Paros Island

Villaggi

 

I Villaggi più importanti dell'isola

Parikia

Parikia è il capoluogo dell'isola ed è situata sulla costa occidentale. A Parikia si trova il maggior porto dell'isola e per questo c'è un grande traffico turistico durante l'estate. È il tipico paese cicladeo; costruito sulla città antica. Ci sono stradine anguste pavimentate, case bianche a due piani con molti fiori, chiese, e mulini a vento. Dal porto si diparte la via commerciale principale che porta nel cuore della città, dove si possono trovare molti negozi. Nella parte occidentale di Parikia si trova da 1600 anni la chiesa Ekatontapiliani, dedicata alla Vergine Maria ed e il gioiello di Paro. Il museo archeologico, l'antico cimitero, e il castello franco sono soltanto tre dei monumenti bizantini che si possono visitare. A Parikia si trovano anche la stazione centrale degli autobus e la piazza dei taxi. Si puo andare a piedi alle più famose spiagge di Parikia, Krios,e Livadia. C'è una gran varietà di hotel, ristoranti, e bar per tutti i gusti.

 

Naoussa

Naoussa si trova nella parte nord dell'isola, a 12 chilometri da Parikia. È la perla di Paros perchè Naoussa è una pittoresca città con case bianche e stradine strette. Si trovano qui molti ristoranti, hotel e negozi perche Naoussa ha un gran sviluppo. La parte più affascinante della città è il piccolo porto con piccole barche di pescatori; da qui si puo prendere una boat-taxi per visitare le spiagge nei dintorni. Le spiagge più popolari sono Kolimbithres, Monastiri, Santa Maria, e Piperi. C'è una stazione di bus nella piazza centrale della città e gli autobus per Parikia sono molto frequenti. Si possono visitare il Castello Veneziano, l'Antica Torre e molte piccole chiese sparse in tutta la zona.

 

Lefkes

Lefkes è una delle più belle città dell'isola di Paros, costruita ad anfiteatro su una collina nell'interno dell'isola. Lefkes fu il capoluogo medievale di Paros e fu costruita in questo sito lontano dal mare, in modo da essere protetta dagli attacchi dei pirati. Dista solo 12 chilometri da Parikia e si può raggiungere con bus, auto o scooter passando le antiche cave di marmo di Marathi. Le case sono bianche con tetti dalle tegole rosse e sono piene di fiori. Le stradine anguste formano un dedalo e rendono impossibile il passaggio delle auto. Per questo, Lefkes è un paese molto tranquillo, senza le scocciature della città. Si puo visitare il museo della ceramica-folkloristico e alcune delle tante chiese. La chiesa più interessante e la Cattedrale di Agia Trias, costruita con marmo bianco che ha una rara collezione di icone bizantine.

 

Marpissa

Marpissa è un piccolo ma pittoresco villaggio sulla costa est e dista soltanto 18 chilometri dal capoluogo. Si trova vicino ai villaggi di Marmara e Prodromos e ci sono molte spiagge intorno quali Logaras, Pisso Livadi, e la Golden Beach. La Pasqua a Marpissa è unica perchè qui si tiene una rappresentazione della Settimana Santa. Non dimenticate di visitare il monastero di Agios Antonios e le rovine del Castello Veneziano.

 

Piso Livadi

A solo 1 chilometro da Marpissa si trova il villaggio di Piso Livadi. Dal suo porto partono navi giornaliere per Naxos, Mykonos, Delo, Ios, Amorgos. C'è una gran varietà di hotel, ristoranti e bar e anche molte baie. Ogni anno si tiene la festa del Giorno dell'Ascensione in un modo tradizionale con pesce e vino.

 

Drios

Vicino al villaggio di Drios ci sono diverse spiagge molto affascinanti: La Golden Beach dista solamente 1 chilometro da Drios. Drios è una località di mare, tra gli alberi, molto bella e si trova a circa 20 chilometri da Parikia.

 

Alyki

Alyki è un piccolo centro turistico a 16 chilometri a sud-ovest rispetto a Parikia. È famosa per le spiagge sabbiose e chiare e per le tradizionali taverne. Ogni estate sulla spiaggia di Aliki si tengono 2 eventi, Il "Festival del Pesce" e il "Revival di Giannis Klidonas". Il piccolo porto è molto bello e i residenti sono molto ospitali.

 

Ampelas

Sulla costa est di Paros, si trova Ampelas, a circa 3 chilometri da Naoussa. È un villaggio di pescatori e gli abitanti sono molto cordiali e amichevoli. È il posto ideale se si vuole una vacanza in famiglia distante dalla confusione.

 

Giuliano

Agoda