Groenlandia; 5 luoghi da visitare

Queste 5 destinazioni poco conosciute offrono tutte le caratteristiche per antonomasia della Groenlandia, come il ghiaccio, la fauna selvatica e i vasti paesaggi montuosi, ed ognuna di queste mete, con il suo fascino, renderà il tuo viaggio ancora più memorabile.

Aggiungi più avventura al tuo viaggio utilizzando diverse forme di trasporto o creando una connessione aggiuntiva. Esci dalla pista turistica e vivi la vita di tutti i giorni negli angoli inesplorati della Groenlandia.

1. Aasiaat: Vita isolana nell’artico

Aasiaat e l’area circostante sono conosciute come “la terra delle mille isole“, poiché la città si trova su un’isola che fa parte di un enorme arcipelago. Questo paesaggio insulare non influenza solo le attività quotidiane della gente del posto, il kayak e la pesca sono uno stile di vita, ma danno forma anche alla cultura della città.

Aasiaat è una città fiorente con una popolazione in crescita e un’industria ricca. È il quartier generale dell’istruzione della Groenlandia del Nord , il che significa che i giovani di tutta la regione accorrono qui per frequentare il liceo. Ciò conferisce alla città un carattere creativo e molte opere d’arte si possono trovare sparse per la città, dalle sculture per le strade ai dipinti dell’artista danese Per Kirkeby nel centro della comunità.

La vivace città di Aasiaat offre ai visitatori alcune delle esperienze naturali più archetipiche della Groenlandia, combinate con un eccezionale spirito culturale che mantiene un perfetto equilibrio tra essere attrezzato per i turisti e conservare la sua autenticità.

Uno dei modi più autentici per esplorare Aasiaat è di uscire dalla città e andare in mare. Aasiaat è uno dei posti migliori in Groenlandia per osservare le balene. Mentre le balene potrebbero non essere uno spettacolo completamente garantito, certamente lo sono gli iceberg, poiché i ghiacciai di Disko Bay alimentano una moltitudine di spettacolari iceberg nella baia.

Assicurati di immergerti nella vivace cultura della città e dei vari eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Uno degli eventi più importanti è l’ Aasiaat Midnight Sun Marathon (la data è variabile ma generalmente si svolge in un giorno compreso tra il 20 e il 30 giugno di ogni anno) , che si svolge sotto l’incantevole luce del sole di mezzanotte. La stagione invernale ha altrettante offerte, con slitte trainate da cani, sci di fondo e motoslitta tutte le attività popolari.

2. Qeqertarsuaq: L’isola più grande

La Groenlandia è conosciuta come l’isola più grande del mondo e Qeqertarsuaq (Disko) è la sua isola pù grande. Qeqertarsuaq significa letteralmente “la grande isola“, ed è l’unica ad avere un paesaggio misteriosamente lussureggiante e verdeggiante, nel mezzo di una baia di iceberg .

La qualità unica dell’isola di Disko è stata a lungo un argomento leggendario, con il folklore groenlandese che attribuisce il verde del suo paesaggio alla storia che ha avuto origine dalla Groenlandia meridionale. Secondo il racconto, due cacciatori di foche hanno liberato l’isola dalla sua posizione meridionale e l’hanno portata a nord con nient’altro che i loro kayak. Quando entrò nella baia di Disko, una strega di Ilulissat scorse la lussureggiante isola verde in direzione nord e lanciò un incantesimo su di essa.

L’isola è dominata da un terreno suggestivo, dalle ripide montagne di basalto che si sono formate dall’attività vulcanica 25-65 milioni di anni fa, al ghiacciaio Lyngmark che domina la città. Qeqertarsuaq è davvero una destinazione unica nel suo genere, essendo diversa da qualsiasi altra parte della Groenlandia.

Le meraviglie naturali di Qeqertarsuaq non si fermano in città: l’area ha un profondo fiordo per il kayak , ripide montagne per le escursioni e persino sorgenti termali naturali sparse nelle valli dell’isola. In inverno, lo stile di vita attivo continua con la pesca sul ghiaccio, lo sleddog e le attività popolari in motoslitta.

 

 

3. Maniitsoq: La Venezia della Groenlandia

La città di Maniitsoq è costruita su un arcipelago collegato da ponti. È stata soprannominata “la Venezia della Groenlandia” dalla gente del posto, grazie ai piccoli canali naturali che attraversano le isole rocciose che compongono il centro città. E la cosa migliore dell’essere una versione sottovalutata di Venezia è che non è caoticamente turistica! (Io non condivido minimamente tale definizione; da buon veneto riconosco che Venezia è unica e non esiste altra città al mondo che possa avere delle caratteristiche simili).

E intendiamo davvero, niente folla. Ci sono circa 2.600 residenti a Maniitsoq, e appena fuori città c’è un backcountry infinito e incontaminato da esplorare. Il nome della città significa “luogo di terreno accidentato” e l’area è notoriamente montagnosa e spietata. In effetti, le montagne qui sono le più grandi della Groenlandia occidentale e offrono alcuni dei migliori heliski (è la pratica dello sci fuoripista e del freeride servendosi di un elicottero come mezzo di risalita) del mondo.

Maniitsoq è conosciuta livello mondiale per la pesca sopratutto del salmerino alpino ( il salmerino alpino (Salvelinus alpinus) è un pesce appartenente alla famiglia Salmonidae ed all’ordine Salmoniformes). Per i pescatori in visita, sono disponibili alloggi in capanne e guide con una profonda conoscenza locale. La grande abbondanza di salmerino in questa zona significa che anche i pescatori inesperti potranno tornare a casa felici per il loro successo.

Poco a nord di Maniitsoq, attorno allo spettacolare Eternity Fjord, uno dei fiordi pù belli al mondo (Groenlandia: Kangerlussuatsiaq), troverai una delle migliori zone in Groenlandia, e persino nel mondo, per l’heliski. Qui, è possibile essere lasciati cadere in cima alle montagne più alte della Groenlandia occidentale e sciare fino al livello del mare.

4. Nanortalik: Nelle fauci di un fiordo

Nanortalik, come molti dei luoghi sottovalutati della Groenlandia, si trova su un’isola. Nell’intricato paesaggio della Groenlandia meridionale, che è disseminato di accoglienti città e insediamenti, Nanortalik si trova nella bocca del possente fiordo Tasermiut.

Ciò che rende quest’isola particolarmente speciale è che è considerata unica nella Groenlandia meridionale. Nanortalik è la città più meridionale della Groenlandia.

C’è stata anche una migrazione culturale storica della Groenlandia orientale nella zona, e sembra che gli orientali abbiano portato con sé il loro comportamento cordialmente famoso, come dicono i groenlandesi “venire a Nanortalik, anche per la prima volta, sembra di tornare a casa”.

Le attività più popolari nell’area di Nanortalik riguardano l’esplorazione del fiordo di Tasermiut, che è uno dei migliori fiordi della Groenlandia per trekking, arrampicata e kayak.

Nanortalik ha molto da offrire; scopri l’unica foresta naturale della Groenlandia, che si trova a 40 km da Nanortalik, nella valle del Qinngua. Lì, gli alberi crescono fino a diversi metri di altezza. Questo è abbastanza sorprendente in un paese in cui le condizioni sono generalmente troppo rigide per far crescere una grande vegetazione.

5. Niaqornat: Lo stile di vita autentico

Con solo 52 residenti, si dice da queste parti che qui ci siano più cani che persone (in effetti i cani utilizzati da queste parti sono sicuramente più numerosi). L’insediamento è diventato famoso come ” il villaggio alla fine del mondo ” nel film omonimo – un documentario sulle lotte di una piccola comunità che vive in una società che sta sempre più cercando di passare dai modi di vivere tradizionali.

Il commercio di Niaqornat e la sopravvivenza della sua comunità dipendono quasi completamente da pesca, foche, caccia alle balene e caccia. In questo modo, Niaqornat rappresenta l’autentico stile di vita degli insediamenti groenlandesi: i residenti vivono davvero al di fuori della terra e continuano la cultura della caccia groenlandese anche nei tempi moderni.

Niaqornat è sicuramente uno dei posti migliori in Groenlandia per assaporare l’autentica cultura locale. Se l’immersione culturale è la tua passione, questa è la destinazione dei tuoi sogni. I residenti sono così lontani dalla rete che il villaggio sia fuori dal mondo!  Rallenta, conosci la gente del posto e vivi la vita di tutti i giorni in una comunità molto unita.

Puoi anche uscire dalla città e fare escursioni, pesca e caccia. C’è così tanta fauna selvatica nella zona che l’Istituto di risorse naturali della Groenlandia ha una sede nell’insediamento per studiare le diverse specie.

Attenzione, questo villaggio non dispone di Hotel o strutture ricettive pertanto è necessario organizzarsi privatamente.

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it