Antelope Canyon – Arizona

Antelope Canyon – Arizona. La bellissima cittadina di Page, nata negli anni in cui hanno dato inizio alla costruzione della seconda diga più grande al mondo, è al confine tra lo stato dello Utah e l’Arizona. Il Colorado River, grazie all’impiego di questa diga, riempie un Canyon di acqua dando vita al Like Powell.

A pochi km da Page esiste l’Antilope Canyon, il quale si può raggiungere solamente tramite guide locali in quanto posizionato in una riserva degli indiani Navajo. L’entrata si trova in un letto di un fiume che si riempie solo nel periodo delle grandi piogge. L’acqua durante il suo percorso entra in questo restringimento creando un’elevata pressione. La roccia, molto fragile e soggetta ad erosione, si è allargata sempre più sul fondo, creando striature regolari dovuti al circolo dell’acqua, ed è rimasta stretta sull’alto. La luce, passando dalle piccole fessure superiori, crea colori rossi, viola, azzurri in base allo spostamento del sole. Il migliore effetto lo si ha quando il sole è perpendicolare e cioè intorno a mezzogiorno (nel mese di agosto).



Booking.com

Ubicazione: vicino a Page, in Arizona; è parte della riserva Navajo.
Orari: gli orari delle visite variano a seconda delle stagioni, da fine marzo al primo novembre (dalle 8 alle 5 del pomeriggio) e dal 2 novembre ai primi di marzo (dalle 9 alle 15). Il parco è aperto sette giorni su sette.
Prenotazioni: la prenotazione come detto è obbligatoria. Potete farla direttamente sul posto o nella vicina cittadina di Page. Ulteriori dettagli sui tour guidati li potete consultare sul sito ufficiale. I prezzi oscillano fra i 30 e gli 80 dollari.
Per quanto tempo: la maggior parte delle visite durano un’ora e mezza o due.
Periodo migliore per visitarlo: i mesi estivi vi permettono di godere a pieno degli straordinari effetti di luce che si producono quando i raggi del sole si insinuano dentro lo stretto canyon. Il picco comincia solitamente il 15 marzo per esaurirsi il 7 ottobre. Agosto e settembre solitamente sono i mesi piè piovosi.
L’orario migliore per visitarlo: è consigliabile prenotare la visita guidata delle 11:00, in modo da essere dentro alle 11:30, l’orario migliore per godersi la straordinaria illuminazione.
Pericolo alluvioni: la principale ragione per cui l’Antelope Canyon può essere visitato solo tramite guida è il pericolo inondazioni e allagamenti (il 12 agosto 1997, 11 persone morirono all’interno del canyon).
L’Antelope Canyon è un canyon stretto (ma facile da attraversare) con forme interne vertiginose create dall’acqua e dal vento. La luce entra solo dalla parte superiore e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una splendida tonalità cromatica.

Offerte voli per Las Vegas

Seleziona partenzaSeleziona partenzaSeleziona partenza
Milano - Las VegasAlghero - Las VegasBari - Las Vegas
Bologna - Las VegasAncona - Las VegasBrindisi - Las Vegas
Verona - Las VegasCagliari - Las VegasCatania - Las Vegas
Venezia - Las VegasFirenze - Las VegasPalermo - Las Vegas
Genova - Las VegasTrapani - Las VegasPescara - Las Vegas
Trieste - Las VegasOlbia - Las Vegas Lamezia Terme - Las Vegas
Pisa - Las VegasRoma - Las VegasLampedusa - Las Vegas
Parma - Las VegasPantelleria - Las VegasNapoli - Las Vegas
Rimini - Las VegasPescara - Las VegasTorino - Las Vegas

 

 

Risparmia fino al 65% con il cyber tuesday di sinaviga.it