Chefchaouen la città blu del Marocco

Chefchaouen è una piccola città tra le montagne del Rif, nel nord-ovest del Marocco. Questa stravagante città è probabilmente una delle più belle in Marocco per via delle sue strade e dei suoi edifici blu.

Ecco perché è stata soprannominata “la perla blu del Marocco”.

Ci sono molte diverse teorie sul perché Chefchaouen sia così blu. Alcuni sostengono che le sfumature dell’azzurro sulle pareti tengono lontane le zanzare, altri credono che l’azzurro aiuti a mantenere fresche le case durante i caldi mesi estivi. La teoria più popolare è che è stato dipinto di blu dagli ebrei che sono fuggiti a Chefchaouen per sfuggire all’inquisizione spagnola nel 15° secolo.

Qualunque sia la vera ragione del colore blu, fino ad oggi i locali applicano ancora una mano di vernice fresca sulle loro case circa due volte l’anno.

Chefchaouen era una gemma nascosta in Marocco, ma sin dalla nascita di Instagram e Pinterest, è diventata un luogo molto turistico.

Se visiti Chefchaouen durante la bassa stagione (dal tardo autunno all’inizio della primavera) puoi evitare le folle più grandi di turisti. L’unico aspetto negativo è che piove spesso e può fare davvero freddo durante l’inverno, poiché Chefchaouen si trova in montagna.

Se hai il tempo limitato, direi che un giorno intero dovrebbe essere sufficiente per scoprire la “Perla Blu” poiché la vecchia medina (parola marocchina per “città”) di Chefchaouen non è molto grande.

Puoi sempre prenotare una gita di un giorno a Chefchaouen da Tangeri o da Fes; di seguito alcune delle migliori proposte per visitare la città ma anche alcuni centri di interesse:

Cose divertenti da fare a Chefchaouen

1) Perditi nel labirinto delle strade

Questo potrebbe sembrare un cliché, ma la vecchia medina di Chefchaouen è davvero il posto dove perdersi. Ci sono così tante stradine che a un certo punto perderai sicuramente la strada. Scoprirai molte incantevoli piazze, porte e vicoli ciechi che sicuramente fotograferai 🙂 … È anche un modo divertente per vedere come vivono i locali. Tuttavia, sii rispettoso nei confronti della popolazione locale quando si tratta di scattare foto. Non sempre gli piace farsi fotografare, specialmente quando i loro figli sono in giro. Chiedi prima il permesso.

Se vuoi scattare alcune foto senza riempire le tue immagini con troppe persone, dovresti andare in strada prima delle 9 del mattino. Chefchaouen inizia a prendere vita intorno alle 10 del mattino, quindi avrai abbastanza tempo per passeggiare per i vicoli senza vedere un’anima viva ad eccezione dei gatti (e ce ne sono molti !!).

2) Visita il Souk (mercato)

Se ti capita di essere a Chefchaouen un lunedì o un giovedì, devi assolutamente visitare il ” souk “. In questi giorni i contadini della valle del Rif scendono nelle strade della vecchia medina di Chefchaouen per vendere i loro prodotti. Questo può variare da frutta e verdura a artigianato fatto a mano ed erbe di montagna.

3) Fai shopping in uno dei tanti piccoli bazar

Molte delle stradine di Chefchaouen sono occupate da piccoli bazar che vendono artigianato locale, arte, vestiti e souvenir tradizionali. È un piacere per l’occhio vedere tutte le merci colorate esposte contro le pareti blu. A volte può sembrare un po ‘claustrofobico in quanto non c’è molto spazio per camminare quando tutte le merci sono fuori ma sicuramente è un’esperienza sensoriale vagare attraverso tutti i piccoli bazar.

4) Scopri la storia di Chefchaouen al museo Kasbah

Se non vuoi solo goderti l’estetica della città blu, ma anche conoscere meglio la storia, i costumi e l’arte della regione di Chefchaouen, dovresti visitare il museo della Kasbah. Questo museo etnografico si trova nel centro della vecchia medina, proprio vicino a Plaza Uta el-Hammam ed è circondato da un bellissimo giardino lussureggiante.

5) Goditi la vista panoramica dalla moschea spagnola

Il posto migliore per godere di una splendida vista panoramica su Chefchaouen è la moschea spagnola. Questa moschea si trova su una collina ad est della città ed è raggiungibile in 45 minuti a piedi. Il sentiero inizia da Bab al Ansae, la porta orientale della medina e attraversa un fiume in cui è possibile avvistare alcune donne che fanno il bucato. Il momento migliore per fare un’escursione lassù è in una giornata limpida prima dell’alba o del tramonto, durante la quale avrai una vista spettacolare sulla città blu e sulle cime delle montagne del Rif. Se non hai voglia di fare questa escursione, puoi sempre trovare una terrazza panoramica (molti ostelli e hotel ne hanno una) da cui puoi goderti l’alba o il tramonto sulla città.

6) Prova un hammam locale

Se ti capita di essere a Chefchaouen in una giornata piovosa, potrebbe essere una buona occasione per visitare uno degli hammam locali e provare un massaggio tradizionale marocchino. Ci sono alcuni hammam a Chefchaouen in una fascia di prezzo diversa. Per una vera esperienza locale, dovresti visitare Hammam El Harras, dove farai il bagno tra la gente locale. Se preferisci più lusso e privacy, il Lina Ryad and Spa è noto per essere il miglior hammam di Chefchaouen.

7) Goditi la vita notturna di Chefchaouen

Non aspettatevi di trovare locali notturni o bar a Chefchaouen. L’unico posto dove potresti trovare un po ‘di alcol è al bar dell’Atlas Chaouen o all’Hotel Parador ma secondo il Lonely Planet, non c’è molta atmosfera in nessuno dei due hotel. Tuttavia, un bel posto per godersi le serate è Plaza Uta El-Hammam, nel cuore della vecchia medina di Chefchaouen. La piazza è fiancheggiata da ristoranti e piccoli caffè dove si può gustare un tradizionale piatto marocchino o tè mentre si respira l’atmosfera locale della piazza.

8) Fumo hashish e freddo

Potrebbe essere difficile trovare alcolici a Chefchaouen ma sicuramente non avrai problemi a trovare l’hashish! Ovunque tu vada, l’odore di hashish riempie l’aria. Chefchaouen è abbastanza nota per essere il centro “di hashish” del Marocco.

Cose da fare nei dintorni di Chefchaouen: le migliori escursioni e gite di un giorno nei dintorni di Chefchaouen

Mentre sei a Chefchaouen e hai un paio di giorni liberi, non dovresti semplicemente ammirare le montagne circostanti, ma fare un’escursione o una gita di un giorno per goderti la bellezza delle montagne del Rif. Il periodo migliore per fare un’escursione nelle montagne del Rif è da aprile a ottobre, ma se riesci a gestire un po ‘di freddo e forse la neve, puoi fare un’escursione tutto l’anno purché tu sia ben preparato!

1) Fai un’escursione panoramica nelle montagne del Rif

Ci sono alcuni sentieri escursionistici che iniziano appena fuori dal centro della città di Chefchaouen e conducono alle vicine Rif Mountains. Un percorso popolare è un sentiero che conduce proprio dietro la cascata del fiume Ras el’Ma

2) Fai un’escursione fino a Jeb al-Kalaa

Il sentiero per Jeb al-Kalaa, la cima che domina Chefchaouen, è un’escursione panoramica bellissima ma intensa. Devi assolutamente avere un certo livello di forma fisica per poter camminare su e giù. Il sentiero non è sempre ben segnalato, quindi è necessario tenere d’occhio i segni bianchi e gialli se non si vuole perdersi. L’intero percorso può richiedere circa 9 ore, quindi indossa scarpe da trekking comode e porta abbastanza acqua e snack. Il sentiero inizia vicino al campeggio situato sopra la città vecchia.

3) Visita una fattoria di marijuana

Lungo i due sentieri di cui sopra, ti imbatterai in alcune fattorie di marijuana. Se sei interessato a sapere come viene prodotto l’hashish, puoi visitare una di queste fattorie nel mese di novembre una volta terminata la raccolta delle piante.

Tuttavia, chiedere SEMPRE prima l’autorizzazione poiché non tutti gli agricoltori sono felici di avere visitatori. Sono generalmente molto amichevoli e molto probabilmente ti mostreranno il processo di creazione dell’hashish fintanto che non scatti foto per proteggere la loro privacy. Un piccolo contributo (tra 50 e 100 dirham) è sempre apprezzato.

Non consiglio di visitare le fattorie durante l’estate e all’inizio dell’autunno, mentre la marijuana sta ancora crescendo. Gli agricoltori potrebbero non apprezzare i visitatori indesiderati durante questo periodo dell’anno…

4) Gita di un giorno alle cascate di Akchour e al ponte di Dio

Le Cascate di Akchour e il Ponte di Dio sono due luoghi molto speciali vicino ad Akchour, una cittadina situata a 45 minuti di auto da Chefchaouen. Le Cascate di Akchour sono forse le cascate più belle in Marocco; il Ponte di Dio è una formazione rocciosa davvero unica che sembra un arco di pietra sul fiume Akchour. Entrambi i posti si trovano uno accanto all’altro e possono essere visitati entro un giorno se arrivate abbastanza presto.

5) Fai un trekking nel Talassemtane National Park

Il Talassemtane National Park è stato creato nel 2004 per conservare le ultime foreste di abeti del Marocco. Talassemtane significa “primavera fredda” in berbero, dal nome delle numerose cascate e cascate che puoi trovare nel parco. Due dei posti più famosi nel Parco Nazionale sono quelli delle Cascate di Akchour e del Ponte di Dio.

Dove alloggiare a Chefchaouen

1) Campeggio a Chefchaouen

Se viaggiate in auto o se volete mantenere i costi davvero bassi, potete sempre soggiornare al Camping Azilan, un campeggio situato a metà strada su una montagna che domina Chefchaouen. Sono circa 5 minuti a piedi per raggiungere la vecchia medina. Ci sono servizi igienici, docce fredde, wi-fi ed elettricità disponibili nel campeggio, nonché un piccolo negozio e un ristorante. C’è anche un ostello situato appena fuori dal campeggio.

2) Ostelli economici

Sebbene Chefchaouen sia una destinazione molto popolare, non ti costerà molto passare la notte nella vecchia medina. Ci sono molti ostelli a basso costo, a partire da $ 6 a persona per un letto in un dormitorio. Se hai intenzione di visitare Chefchaouen durante l’estate, è bene prenotare in anticipo. È anche utile controllare le recensioni sugli ostelli in quanto molti di loro hanno problemi di cimici dei letti… Una soluzione discretamente apprezzata dai viaggiatori è l’Hotel Souika . È l’hotel più economico della città e ha diversi dormitori come stanze private. C’è anche una fantastica terrazza panoramica da cui si gode una splendida vista sulla città e sulle montagne. Altri hotel che consigliamo sono La Perla di Dar Bleu, Hostal La Joya

3) Hotel di fascia media

Se ti piace avere un po ‘più di lusso, puoi sempre prenotare una camera in uno dei tanti hotel di fascia media nella vecchia medina di Chefchaouen. I prezzi variano da $ 20 a $ 40 per camera per notte. Consigliamo Hotel Casa Khaldi, Dar Zambra. Prenota in anticipo perché si riempiono rapidamente! Anche prenotare una stanza privata a Chefchaouen tramite Airbnb è una soluzione relativamente economica. Puoi già trovare camere per $ 15 a notte!

4) Alloggio di lusso a Chefchaouen

Se stai cercando un soggiorno più lussuoso a Chefchaouen, dovresti prenotare una notte a Casa La Palma e La Petite Chefchaouen. Entrambi sono hotel molto belli ma comunque convenienti. Se vuoi davvero lasciarti andare, perché non rimanere al Lina Ryad & Spa! Altri consigli: Casa Nouryan

Come arrivare a Chefchaouen

L’unico modo per arrivare Chefchaouen è prendere un autobus o un taxi. Quest’ultimo può rivelarsi molto costoso; viaggiare in autobus in Marocco è in realtà molto comodo, a seconda dei servizi di autobus che usi.

Gli aereoporti più vicini a Chefchaouen (non solo in Marocco) sono: Tangeri 84.62 KmGibilterra 108.98 KmFes 141.21 Km. Io consiglio sempre, anche per riuscire a trovare voli a buon prezzo, di volare su Tangeri e poi noleggiare una macchina a partire da € 23,00 al giorno.

Consiglio vivamente di prendere un autobus CTM.

  • CTM è la compagnia di autobus più affidabile del Marocco. È la società più costosa ma allo stesso tempo è molto economica se guardiamo il costo vero e proprio; è disponibile il servizio di prenotazione online. Gli autobus sono nuovi, confortevoli e dispongono di aria condizionata che ti piacerà durante un lungo viaggio in una giornata calda.
  • Nejme Chamal è la seconda migliore compagnia di autobus. Anche i loro autobus sono abbastanza comodi, ma è possibile acquistare il biglietto solo alla stazione degli autobus.

Non consiglio di risparmiare sul budget quando si tratta di prendere un autobus. Le strade sono molto ventose e sarai felice di avere un posto comodo e aria condizionata se soffri di cinetosi (La chinetosi (o cinetosi) è un disturbo neurologico che alcuni individui provano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, ad esempio in altalena, su di una giostra, o durante viaggi con mezzi di trasporto come nave, automobile, bus, aereo, ecc.).

Da Tangeri a Chefchaouen in autobus

Ci sono due stazioni degli autobus a Tangeri dove puoi prendere un autobus per Chefchaouen. Uno di questi è la principale stazione degli autobus della città “Gare Routiere” a Place al Jamia al Arabia. Qui puoi prendere l’autobus Nejme Chamal .

Ci sono molti autobus che partono ogni giorno da Tangeri a Chefchaouen. Il prezzo di un biglietto è di 45 dirham (Attualmente 1 euro equivale ad 10,61 dirham) e devi pagare 10 dirham in più per i tuoi bagagli. Il viaggio in autobus dura circa 3 ore, ma può succedere che a un certo punto dovrete scendere dall’autobus e che sarete messi in un taxi (non è necessario pagare un extra) se non ci sono abbastanza persone sull’autobus che vanno direttamente verso Chefchaouen.

La seconda stazione degli autobus, “CTM Gare Voyageurs” non è così comoda, ma questi autobus vanno direttamente verso Chefchaouen e avrai un po ‘di comfort extra allo stesso prezzo che pagheresti per l’autobus Nejma Chamal.

Ogni giorno ci sono diversi autobus CTM che vanno da Tangeri a Chefchaouen e la corsa in autobus dura circa 2 ore e 45 minuti . Sono inoltre 45 dirham a persona, da 5 a 10 dirham per i bagagli e puoi prenotare il tuo biglietto in anticipo online . Tuttavia, se prenoti il ​​tuo biglietto online, devi comunque recarti allo sportello per pagare i bagagli, quindi assicurati di arrivare almeno 30 minuti prima della partenza.

Da Casablanca a Chefchaouen in autobus

C’è un autobus CTM giornaliero che va da Casablanca a Chefchaouen alle 13.30. Il viaggio in autobus dura circa 6,5 ore (con alcune pause) e un biglietto costa 160 dirham (+ 10 dirham per i bagagli). Puoi prendere questo autobus alla stazione degli autobus CTM a Casablanca in Rue Léon. Dato che c’è solo un autobus al giorno, è meglio prenotare il biglietto in anticipo alla stazione degli autobus o prenotarlo online . Tuttavia, se prenoti il ​​tuo biglietto online, devi comunque recarti allo sportello per pagare i bagagli il giorno della partenza, quindi assicurati di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo.

Da Fes a Chefchaouen in autobus

Ogni giorno ci sono circa 4 autobus CTM che vanno da Fez a Chefchaouen. Il viaggio in autobus dura circa 4 ore (con una pausa) e un biglietto costa 75 dirham (+ 10 dirham per i bagagli). Puoi prendere questo autobus presso la principale stazione degli autobus CTM nella nuova città di Fes. Questa stazione degli autobus si trova a circa 6 km dalla vecchia medina, quindi dovrai prendere un taxi per arrivarci (tra le 10 e le 20 dirham). Puoi acquistare il tuo biglietto alla stazione degli autobus o prenotarlo online. Tuttavia, se prenoti il ​​tuo biglietto online, devi comunque recarti allo sportello per pagare i bagagli il giorno della partenza, quindi assicurati di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo.

Da Marrakech (e altre destinazioni) a Chefchaouen

Se desideri partire da un’altra città per Chefchaouen, controlla gli orari di partenza e i prezzi sul sito web. Non c’è un autobus diretto che va da Marrakech a Chefchaouen in quanto c’è un’enorme distanza tra le due città. Il modo migliore è volare o prendere il treno da Marrakech a Fes e da lì prendere l’autobus per Chefchaouen.

Partenza da Chefchaouen in autobus

C’è solo una stazione degli autobus a Chefchaouen da cui partono gli autobus per altre destinazioni, che si trova a circa 30 minuti a piedi dalla vecchia medina. Puoi camminare o prendere un taxi per 15 dirham. Troverai entrambi gli autobus CTM come Nejme Chamal in partenza in orari diversi durante il giorno. Se desideri viaggiare con CTM, devi acquistare il biglietto in anticipo, sia alla stazione degli autobus che online.

  • Da Chefchaouen a Tangeri
    Ci sono diversi autobus che partono ogni giorno da Chefchaouen a Tangeri. Un biglietto costa circa 45 dirham + da 5 a 10 dirham in più per i bagagli e il viaggio dura circa 2 ore e 45 minuti . Controlla gli orari qui .
  • Da Chefchaouen a Casablanca
    C’è un autobus che parte ogni giorno da Chefchaouen a Casablanca alle 7:00 . Un biglietto costa circa 165 dirham + da 5 a 10 dirham in più per i bagagli e il viaggio dura circa 5 ore . Poiché esiste un solo autobus al giorno, è necessario prenotare il biglietto in anticipo alla stazione degli autobus o online .
  • Da Chefchaouen a Fes
    Ci sono diversi autobus che partono ogni giorno da Chefchaouen a Fes. Un biglietto costa circa 75 dirham + da 5 a 10 dirham in più per i bagagli e il viaggio dura circa 6 ore . Controlla gli orari qui.