20 cose da fare a San Pietroburgo

San Pietroburgo in Russia è una delle città più affascinanti del mondo. Cultura, arte, shopping, architettura e ottimo cibo russo: è abbastanza facile trascorrere un’intera settimana nella ex capitale russa senza mai fermarti!!!

Chiese, palazzi e musei: un elenco stimolante delle principali attrazioni turistiche di San Pietroburgo, Russia

Ci sono così tante cose da fare a San Pietroburgo! Tuttavia, la Russia non è molto popolare tra i turisti occidentali. Vecchi e nuovi pregiudizi sono probabilmente la ragione. Ma ti dico che si sbagliano. Il popolo russo è tra i più cordiali che abbia mai incontrato e l’antica cultura russa ti spazzerà via. E se sei preoccupato per la tua sicurezza, allora dovresti sapere che la Russia ha un tasso molto, molto basso di piccoli reati. Quindi, davvero, getta via questi pregiudizi e visita San Pietroburgo. Ecco 20 motivi:

1. Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

La vista più iconica di San Pietroburgo è probabilmente la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Ma l’aspetto può essere ingannevole. A differenza della favolosa Cattedrale di San Basilio a Mosca , la Chiesa del Salvatore ha appena 100 anni. Segna , tuttavia, il punto in cui lo zar Alessandro II fu assassinato nel 1881 .

Alessandro III iniziò la costruzione in memoria del suo defunto padre. Come molte chiese in Russia, la Chiesa del Salvatore è ora un museo e non è mai stata riconsacrata dopo la chiusura del governo sovietico. Tuttavia, devi assolutamente entrare. I mosaici colorati sono incredibilmente belli!

2. Museo dell’Ermitage

Il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo non è solo uno dei più antichi (se non il più antico) musei del mondo , ma è anche uno dei migliori. Si trova all’interno del Palazzo d’inverno dell’Imperatrice Caterina la Grande e si estende su oltre 1.500 camere. Leonardo da Vinci, Monet, Van Gogh, ma anche l’antica Scythian Gold e le opere d’arte dell’alba dei tempi: questo museo ti lascerà letteralmente senza fiato.

Pianifica almeno un giorno intero (sì, lo so che suona pazzesco!). In effetti, gli zar russi sono riusciti a costruire una così vasta collezione di opere d’arte inestimabili che non si adattavano nemmeno al grande palazzo d’inverno. Ci sono molti, molti annessi e persino un archivio che puoi visitare.

Nota: ci possono essere lunghe code davanti al museo. Ti consiglio di prenotare un tour salta fila guidato ed in questa pagina troverai diverse soluzioni che ti consentiranno di saltare la fila edentrare con l’accesso prioritario.

3. Palazzo di Peterhof

Il Palazzo Peterhof fu costruito dallo Zar Pietro per mettere in ombra Versailles. Potrebbe non essere riuscito a costruire un palazzo più grande, ma i giardini d’acqua sono spettacolari. Soprattutto la grande cascata attira ogni anno milioni di turisti.

Il Palazzo di Peterhof si trova, a rigor di termini, non più a San Pietroburgo, ma a un paio di miglia a ovest. Dovrai prendere uno dei matti aliscafi per arrivarci (che è un’avventura in sé). Oh, e una volta che sei lì, non dimenticare di visitare l’incredibile Bath House-Palace degli zar !

Nota: se non vuoi occuparti della logistica per arrivare a Peterhof, ti consiglio di prenotare una visita guidata dal centro città . I tour più economici arriveranno in autobus.

4. Cattedrale di Sant’Isacco

La Cattedrale di Sant’Isacco è una meraviglia architettonica. Non è solo la più grande basilica ortodossa del mondo, ma anche la quarta cattedrale più grande del mondo. A rigor di termini, non è più nemmeno una chiesa vera e propria. Come la Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato, ora è un museo. Qui si svolgono solo le festività più importanti. In questi giorni, tuttavia, una piccola parte dell’enorme cattedrale è dedicata alle normali attività di culto.

Consiglio dell’esperto: vai assolutamente in cima all’edificio, poiché questa è di gran lunga la migliore vista di San Pietroburgo!

5. Fortezza di Pietro e Paolo

La fortezza di Pietro e Paolo segna il punto in cui fu fondata San Pietroburgo. Fu qui che lo Zar Pietro fece erigere una piccola capanna di legno nel 1703 d.C. e supervisionò la costruzione della possente fortezza. Il campanile della Cattedrale di Pietro e Paolo (122,5 metri) è ancora l’edificio più alto di San Pietroburgo. Qui si trovano i numerosi sarcofagi degli zar russi.

Anche la fortezza di Pietro e Paolo ebbe un ruolo cruciale durante la rivoluzione russa e fu successivamente utilizzata come prigione. Assicurati di visitare le mura (dovrai pagare un piccolo extra) e goditi la splendida vista sul fiume Newa e sul Palazzo d’Inverno dall’altra parte.

6. Teatro Mariinsky

La produzione russa di opere e balletti sono molto famosi nel mondo. E di tutte le grandi opere in Russia , il Teatro Mariinsky è il migliore . Assicurati assolutamente di prenotare in anticipo i biglietti per uno spettacolo.

7. Museo Fabergé

Il Museo Fabergé è stato aperto nel 2013. Ma nonostante non abbia una storia, il museo di proprietà privata è già uno dei punti salienti della città. Qui vedrai 9 delle favolose uova di Pasqua imperiali e circa 4.000 altri reperti di Farbergé e l’età d’oro della gioielleria! Dovrai procurarti i biglietti in anticipo altrimenti potresti non riuscire ad entrare.

8. Tour dei canali

San Pietroburgo è una città con molti canali d’acqua. In effetti, ci sono oltre 800 ponti che attraversano una lunghezza totale di 300 chilometri di canali artificiali . Hanno servito come importanti mezzi di trasporto e hanno mantenuto la città costruita sulle paludi asciutte. Attualmente, la maggior parte del traffico si attacca alle strade. Ma come turista, dovresti assolutamente fare un giro sul canale e vedere San Pietroburgo da un’altro punto di vista.

9. Catherine Palace

Una breve corsa in taxi per San Pietroburgo ti stupirà per la grande quantità di palazzi che potrai ammirare. Ce ne sono a migliaia! Forse il più grande di tutti si trova a Pushkin, a circa 25 chilometri di distanza . Caterina la Grande fece costruire un bellissimo edificio, Catherine Palace.

Il palazzo e gli ampi giardini meritano sicuramente una visita (anche in inverno!). Il clou, tuttavia, sarà la sala dell’ambra di fama mondiale. L’originale è stato perso durante la seconda guerra mondiale, ma gli artigiani russi hanno creato una copia perfetta che ora puoi ammirare. Davvero eccezionale!

10. Prospettiva Nevsky

La Prospettiva Nevsky è un viale reale lungo 4,5 chilometri nel cuore di San Pietroburgo. Numerosi negozi, palazzi, chiese e hotel di lusso fiancheggiano la favolosa strada.

Anche se non hai intenzione di fare shopping, dovresti davvero camminare lungo la strada per respirare l’atmosfera. E a dire la verità, alcuni degli edifici più belli di San Pietroburgo si trovano sulla Prospettiva Nevsky . Non vuoi perderlo.

11. Edificio dell’Ammiragliato

Uno dei tanti edifici favolosi che non dovresti assolutamente perdere durante il tuo tour a San Pietroburgo è l’Ammiragliato. Il complesso tentacolare è, fino ad oggi, il quartier generale della Marina russa .

Consiglio: sii qui il giorno della Marina (l’ultima domenica di luglio) per vedere migliaia di marinai russi che camminano lungo i parchi e le grandi navi da guerra che ormeggiano sulle rive della Newa.

12. Kronštadt e Cattedrale navale

Kronstadt è una piccola isola nel mezzo del Golfo di Finlandia e parte dei numerosi siti patrimonio mondiale dell’UNESCO di San Pietroburgo. La Cattedrale navale è sicuramente il punto forte, ma la parte storica della città e la fortezza sono altrettanto impressionanti. È una bellissima idea per una gita di mezza giornata.

13. Incrociatore russo Aurora

L’Aurora è una nave museo maestosa che ha avuto un ruolo importante durante la Rivoluzione di febbraio e ottobre . L’Aurora è ora ormeggiata in modo permanente a San Pietroburgo (a circa un chilometro di distanza dalla fortezza di Pietro e Paolo). Dopo numerosi lavori di ristrutturazione, ora è di nuovo aperto ai visitatori.

14. La cabina dello Zar Pietro il Grande

Un altro luogo storico che potresti voler visitare è l’antica cabina dello zar Pietro il Grande. La piccola casa di legno fu il primo “palazzo” a San Pietroburgo e in effetti il ​​primo edificio. Ora è incastonato in mattoni rossi ed è stato utilizzato dallo Zar tra il 1703 e il 1708 mentre supervisionava la costruzione della nuova città imperiale.

OFFERTE Voli Low Cost e di Linea per San Pietroburgo

PartenzaPartenzaPartenza
MilanoRomaPalermo
CataniaBariLamezia T.
GenovaTorinoReggio C.
FirenzeOlbiaAlghero
TriesteTrapaniVenezia
CagliariNapoliAncona
BolognaBrindisiPescara
? Sinaviga.it confronta simultaneamente le più vantaggiose offerte voli di centinaia di ✈ compagnie aeree di linea, aerolinee low cost, operatori charter e agenzie di viaggi online.

15. Yeliseev Emporium

Gli amanti del cibo non possono perdere questa meta: devi inserire l’Emporium di Yeliseev nella tua lista di cose da fare a San Pietroburgo. Questo enorme negozio sulla prospettiva Nevsky sarà il luogo ideale per acquistare un souvenir autentico o semplicemente regalarti delle caramelle russe ! C’è un piccolo caffè all’interno, quindi è anche il luogo ideale per fare una piccola pausa dallo shopping. Ad ogni modo, non avrai mai visitato un negozio di alimentari più opulento!

16. Convento Smolny

Il Convento Smolny è uno degli edifici monastici più belli del mondo . Il capolavoro architettonico è stato progettato dal famoso architetto italiano Francesco Bartolomeo Rastrelli (lo stesso che ha progettato il Palazzo d’Inverno o Peterhof).

17. Casa dei Soviet e architettura comunista

La casa dei sovietici è un enorme edificio in stile stalinista alla periferia di San Pietroburgo. Se decidi di prendere un taxi per il Palazzo di Caterina, passerai davanti a questo edificio. Sulle rive del fiume News, poco più a est della fortezza di Pietro e Paolo, vedrai colossi di dimensioni e stile simili.

San Pietroburgo potrebbe essere la città più europea della Russia, ma dovresti assolutamente prenderti il ​​tuo tempo ed esplorare un po ‘del suo passato comunista!

🚅 OFFERTE Treni Italia/Estero

TRAINLINEOMIO
Trenitalia 🇮🇹Trenitalia 🇮🇹
Italo 🇮🇹Italo 🇮🇹
Thello 🇮🇹DB 🇩🇪
Renfe 🇪🇸Renfe 🇪🇸
SNCF 🇫🇷SNCF 🇫🇷
Trenord 🇮🇹⬇ AUTOBUS ⬇
OUIGO 🇫🇷Autolinee Marino 🇮🇹
DSB 🇩🇰Autostradale 🇮🇹
SBB 🇨🇭SAIS Autolinee 🇮🇹
SNCB 🇧🇪Marozzi 🇮🇹
NS 🇳🇱Flixbus 🇩🇪
Flix Train 🇩🇪Busitalia SIMET 🇮🇹

🐸 Sinaviga.it in collabotazione con 🚄 Trainline e 🚅 Omio ti propone le migliori soluzione per gli spastamenti in Treno al miglior prezzo tramite compagnie italiane e straniere.

18. Museo di Stato russo

La maggior parte dei visitatori di San Pietroburgo si attaccherà all’Ermitage. E davvero, il gigantesco museo nel palazzo d’inverno dovrebbe essere la tua priorità assoluta. Se vuoi entrare in contatto con l’arte russa antica e contemporanea, dovresti considerare di visitare anche il Museo di Stato russo.

19. Museo di storia politica

Amanti di tutto ciò che è in stile Art Nouveau: dovete davvero tenere gli occhi aperti durante il vostro tour a San Pietroburgo. C’è un’abbondanza di bellissimi edifici e di abitazioni da ammrare! Uno dei più belli (e probabilmente più significativi) è il palazzo Kschessinska, che oggi ospita il Museo di storia politica . Subito dopo la Rivoluzione d’Ottobre fu il quartier generale del bolscevico.

20. Palazzo Moika

San Pietroburgo è meglio descritta come la città dei mille palazzi. Una semplice corsa in taxi per la città ti farà davvero credere che non ci sia altro che una massa infinita di palazzi uno più bello’ dell’altro! Se devi fare la tua scelta, ti consiglio di visitare il Palazzo Moika (chiamato anche Palazzo Yusupov).

Qui è stato assassinato il famoso Grigori Rasputin il 17 dicembre ° , 1916. C’è anche un autentico teatro all’interno e ti darà una buona impressione della vita aristocratica nell’imperiale San Pietroburgo.

Altre cose da fare a San Pietroburgo

Lo so, questo elenco di 20 cose da fare a San Pietroburgo è già abbastanza massiccio. Tuttavia, ci sono così tante altre attrazioni turistiche a San Pietroburgo. Non ho menzionato la favolosa vita notturna, i molti ristoranti fantastici. E gli splendidi giardini. C’è anche una massa infinita di bellissime chiese ortodosse, teatri e musei più piccoli.

Tutto si riduce alle preferenze personali, ma io sono del parere che San Pietroburgo ti toglierà il respiro. Il periodo migliore per visitare potrebbe essere a luglio, durante le notti bianche. Personalmente, consiglio di visitare durante l’inverno. La città è praticamente vuota e non dovrai combattere tra la folla. Visitare San Pietroburgo d’inverno è spettacolare ma preparati perchè farà molto freddo.

Dove Alloggiare

Booking.com

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it