Castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è uno dei castelli più visitati della Germania e una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa. Il castello si trova in Baviera, vicino alla città di Füssen.

Fu costruito dal re Ludovico II di Baviera, noto anche come il “Re delle fiabe”. Re Ludwig era un grande ammiratore e sostenitore di Richard Wagner, il compositore di fama mondiale.

Il castello di Neuschwanstein fu costruito in suo onore e molte stanze all’interno del castello furono ispirate dai personaggi di Wagner.

Il terzo piano riflette in particolare l’ammirazione di Ludwig per le opere di Wagner. La Sala dei cantori, che occupa l’intero quarto piano del Neuschwanstein, contiene anche personaggi delle opere di Wagner.

Neuschwanstein significa letteralmente “New Swan Castle” riferimento al “Swan Knight” uno dei personaggi di Wagner.

 

 

Neuschwanstein, un castello da fiaba

Il castello di Neuschwanstein sembra un castello da fiaba. Neuschwanstein è un castello del paradosso, fu costruito nel XIX secolo in Baviera, in un’epoca in cui i castelli non avevano più scopi strategici e difensivi.

Mentre l’aspetto di Neuschwanstein è quello di un castello medievale, era dotato al suo interno di tecnologia all’avanguardia. Ad esempio, su ogni piano del castello c’erano servizi igienici con sistema di scarico automatico, oltre a un sistema di riscaldamento ad aria per l’intero castello. L’acqua era fornita da una sorgente vicina situata a soli 200 metri sopra il castello.

Anche il posizionamento di Neuschwanstein è fiabesco. Si trova nelle Alpi della Baviera, in Germania, in un magnifico paesaggio, sulla cima di una collina. Neuschwanstein si affaccia sulla valle di Hohenschwangau. Se vieni a visitare questo castello, rimarrai stupito dal bellissimo paesaggio che lo circonda.

Inoltre, Neuschwanstein si trova molto vicino alla città di Füssen, che è anche una destinazione turistica popolare in Germania.

La costruzione del castello di Neuschwanstein iniziò nel 1869, e in origine fu progettata per durare tre anni. Ma Ludovico II voleva che il castello fosse perfetto, quindi l’immenso edificio non fu terminato nemmeno alla morte di Ludwig nel 1886 e non è ancora completamente finito.

 

Il castello di Neuschwanstein ha un bellissimo giardino interno circondato da un cortile recintato. Ha persino una grotta artificiale. L’interno di Neuschwanstein è bello quanto il suo esterno. Sebbene solo 14 stanze fossero state ultimate prima della morte improvvisa di Ludiwg II nel 1886, queste stanze erano decorate in modo maestoso.

La sala del trono a due piani è stata progettata in stile bizantino, con dipinti murali raffiguranti angeli. Ironia della sorte, non c’è trono nella Sala del Trono, poiché Ludwig è morto prima che fosse completamente finito.

Questo aspetto da favola del castello di Neuschwanstein ha ispirato Walt Disney nella creazione del Regno magico. Oggi, Neuschwanstein è il castello più visitato in Germania e una delle destinazioni turistiche più famose al mondo. Ogni anno oltre 1.300.000 persone attraversano il suo cancello.

Il Castello di Neuschwanstein è sicuramente uno dei castelli più affascinanti, e ci sono molti fatti interessanti meno conosciuti su di esso, che puoi vedere visitando i nostri Fatti interessanti sulla pagina del Castello di Neuschwanstein.