamares, fatta eccezione per la sua spiaggia, sono i negozi di ceramiche! La ceramica è uno dei motivi per cui Sifnos è famosa e Kamares è il luogo dove troverai le migliori creazioni in ceramica. Tazze, piatti, tazze da té, candelabri e molti altri oggetti sofisticati.

Suggerimento: di fronte a Kamares, c’è l’insediamento di Agia Marina. Vale la pena salire i 100 gradini necessari per raggiungere il monastero di Agia Marina, che è il luogo perfetto per godersi alcuni avvincenti panorami al tramonto!

10. Spiaggia di Heronisos

Situata nel tradizionale villaggio di pescatori di Heronisos, questa spiaggia è una delle spiagge più pittoresche dell’isola. Circondata da scogliere rocciose, vanta un paesaggio mozzafiato, mentre le piccole barche sul mare vi ricorderanno un dipinto estivo.

L’acqua in questa spiaggia è di color smeraldo e poco profonda per molti metri dalla riva. Diventa quindi più profondo, rendendo l’esplorazione subacquea una cosa da non perdere! Heronisos è anche organizzata con ombrelloni, lettini, taverne di pesce e caffetterie.

11. Monastero di Panaghia Chrisopigi

Il monastero di Panagia Chrisopigi, costruito nel 17 ° secolo, è il simbolo di Sifnos e uno dei suoi siti più belli. Situato su un piccolo promontorio, questo splendido monastero imbiancato è probabilmente il luogo più fotografato di Sifnos.

Il miglior momento della giornata per visitare questo monastero è nel pomeriggio. Guardare il tramonto da Chrisopigi è un’esperienza indimenticabile!

Sul lato sinistro di Panagia Chrisopigi, c’è il golfo di Apokofto. Racchiuso in questo spettacolare golfo, c’è una bellissima spiaggia da visitare! La spiaggia di Apokofto è l’ideale per chi ama le spiagge naturali vergini. Questa spiaggia ha sabbia finissima e acque cristalline, perfetta per il nuoto e l’esplorazione subacquea. Inoltre, tieni gli occhi aperti, non sarà difficile vedere le stelle marine sul fondo del mare!

12. Ristoranti a Sifnos

Bene, il cibo a Sifnos è davvero squisito! Non c’è da stupirsi perché ci sono così tanti ristoranti fantastici sull’isola. Le opzioni sono molte, ma ecco la nostra lista!

Drimoni, Apollonia: Situato in Apollonia e con una splendida vista dell’isola e del mare, Drimoni è la scelta migliore per il pranzo o la cena a Sifnos. Piatti must: le patate dello chef, il filetto di maiale e le linguine di pollo.

Meropi, Kamares: Meropi è la scelta perfetta per gustare il pesce, frutti di mare e piatti locali in una posizione perfetta, direttamente sul mare. Piatto indispensabile: il “Mastelo”, i calamari fritti e le zucchine fritte.

Omega 3, Platis Gialos: Presso il fish bar Omega 3 sul mare, assaggerete i piatti di pesce gourmet più ghiotti e le combinazioni di sapori creativi. Piatti must: il polpo marinato, la mousse “tarama” e il tiradito “magiatiko”.

Okialos, Apollonia: Situato sulla strada principale di Apollonia, Okialos è un posto fantastico per gustare deliziosi piatti locali con una vista straordinaria. Must dish: il “mastelo”, il risotto ai gamberetti e il “revithada”.

Absinthe, Kamares: Servendo piatti ispirati all’Asia Minore e a Smirne e con una vista fantastica, Absinthe è l’esperienza gastronomica assoluta a Kamares. Piatti must: la tartare di mango, la bistecca di tomahawk e la cheesecake con marmellata di fragole fatta in casa.

Drakakis, Apollonia: In questa taverna tradizionale, potrai gustare i migliori piatti locali in un ambiente accogliente, nel cuore di Apollonia. Piatti must: i funghi con halloumi, le patate “al forno” e le zucchine.

Tutto sommato, Sifnos è un posto magico e ci sono più di 12 motivi per cui dovresti sicuramente inserire la tua lista dei posti da visitare! Quindi, vai avanti, inizia a pianificare le tue vacanze a Sifnos e prenota i tuoi biglietti del traghetto per Sifnos. Sarai felice di averlo fatto!