Setenil de las Bodegas, la città andalusa ingoiata dalla roccia

Setenil de las Bodegas, la città andalusa ingoiata dalla roccia. Le case, tutte rigorosamente di un bianco accecante sono costruite intorno e all’interno della pietra e i suoi 3000 abitanti si sono limitati a piccoli interventi, assecondando quanto più possibile la natura del luogo.

Vi chiederete: perché insediarsi (fin dalla preistoria) in un sito tanto impervio? Perché l’area era ricca d’acqua (è stato il RioTrejo a scavare nel suo flusso incessante le pareti dell’attuale Setenil) e perché, al contempo, la roccia forniva una protezione naturale da qualunque minaccia esterna. Pensate che il nome “curioso” deriverebbe dal latino “Septem nihil” e cioè sette volte no.

I cristiani dovettero sottometterla a un lunghissimo assedio (tentandolo ben sette volte) per sottrarla al controllo dei mori. Setenil cadde nel 1484 con grandiosi festeggiamenti da parte dei reconquistadores che si impegnarono a cancellare le testimonianze dell’insediamento precedente. Molte moschee furono trasformate in chiese e diversi eremi furono costruiti in onore di santi cristiani (la devozione per San Sebastiano e per la Vergine del Carmine sono fortissime) ma l’antica fortezza dei Nasridi – con le sue 40 torri – ha mantenuto tutto il suo antico splendore. Imperdibile anche un’arrampicata verso la Iglesia de la Encarnacion, costruita sulla cima della collina, da cui si gode un bel panorama sulle case bianche e i tetti di terracotta. Se ci si addentra nel paese, invece, i punti migliori per apprezzarne la conformazione sono la Cuevas del Sol e la Cuevas de la Sombra.

E il termine Bodegas ? Molti attribuiscono la seconda parte del nome alle antiche botteghe dove si vendeva il pregiato vino della zona o ai magazzini (freschi!) in cui veniva conservato. Perché parliamo al passato? Perché se il commercio di olive e mandorle è ancora fiorente, quello del vino è stato azzerato dall’infestazione di fillossera che nel 1860 si è diffusa in Europa.

 


 

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it