I 12 musei top di Amsterdam ?

Che tu sia ad Amsterdam per la prima volta o un veterano della scena culturale della città, non c’è modo di sfuggire all’attrazione dei principali musei di Amsterdam . 

Al loro interno troverai manufatti e mostre per tutti i gusti, dal divertimento e la scienza ai maestri d’arte olandesi e l’arte moderna .

Amsterdam conta oltre settanta musei ma di seguito elenco i 12 più importanti che devi assolutamente visitare:

1. Rijksmuseum

Il Rijksmuseum è uno dei musei più grandi e famosi di Amsterdam. La sua vasta collezione mette in mostra arte iconica e un’ampia varietà di manufatti che riflettono più di 800 anni di storia olandese e globale, tra cui dipinti strabilianti di artisti del calibro di Rembrandt, Van Gogh e innumerevoli altri grandi olandesi.

2. Museo Stedelijk – Museo di arte moderna

Situato su Museumplein, dove fu aperto per la prima volta nel 1895, lo Stedelijk Museum di Amsterdam è il più grande museo olandese dedicato all’arte e al design moderni e contemporanei. La collezione contiene straordinarie opere d’arte di artisti di fama mondiale, tra cui un gran numero di opere di importanti artisti olandesi del XX secolo.

3. Museo Van Gogh

Il Van Gogh Museum di Amsterdam è uno dei musei più famosi al mondo e attira visitatori da ogni angolo del globo. Naturalmente, questo è in gran parte dovuto al fatto che ospita la più grande collezione di opere di Vincent van Gogh – più di 200 dipinti, 500 disegni e 700 delle sue lettere. Inaugurato su Museumplein nel 1973, il Museo Van Gogh è stato ampliato e modernizzato nel corso degli anni, garantendo uno spazio espositivo e visitatori davvero all’avanguardia.

4. Casa di Anne Frank

Anne Frank è una delle ex residenti più conosciute di Amsterdam. La casa di Anne Frank a Prinsengracht 263 ad Amsterdam è stata la sua dimora nascosta con la sua famiglia per più di due anni durante la seconda guerra mondiale. Ora convertito in museo, contiene una mostra che fa riflettere sulla persecuzione degli ebrei durante la guerra, nonché sulla discriminazione in generale.

5. Hermitage Amsterdam

L’Hermitage Amsterdam è la sede olandese del famoso museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, in Russia. Situato sulle rive del fiume Amstel, l’Hermitage Amsterdam è uno spazio espositivo e un centro di educazione culturale con particolare attenzione alla storia e alla cultura russa.

6. Museo di Amsterdam

Il Museo di Amsterdam offre una vasta collezione di mostre e oggetti che raccontano la storia avvincente della capitale olandese, dai suoi primi sviluppi, attraverso l’impennata della crescita nell’età dell’oro e fino ad oggi.

7. Museo della scienza NEMO

Fai un viaggio alla scoperta del NEMO Science Museum di Amsterdam, dove i bambini possono sperimentare giocosamente scienza e tecnologia tutto il giorno. Il museo è situato in un inconfondibile edificio verde in pendenza, situato tra le Docklands orientali della città.

8. Il museo marittimo nazionale

Costruito nel 1656, l’ex deposito navale nazionale era un tempo utilizzato dalla marina olandese per immagazzinare vele, corde, armi e munizioni. Dal 1973 è diventato sede del Museo marittimo nazionale, noto come Scheepvaartmuseum

9. Eye Filmmuseum

La straordinaria architettura del Eye Filmmuseum l’ha resa rapidamente una delle icone moderne di Amsterdam. Situato sulla riva settentrionale del fiume IJ, proprio di fronte alla Stazione Centrale, questo cinema, museo del cinema, bar / ristorante e location per eventi all’avanguardia è assolutamente da vedere. Eye Filmmuseum è visitabile gratuitamente con la City Card di Amsterdam, ma per alcune mostre è previsto un supplemento.

10. Foam

Foam è un museo di fama internazionale di Amsterdam che espone tutti i generi di fotografia in una splendida cornice sul canale. Oltre a mostrare un’ampia varietà di opere, funge da hub creativo in cui i fotografi possono incontrarsi e partecipare a forum e simposi.

11. Museo della casa di Rembrandt

Al culmine della sua carriera, il famoso artista olandese dell’età d’oro Rembrandt Harmenszoon van Rijn viveva in questa casa situata appena fuori Waterlooplein, nel centro di Amsterdam. Ora è un museo dedicato sia alla sua vita che al suo lavoro.

12. Tropenmuseum

Il Tropenmuseum di Amsterdam è un museo delle culture del mondo, ospitato in uno degli edifici museali più belli dei Paesi Bassi, fuori dai sentieri turistici più battuti dell’anca orientale di Amsterdam.

Visitare i musei con la Amsterdam City Card

Dato che i musei di Amsterdam attirano milioni di visitatori all’anno, acquistare biglietti in anticipo è una buona idea. Considerando che il Rijksmuseum stesso accoglie oltre 2,2 milioni di visitatori ogni anno, puoi immaginare le code soprattutto in alta stagione. Fortunatamente hai anche la possibilità di acquistare i biglietti online, così puoi saltare la fila. Ti farà risparmiare un sacco di tempo e anche denaro in quanto i biglietti online sono spesso un più economici.

Rendi la tua vacanza ad Amsterdam semplice e conveniente con la I Amsterdam City Card. Risparmia sui biglietti d’ingresso a musei e attrazioni, sui trasporti pubblici e approfitta degli sconti speciali, dai ristoranti ai concerti. Salta la fila e ottimizza il tuo tempo per goderti a pieno la città!

Con la I Amsterdam City Card, puoi accedere gratuitamente a oltre 70 musei e attrazioni. Avvicinati ai maestri pittori del Rijksmuseum, incontra scimmie ed elefanti allo ARTIS Royal Zoo e ammira l’impressionante collezione di piante del giardino botanico Hortus di quasi 400 anni. Consulta l’elenco completo delle attrazioni della I Amsterdam City Card scaricando l’opuscolo cliccando qui.

 

 

Vantaggi della IAmsterdam City Card

Puoi scegliere una tessera con validità di 24, 48, 72 o 96 ore e acquistarla online

  • Entri gratis nei principali musei e nelle attrazioni di Amsterdam
  • Giro in battello gratis lungo i canali, un eccellente modo per scoprire la città
  • Viaggi illimitati gratis su tutta la rete dei trasporti cittadina GVB Amsterdam (tram, bus e metro)
  • Sconti fantastici e offerte speciali in tutta Amsterdam e nell’area circostante
  • Mappe dettagliate della città
  • Omaggi e sconti su concerti, spettacoli teatrali, noleggi, ristoranti e molto altro

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it