Weekend e tour nei Castelli della Loira

I Castelli della Loira sono uno dei tesori più belli e storici della Francia. Si trovano nella Valle della Loira, nella regione del Centro-Valle della Loira, e sono composti da più di 300 castelli.

Questi castelli sono stati costruiti dai re e dai nobili francesi tra il XV e il XVIII secolo per difendersi dai nemici e per mostrare il loro potere. Oggi, molti di questi castelli sono aperti al pubblico e sono diventati importanti attrazioni turistiche.

Un weekend nei Castelli della Loira è un’ottima scelta per una fuga romantica con la tua dolce metà. L’area è facilmente raggiungibile da Parigi e altre città principali in Francia. Ci sono molti pacchetti turistici che offrono dei tour guidati che ti porteranno alla scoperta dei castelli più belli e interessanti della zona.

Uno dei castelli più famosi è il Castello di Chambord, che è stato costruito per Francesco I nel 1519. Questo castello è stato costruito in una posizione strategica nel cuore della foresta di Boulogne ed è uno dei più grandi castelli del mondo. Il Castello di Chambord ha un’architettura unica e stupenda che lo rendono un imperdibile.

Il Castello di Cheverny è un altro castello che merita di essere visitato. Si trova nella città di Cheverny ed è stato costruito nel XVII secolo per Charles Hurault de Vibraye. Questo castello è particolarmente famoso per le sue splendide decorazioni, i suoi mobili antichi e il suo meraviglioso giardino.

Il Castello di Chenonceau è uno dei più belli tra tutti i castelli della regione. Questo castello è stato costruito sul fiume Cher nel XVI secolo e ha un’architettura unica, grazie alla sua elegante struttura a ponte. Il giardino è stupendo e qui è possibile godere di una passeggiata romantica con la propria dolce metà.

Il Castello di Amboise è un altro castello da non perdere. Questo castello si trova nel centro della città di Amboise ed è stato costruito per Carlo VIII nel XV secolo. Questo castello ha una vista spettacolare sulla Loira ed è stato il luogo dove Leonardo da Vinci ha passato gli ultimi anni della sua vita. Per questo motivo, è possibile visitare il museo che riporta alla vita l’epoca rinascimentale.

Per un fine settimana romantico nei Castelli della Loira, ti consigliamo di visitare anche il Castello di Azay-le-Rideau. Questo castello è stato costruito nel XVI secolo ed è famoso per il suo romantico giardino all’italiana. Il Castello di Azay-le-Rideau è stato costruito come luogo di ritiro personale del re Francesco I.

Se sei un appassionato di vino, non puoi perderti un’escursione al Castello di Chinon. Questo castello è stato costruito nel XII secolo ed è famoso per la sua produzione di vino. Qui puoi assaggiare i vini locali, visitare le cantine e sperimentare la vita del castello.

La Valle della Loira è una zona da esplorare se sei un appassionato di storia, architettura e arte. In ogni castello si può trovare storia e storie differenti che raccontano la vita dei re e dei nobili francesi del passato. È un luogo perfetto per trascorrere un weekend romantico, poiché offre una grande bellezza e atmosfera che affascina gli amanti della storia e dell’arte.

In generale, un weekend nei Castelli della Loira offre un’esperienza unica e indimenticabile per coppie o famiglie che amano la bellezza storica e l’arte. Puoi scegliere diversi tour che saranno memorabili e che ti porteranno alla scoperta di questi meravigliosi castelli e della loro storia. Di seguito ti ptoponiamo tre tour di tre giorni appositamente creati da sinaviga.

Tre proposte di tour di 3 giorni per visitare i Castelli della Loira:

1. Tour dei Castelli Rinascimentali

Giorno 1: Visita al Castello di Chambord e al Castello di Blois
Giorno 2: Visita al Castello di Chenonceau e al Castello di Cheverny
Giorno 3: Visita al Castello di Amboise e al Castello di Azay-le-Rideau

2. Tour dei Castelli Medioevali

Giorno 1: Visita al Castello di Chinon e al Castello d’Ussé
Giorno 2: Visita al Castello di Langeais e al Castello di Saumur
Giorno 3: Visita al Castello di Loches e al Castello di Villandry

3. Tour dei Castelli di Francia

Giorno 1: Visita al Castello della Belle au Bois Dormant (Castello della Bella Addormentata) a Rigny-Ussé e al Castello di Chaumont-sur-Loire
Giorno 2: Visita al Castello di Sully-sur-Loire e al Castello di Meung-sur-Loire
Giorno 3: Visita al Castello di Fontainebleau e al Castello di Vaux-le-Vicomte

In ogni tour è possibile variare gli ordini delle visite in base alle esigenze personali. Inoltre, per ogni tour, è possibile organizzare diverse attività come assaggi deliziosi vini locali, pic-nic nei meravigliosi giardini dei castelli e molto altro ancora.

Trova il tuo Volo Low Cost ed il tuo Hotel al miglio prezzo!