Bernina Express

Conferitogli lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2008, il Bernina Express è una delle ferrovie più alte del mondo; viaggiare sul Trenino Rosso è una esperienza unica! Questo emozionante viaggio inizia a Tirano (Italia) e termina a St. Moritz (Svizzera).

Il BERNINA EXPRESS corre lungo una pendenza del 70‰ fino ad una altitudine di 2.253 m s.l.m. con vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul Massiccio del Bernina. Il ghiacciaio del Morteratsch è un tipico ghiacciaio di tipo vallivo. La zona di accumulo si trova tra le seguenti montagne: Piz Morteratsch, Pizzo Bernina, Crast’ Agüzza, Piz Argient, Piz Zupò e Pizzo Bellavista. La lunghezza del ghiacciaio è di circa sette chilometri e durante il suo tragitto scende di circa 2000 metri. Durante il suo tragitto viene alimentato dal ghiacciaio Pers. L’acqua che esce dal ghiacciaio confluisce nel fiume Eno. Nel 2017 è stata inaugurata la nuova centrale idroelettrica.

LA FERROVIA PIÙ ALTA

Completata nel 1910 con l’inizio del servizio nel 1913 , questa magnifica linea ferroviaria porta da Tirano (429 m s.l.m.) attraverso i ghiacciai fino al passo del Bernina (2.253 m s.l.m. ).  Il treno percorre 2,5 km in territorio italiano fino alla stazione di Campocologno, mentre il restante percorso è in territorio svizzero. Per tale motivo, prima dell’entrata in vigore in Svizzera degli Accordi di Schengen, chi partiva da Tirano doveva espletare le formalità doganali all’imbarco.

In soli 22 km, la linea del Bernina corre tra Tirano (provincia di Sondrio) e il Bernina Hospice con un dislivello cumulativo superiore a 1.824 m con una pendenza del 70‰ ; tutto il percorso viene effettuato ad aderenza naturale senza l’uso di alcun sistema a cremagliera. ( Una cremagliera (o dentiera) è un ingranaggio che assieme ad una ruota dentata viene utilizzato in meccanica per convertire il moto rotatorio in moto lineare continuo o viceversa. Il meccanismo ingranaggio-cremagliera viene chiamato anche rocchetto-dentiera.)

Booking.com

Il suo percorso è particolarmente suggestivo, offrendo ai viaggiatori una vista mozzafiato sulle maestose montagne, ghiacciai, vallate e picchi alpini, passando rapidamente da un paesaggio all’altro con grandi differenze di altitudine. Il percorso del Bernina Express è di particolare interesse anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico comprendendo complessivamente 55 tunnel e gallerie coperte, 196 viadotti e ponti, tratti a pendenza elevata che coprono ampi dislivelli. Tra le opere degne di nota: il viadotto Landwasser, le gallerie a spirale Bergün-Preda, il tunnel dell’Albula e il viadotto elicoidale che copre il dislivello di 30 metri tra Brusio e Campocologno.

I LUOGHI DI MAGGIORE INTERESSE

  • Brusio: il viadotto di forma elicoidale, di 70 metri di raggio e interamente visibile per tutto il suo sviluppo, permette di guadagnare, in uno spazio molto ristretto con una pendenza costante del 70‰, la trentina di metri di quota necessari per raggiungere la stazione di Brusio.
  • Miralago: provenendo da Tirano, raggiunta la stazione di Miralago, la linea ferroviaria costeggia il lago di Poschiavo offrendo una spettacolare vista panoramica sul lago e la valle, che in questo punto si apre completamente.
  • Le Prese: per circa 1 km, la ferrovia corre sulla sede stradale e non di rado gli autoveicoli sono costretti a fermarsi per far passare il treno in transito; in alcuni punti (soprattutto nella località di Sant’Antonio) le carrozze sfiorano i muri delle case che si affacciano sulla strada.
  • Poschiavo: superata la stazione di Poschiavo, il percorso riprende nuovamente a salire lungo un costone boscoso molto panoramico. Questo tratto della linea ferroviaria è caratterizzato da una serie di stretti tornanti con una pendenza media del 70‰.
  • Alp Grüm: dalla stazione di Alp Grüm, posta sul fianco di un alpeggio scosceso, si può ammirare il panorama di tutta la val Poschiavo e i ghiacciai che si trovano di fronte alla stazione stessa.
  • Morteratsch: questa stazione si trova sul fondo della valle del ghiacciaio del Morteratsch; da qui è possibile ammirare la cima del Pizzo Bernina (4 049 m) e la cresta che scende dal Pizzo Bianco, il cosiddetto Biancograt.

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it