Ciclovia delle isole di Venezia

Laguna Veneta: Lido di Venezia, Pellestrina.

Questa facile escursione (che ho fatto assieme ad un amico) permette di vivere un’esperienza indimenticabile grazie alla felice combinazione fra bicicletta, mare e laguna. Il percorso attraversa ambienti affascinanti, incontra suggestivi borghi che si alternano a preziose aree naturalistiche. Venezia brilla sullo sfondo, immersa nella luce e nei riflessi della laguna.

Durante il periodo bizantino le isole del Lido e di Pellestrina facevano parte di un percorso lungo le barene detto la via dei Settemari che collegava Altino a Ravenna. Il ruolo difensivo delle isole per Venezia, fondamentale per la protezione dalle mareggiate, divenne in seguito militarmente strategico come testimoniano le fortificazioni disseminate sul territorio.

L’escursione prende il via dagli imbarchi dei mezzi pubblici ACTV (vedere info bike). Dal Lido di Venezia S. Nicolò si inizia a pedalare verso l’estremità nord dell’isola dove si incontra l’omonimo ex monastero benedettino.

La chiesa fondata alla metà del XI secolo ha forme seicentesche e all’interno conserva un prezioso coro ligneo scolpito nel 1635. Dallo specchio d’acqua antistante il monastero partirono nel X secolo le spedizioni contro i pirati e dal 1099 le crociate.

In occasione della Festa della Sensa ancora oggi viene rievocato lo sposalizio con il mare. Poco più avanti si costeggia l’antico e monumentale Cimitero Ebraico. L’escursione prosegue prima lungo la riviera rivolta verso la laguna, poi attraversa il gran viale Santa Maria Elisabetta, da cui divergono gli assi urbanistici principali del centro abitato. In breve si raggiunge il lungomare Marconi, qui si affacciano i palazzi più prestigiosi del centro turistico: il Gran Hotel des Bains, il Casinò, il palazzo della Mostra del Cinema e il singolare palazzo moresco del Grand Hotel Excelsior.

Oltrepassato il centro si sale sul percorso ciclo-pedonale ricavato a ridosso dei Murazzi, un sistema di barriere posto a difesa dell’isola dalle mareggiate. Nelle giornate più affollate è preferibile il percorso stradale interno.

Si arriva così al centro storico di Malamocco, dove tra calli e campielli si respira un’atmosfera tipicamente veneziana. Lasciato il piccolo centro si raggiunge l’oasi naturalistica degli Alberoni, da dove si prende il traghetto per l’isola di Pellestrina. Scesi a Santa Maria del Mare si prosegue verso il porto di S. Pietro in Volta con la settecentesca chiesa attorniata da basse case di pescatori e da orti. Pedalando verso sud si incontrano prima il borgo di Portosecco, dove può capitare di incontrare ancora signore che lavorano al tombolo, e poi il centro pittoresco di Pellestrina con le abitazioni dei secoli XVI e XVII.

I ciclisti più appassionati (io non sono un esperto e ci sono arrivato) possono spingersi fino all’estremità meridionale dell’isola, seguendo un percorso perilagunare non protetto, dove è possibile vedere l’antico forte e l’oasi naturalistica di Ca’ Roman .

Per il ritorno basta ripercorre a ritroso la strada dell’andata, facendo attenzione agli orari dei ferry boat.

Info percorso

  • Lunghezza percorso: 40 km andata e ritorno.
  • Partenza – Arrivo: da Venezia Tronchetto, raggiungibile da Mestre in bicicletta o in auto, servizio regolare di ferry boat. Da Chioggia (Ponte Vigo) vaporetto per il Lido di Venezia. Si consiglia di verificare gli orari e le possibilità di imbarco contattando preventivamente gli uffici IAT dell’APT indicati qui a sinistra. Per info dettagliate vedi www.turismovenezia.it.
  • Condizioni del percorso: l’escursione si sviluppa su strade secondarie poco trafficate o su percorsi ciclo-pedonali. Nelle giornate assolate si consiglia di proteggersi dal sole.

Info bike

  • Noleggio e riparazioni biciclette: Lido di Venezia – Per informazioni: www.turismovenezia.it
  • Parcheggio auto e bus: Mestre: Parco di San Giuliano. info: www.asmvenezia.it, Tel. +39 (0)41 5322632, Tronchetto: Parcheggio pagamento. Info: www.veniceparking.it, Tel. +39 (0)41 5207555, Info: www.asmvenezia.it, Tel. +39 (0)41 976180
  • Barca+Bici: www.actv.it, www.hellovenezia.com
  • Web: www.turismovenezia.it, www.fiab-onlus.it

Per qualsiasi informazione o suggerimento, non esitare a contattarmi; io abito vicino a Venezia. Per contattarmi tramite Whatsapp clica l’icona (rana con nuvoletta whatsapp) in basso a destra che trovi in tutte le pagine del sito.



AVM Venezia official APP

AVM Venezia official APP è l’APP ufficiale di AVM che permette l’acquisto e la convalida dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) del trasporto pubblico locale AVM/Actv.
Permette inoltre di @muoversivenezia con estrema facilità con autobus, tram e vaporetti pianificando orari e percorsi mediante le funzioni “Calcola il percorso (Trip Planner) ” e “Ricerca Orari alle Fermate”.
È possibile anche il pagamento della sosta sugli stalli strisce blu di Mestre, Marghera e Lido,
nonché la consultazione delle News relative ai servizi erogati da AVM/Actv

Scaricala su Google Play , su App store 

Per tutti i dettagli sulla app clicca qui

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it