Faq

Domande e Risposte (FAQ)

"Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente". In questa pagina sono contenute le domande che più frequentemente vengono rivolte da chi desidera visitare l'Isola di Paros per la prima volta (e non solo), con le relative risposte.

Tu chiedi.... noi rispondiamo; Contattaci!

Parikia o Naoussa?

Parikia, come tutti i villaggi portuali, è più trafficata e quindi più caotica sopratutto nel periodo di alta stagione. Naoussa è più tranquilla e comunque ben collegata agli altri villaggi; ristoranti, hotel e studio leggermente più costosi di Parikia. Muoversi tra un villaggio e l'altro è molto semplice e rapido quindi la decisione è da prendere in base al budget. Per le persone che comunque cercano la tranquillità consigliamo vivamente Naoussa.

Dove conviene mangiare?

Si mangia bene quasi ovunque, basta non lasciarsi attirare dai posti "attira turisti". Di regola si mangia bene per 12/17 euro a testa.

L'acqua del rubinetto è potabile?

Vi consigliamo di bere piuttosto dell'acqua minerale. L'acqua del rubinetto si può comunque utilizzare per cucinare.

Cosa mangiare?

A Paros si mangia molto bene! Degli ottimi piatti tipici consigliamo senz'altro di assaggiare la Moussaka (piatto simile alla parmigiana di melanzane), i Soulaki (carne grigliate su uno spiedino accompagnato spesso da patatine e verdure grigliate), il Saganaki (feta fritta), lo Tzatziki (salsa a base di yougurt, cetriolo, aglio e olio d'oliva), la squisita Pita e l'immancabile Insalata Greca.

Quale è il periodo migliore per visitare Paros?

Dipende da voi. Ovviamente i mesi estivi sono i più affollati, per cui se desiderate pace e tranquillità, Luglio e Agosto sarebbero da evitare (sempre che non optiate per villaggi meno frequentati dove potrete trovare calma e tranquillità anche in alta stagione). Il clima è mite dagli inizi di Maggio a metà Ottobre con una temperatura media che va dai 18 gradi a Maggio ai 26 gradi a Luglio e Agosto.

Cosa mi serve per noleggiare auto, moto, o scooter?

C'è bisogno di patenta di guida e una carta di credito per il deposito cauzionale.

Come muoversi a Paros?

Sull'isola le principali località sono collegate con l'autobus. Oppure come avviene su molte altre isole della Grecia ci si sposta in scooter o auto a noleggio.

Bisogna lasciare la mancia?

Se siete soddisfatti del servizio ricevuto, nei bar, caffè e ristoranti in genere si lascia una mancia equivalente al 10%. A volte sul menu viene indicato che il 13% equivale alla mancia inclusa nel prezzo...

Si può entrare in chiesa in pantaloncini o gonna corta?

Meglio di no. È preferibile scegliere un abbigliamento più adeguato ad un luogo Sacro.

La richiesta di informazioni è a pagamento?

Assolutamente NO! Questo sito è amatoriale e nato per amore per questa isola greca che definiamo "un angolo di Paradiso".

Questo sito è un centro prenotazioni?

NO. Questo sito è nato con lo scopo di fornire a tutti gli utenti informazioni per visitare l'isola nel migliore dei modi. Ogni contatto con alberghi, appartamenti ed aziende sarà diretto; ogni forma di contatto non verrà gestito dal webmaster.

Come si arriva ad Antiparos?

I traghetti che collegano il porto di Pounda ad Antiparos sono attivi tutto l'anno, con partenze circa ogni ora. Durante i mesi estivi è inoltre attivo un servizio di traghetti dal porto di Parikia. Meglio controllare gli orari, perchè cambiano spesso.

Vorrei sposarmi a Paros; è possibile?

Si. Sposarsi a Paros non richiede una documentazione totalmente differente da quella che dovreste produrre per il vostro matrimonio in Italia, e con l'aiuto di agenzie e wedding planner specializzati, anche la cura dei dettagli potrà essere semplice.

I cani sono accettati negli hotel e studio?

Nella stragrande maggioranza dei casi, Hotel e Studio consentono l'ingresso di cani; consigliamo vivamente di verificare prima della prenotazione.

Si può praticare surf e kitesurf?

Si. Specialmente a Golden Beach (sud-est), Pounta Beach (sud-ovest) ci sono diverse possibilità per il noleggio delle attrezzature.

Si può praticare Scuba Diving - Snorkeling?

Si. Ci sono diverse scuole molto buone a Paros, nelle quali è possibile imparare a fare snorkeling e immersioni subacquee o fare esperienza. La maggior parte delle scuole di sub si trovano a New Golden Beach, Golden Beach, Santa Maria e Pounta. Tutte sono affiliati a PADI (Professional Association of Diving Instructors).

Com'è la vita notturna a Paros?

Parikia, Naoussa e Pounta. Sono questi i tre villaggi della vita notturna sull'isola di Paros. Ma mentre nei primi due villaggi la movida inizia, grosso modo, dopo il tramonto a Pounta già in pieno sole, a metà pomeriggio, è facile trovarsi avvolti di musica techno. Insomma, qui non è vita notturna: ma festa perenne.

Qual'è la festa più importante?

La festa più importante è quella del 15 agosto quando si celebra l'Assunzione. La sua storia si perde nella notte dei tempi e le celebrazioni coinvolgono tutti. Le cerimonie più suggestive sono quelle nella cattedrale di Parikia, nela Panaghia Ekatontapyliani, mentre intorno esplodono fuochi di artificio e nelle piazze si suona la musica tradizionale. È questa una buona occasione per imparare a danzare sfruttando la sorridente pazienza dei vecchi che saranno lieti di mostrarvi i passi. Sicuramente alla fine della serata avrete brindato con loro, bevuto forse un bicchiere in troppo di vino ma non sarete mai pronti a sfidare Zorba il Greco.